“Fa’ afafine” al Teatro Nuovo di Napoli
Dopo una lunga e contestata tournée italiana, martedì 8 marzo arriva al Teatro Nuovo di Napoli, lo spettacolo “Fa’ afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” scritto e diretto da Giuliano Scarpinati, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 e del Premio Infogiovani del Fringe/L’altro Festival 2015.
Lo spettacolo racconta la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità. Nella lingua di Samoa, fa’afafine definisce coloro che sin da bambini non s’identificano in un sesso o nell’altro: un vero e proprio terzo sesso, cui la società non impone una scelta e che gode di considerazione e rispetto.
Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe anche lui essere un fa’afafine: è un gender creative child, o semplicemente un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina. […]
Si svolgerà lunedì 29 febbraio al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino l’incontro dibaito “Dis/eguali. La scuola fa la differenza”. L’iniziativa, che rientra all’interno del cartellone di Scuole a Teatro promosso dall’Associazione Mister Punch, si concentrerà sulla questione relativa alla teoria gender.
Come ogni 1° dicembre, anche quest’anno si celebra a livello internazionale la Giornata Mondiale contro l’AIDS: dal 1987 in questa data vengono organizzate iniziative volte ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv.
Si svolgerà giovedì 29 ottobre nella Sala Giunta del Comune di Napoli il seminario “Pericolo Gender? …Parliamone!”, organizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi e dagli Assessorati alle Pari Opportunità e all’Istruzione del Comune di Napoli.
S’inaugura oggi e proseguirà fino al 19 ottobre la ventinovesima edizione di FuturoRemoto, il festival della scienza che quest’anno esce dalla sua sede tradizionale di Città della Scienza per svolgersi nella piazza-simbolo della città: il Villaggio della Scienza sarà allestito infatti in piazza del Plebiscito.
L’Onda pride 2015 si concluderà a Napoli il prossimo sabato 11 luglio con il Mediterranean Pride of Naples giunto alla seconda edizione. Madrina di quest’anno sarà la cantante Maria Nazionale.
In vista del Mediterranean Pride of Naples, come è ormai tradizione, domenica 5 luglio si svolgerà in piazza Bellini l’evento We are the Pride che quest’anno sarà interamente dedicato alla scuola. Si alterneranno infatti sul palco voci e testimonianze per una scuola inclusiva che non discrimini.
Sarà una settimana dedicata alle tematiche lgbt in vista del Mediterranea Pride of Naples - Diritti e scuola del prossimo 11 luglio, quella curata dai giovani dell’associazione Arciragazzi Portici hanno previsto dal 22 al 27 giugno all’interno del programma Erasmus+ e che coinvolgerà 25 ragazzi e ragazze provenienti da Lituania, Lettonia, Turchia, Olanda e Italia.
Il 17 maggio del 1990 è una data storica per la comunità lgbt: in quel giorno l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ha depennato l’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie mentali aprendo un nuovo scenario per chi sosteneva e sostiene tuttora le lotte per il riconoscimento di pari diritti e pari dignità per ogni essere umano a prescindere dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.

gli ultimi commenti...