Teatro Bellini 2011-12 tra prosa, teatro civile ed eventi internazionali

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

satgione 2011-12 del teatro belliniAl via la campagna abbonamenti della stagione 2011-12 del Teatro bellini di Napoli che sarà inaugurata da “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna: uno spettacolo con attori-prostitute al servizio di spettatori-clienti che sfrutta tutti i luoghi del teatro (dai palchetti, agli uffici, al sotto palco, ai camerini). Una scelta non casuale ma al passo con i tempi e con il concetto di “svendita” e “svuotamento” dell’arte che stiamo vivendo e combattendo.

Un cartellone costellato di grandi nomi dello spettacolo italiano: Carlo Cecchi (“Sogno di una notte di mezza estate”, dal 18 novembre), Filippo Timi (“Favola”, dal 17 gennaio 2012), Umberto Orsini (“La resistibile ascesa di Arturo Ui”, dal 28 febbraio ), Giorgio Albertazzi (“Cercando Picasso”, dal 13 marzo), Alessandro Preziosi (“Cyrano de Bergerac”, dal 17 aprile). Una stagione che segna anche il ritorno di Tato Russo con una personale rilettura de “Il fu Mattia Pascal” (dal 3 al 12 febbraio). [>>]

PianetaGay, il nuovo portale di informazione tra cultura e coming out

napoligaypressscritto da napoligaypress 3 Commenti »

pianetagayCanalG, l’unica tv in Europa a tematica glbt, fondendo musica, cinema e informazione vuole sensibilizzare la società su temi come omofobia, pregiudizio, razzismo, violenza sulle donne, pedofilia, integrazione culturale e religiosa.

Attraverso campagne autoprodotte diffuse su digitale terrestre e satellite, il canale vuole dare inizio ad attività che coinvolgano anche la carta stampata ed, in particolare, internet: per questo motivo il portale PianetaGay è diventata la web-community ufficiale di CanalG. Abbiamo incontrato Andrea, Riccardo e Nicola, membri della redazione.

Come nasce l’idea del portale?

Andrea: Il nuovo sito nasce da una personale esperienza iniziale, avevo fondato una community online con un forum che trattava diversi argomenti. Dopo aver fatto coming out in famiglia, avevo sospeso l’esperienza avviata, pensando ad una nuova realtà dove poter trattare ampiamente le tematiche del mondo lgbt, offrendo un ampio e puntuale servizio alla comunità.

Riccardo: Noi collaboratori siamo molto sensibili al coming out e dedichiamo, all’interno della community, una sezione particolare dedicata proprio a questo tema in cui gli utenti possono rivolgere le proprie domande e formulare le proprie incertezze trovando un aiuto per risolvere i propri problemi o chiedere consigli maggiori ad altri utenti coetanei o che hanno già affrontato una simile esperienza.

[>>]

sab 2/7 | summer crime party

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

Poetè, gran finale: 10 grandi attori al Chiaja Hotel

napoligaypressscritto da napoligaypress 3 Commenti »

locandina poete’Si conlcude in grande la rassegna “Poetè - ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina”: martedì 28 giugno nel salottino del Chiaja Hotel de Charme di Napoli dieci grandissimi interpreti del teatro napoletano daranno vita ad una performance unica durante la presentazione del libro di Daniela Gambino “10 gay che salvano l’Italia oggi” (Laurana Editore).

Antonio Agerola, Roberto Azzurro, Carlo Caracciolo, Paolo Coletta, Gino Curcione, Gea Martire, Massimo Masiello, Antonella Morea, Pietro Pignatelli e Marco Sgamato (diretti dello stesso Azzurro) saranno i protagonisti di un interessante galleria di dieci personaggi del mondo della cultura, della politica, dell’economia e dell’arte che - dichiaratamente omosessuali - sono un patrimonio imprescindibile della nostra cultura nazionale.

Claudio Finelli ne parlerà con l’autrice in un appuntamento che cade a pochi giorni dal CampaniaPride 2011 (25 giugno) ed in una data topica della cultura gay: infatti il 28 giugno è l’anniversario dei moti di Stonewall, da cui - 42 anni fa - nasceva il movimento omosessuale. [>>]

mer 29/6 | RIS divertimento imperfetto

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer fireworks

CampaniaPride 2011 al via!

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »

campania prideCampaniaPride 2011 al via: la manifestazione partirà oggi alle ore 15.00 da Piazza Trieste e Trento, per poi proseguire verso piazza del Plebiscito, via Cesareo Console, via Santa Lucia, via Partenope, via Riviera di Chiaia, piazza della Repubblica, via Caracciolo per concludersi nella Rotonda Diaz, dove è previsto un comizio simultaneamente tradotto nella lingua dei segni.

Ieri, nel corso della conferenza stampa di presentazione, è intervenuta Giuseppina Tommasielli, assessore alle pari opportunità, che ha affiancato Carlo Cremona, presidente dell’associazione iKen Onlus (promotrice dell’evento con le associazioni studentesche Link e Uds), per illustrare non solo l’evento ma anche per rappresentare l’appoggio istituzionale alla tutela dei diritti del mondo lgbt. [>>]

dom 26/6 | summer aperitif

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

sab 25/6 | disconnect

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

Chiara Lalli a “Liberi Tutti 2011″

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

la locandina dell’eventoVenerdì 24 giugno presso la Casa Comunale di Battipaglia (Sa) si conclude “Liberi tutti” (la rassegna di letteratura gay, lesbica e trans promossa dalla Commissione Pari Opportunità del Comune): la scrittrice e docente universitaria Chiara Lalli presenta il suo libro “Buoni genitori. Storie di mamme e di papà gay” (il Saggiatore).

Nella società che cambia, qual è la condizione necessaria per l’esistenza di una famiglia? Rispetto e responsabilità, attenzione e amore non sono sufficienti? Se Obiezioni e resistenze si sgretolano sotto la mole di ricerche scientifiche, Chiara Lalli disinnesca automatismi e generalizzazioni scontate lasciando la parola ai protagonisti: gioie, problemi, difficoltà come in tutte le famiglie, ma con la frustrazione per i diritti negati. [>>]

Login