“Fa’ afafine” al Teatro Nuovo di Napoli

una scena dello spettacoloDopo una lunga e contestata tournée italiana, martedì 8 marzo arriva al Teatro Nuovo di Napoli, lo spettacolo “Fa’ afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” scritto e diretto da Giuliano Scarpinati, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 e del Premio Infogiovani del Fringe/L’altro Festival 2015.

Lo spettacolo racconta la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità. Nella lingua di Samoa, fa’afafine definisce coloro che sin da bambini non s’identificano in un sesso o nell’altro: un vero e proprio terzo sesso, cui la società non impone una scelta e che gode di considerazione e rispetto.

Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe anche lui essere un fa’afafine: è un gender creative child, o semplicemente un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina. […]

Bullismo, omofobia e teoria gender: un incontro ad Avellino

la locandina di Scuole a teatroSi svolgerà lunedì 29 febbraio al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino l’incontro dibaito “Dis/eguali. La scuola fa la differenza”. L’iniziativa, che rientra all’interno del cartellone di Scuole a Teatro promosso dall’Associazione Mister Punch, si concentrerà sulla questione relativa alla teoria gender.

La scelta dell’argomento, spiegano gli organizzatori, si giustifica alla luce del crescente numero di casi di bullismo e di omofobia, favoriti dalla pervasività dei mezzi di comunicazione a causa dei quali insulti sessisti affidati ai social costruiscono muri di esclusione sociale difficili da abbattere.

Obiettivo dell’incontro è quello di intavolare un dibattito che coinvolga principalmente la scuola che, nella formazione di generazioni migliori, può giocare un ruolo cruciale, insegnando ai giovani i principi cardine del vivere in una comunità. […]

Lotta all’Aids: informazione e prevenzione con Arcigay Napoli

la locandina delle iniziativeCome ogni 1° dicembre, anche quest’anno si celebra a livello internazionale la Giornata Mondiale contro l’AIDS: dal 1987 in questa data vengono organizzate iniziative volte ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv.

Arcigay Napoli ha in programma una serie di iniziative rivolte all’informazione sulle malattie a trasmissione sessuale e alla prevenzione.

Nel pomeriggio di martedì 1° dicembre sarà allestito uno stand con distribuzione di materiale informativo e preservativi a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Napoli (Piazza San Domenico Maggiore, dalle 15.00 alle 20.00). Inoltre, nelle giornate di martedì 8, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre, sarà possibile effettuare, presso la sede dell’associazione (in vico San Geronimo 17), il test rapido, anonimo e gratuito. […]

Pericolo Gender? Un seminario in Comune per genitori e insegnanti

seminario sul ‘pericolo gender’Si svolgerà giovedì 29 ottobre nella Sala Giunta del Comune di Napoli il seminario “Pericolo Gender? …Parliamone!”, organizzato dal Centro di Ateneo SInAPSi e dagli Assessorati alle Pari Opportunità e all’Istruzione del Comune di Napoli.

Negli ultimi mesi la diffusione di false notizie ed errate informazioni su quella che viene definita “teoria gender”, ha generato disorientamento, confusione e preoccupazioni nelle famiglie e soprattutto nel mondo della scuola.

Al fine di promuovere una corretta informazione e rassicurare genitori, insegnanti e operatori del modo della scuola, il Comune di Napoli e l’Università degli Studi di Napoli Federico II hanno ritenuto necessario organizzare un incontro per attivare un confronto e una riflessione su questa questione. […]

FuturoRemoto abbatte il muro dell’omofobia

particolare della locandina dell’eventoS’inaugura oggi e proseguirà fino al 19 ottobre la ventinovesima edizione di FuturoRemoto, il festival della scienza che quest’anno esce dalla sua sede tradizionale di Città della Scienza per svolgersi nella piazza-simbolo della città: il Villaggio della Scienza sarà allestito infatti in piazza del Plebiscito.

Il filo rosso degli incontri di questa edizione, infatti, è “Le frontiere”: non solo confini geografici ma anche quelli della conoscenza e del pregiudizio. Al centro della piazza sarà allestito un enorme muro, simbolo dei confini ancora da abbattere nel mondo che ogni sera tutti i visitatori della kermesse, insieme agli studenti e ai rappresentanti delle comunità cittadine, saranno invitati ad abbattere simbolicamente in una performance collettiva dal titolo #abbattiamoilmuro.

Ogni sera la performance sarà dedicata a d un tema specifico: sabato 17 alle 19.00, in particolare, sarà dedicata al superamento delle frontiere dell’omofobia, della transfobia e delle discriminazioni di genere e coinvolgerà Arcigay Napoli e le altre altre associazioni lgbt sul territorio. […]

Sabato in piazza per il Mediterranean Pride of Naples 2015

il logo della manifestazioneL’Onda pride 2015 si concluderà a Napoli il prossimo sabato 11 luglio con il Mediterranean Pride of Naples giunto alla seconda edizione. Madrina di quest’anno sarà la cantante Maria Nazionale.

A sfilare anche i tanti testimonial che sostengono la causa per i diritti lgbt: la “subrettina” Lisa Fusco, l’attrice Nina Soldano (“Un posto al sole”), l’attore Carlo Gabardini (“Camera cafè”), il cantante Immanuel Casto e il giornalista Alessandro Cecchi Paone.

Concentramento alle ore 17.00 a piazza Dante, partenza prevista per le ore 18.00: il corteo attraverserà le strade del centro storico (piazza Carità, via Toledo, piazza Trieste e Trento, piazza Plebiscito) e il lungomare con destinazione Castel dell’Ovo dove arriverà in serata. Dal palco ci saranno gli interventi politici incentrati sul tema della scuola e dell’istruzione.

Dalle ore 21.30 al Parthenope Village allestito alla Rotonda Diaz si svolgerà il Pride Party con ingresso gratuito, a cui prenderanno parte i testimonial e la madrina. […]

“We are the Pride”: verso il Pride, per una scuola più inclusiva

Il Mediterranean Pride of Naples si svolgerà sabato 11 luglio: il corteo partirà da piazza Dante, concentramento alle ore 17.

la locandina dell’eventoIn vista del Mediterranean Pride of Naples, come è ormai tradizione, domenica 5 luglio si svolgerà in piazza Bellini l’evento We are the Pride che quest’anno sarà interamente dedicato alla scuola. Si alterneranno infatti sul palco voci e testimonianze per una scuola inclusiva che non discrimini.

La scuola, infatti, è il luogo che ciascuno di noi attraversa nella propria vita, in cui costruisce la propria identità e cultura e nel quale impara ad essere cittadino. Ma la scuola è anche il luogo della cittadinanza negata, dove giovani lesbiche, gay, bisex, trans sono sottoposti ad attacchi violenti, sia verbali che fisici. Il bullismo omotrasfobico emerge come feonomeno sempre più evidente, anche in virtù del fatto che tantissimi ragazzi e tantissime ragazze scelgono di fare coming out. […]

Con i ragazzi di Portici verso il Mediterranean Pride di Napoli

la locandina della rassegnaSarà una settimana dedicata alle tematiche lgbt in vista del Mediterranea Pride of Naples - Diritti e scuola del prossimo 11 luglio, quella curata dai giovani dell’associazione Arciragazzi Portici hanno previsto dal 22 al 27 giugno all’interno del programma Erasmus+ e che coinvolgerà 25 ragazzi e ragazze provenienti da Lituania, Lettonia, Turchia, Olanda e Italia.

Lunedì 22 giugno e mercoledì 24 presso Villa Savonarola rispettivamente delegazioni delle associazioni Arcigay Napoli e Famiglie Arcobaleno incontreranno, insieme all’Amministrazione, i giovani dell’associazione per parlare di diritti civili e discriminazioni. Sabato 27, evento conclusivo in piazzale Brunelleschi.

Per info: 081 77 61 647

Contro l’omofobia, una settimana di eventi a Napoli e provincia

il programma degli eventiIl 17 maggio del 1990 è una data storica per la comunità lgbt: in quel giorno l’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, ha depennato l’omosessualità dalla classificazione internazionale delle malattie mentali aprendo un nuovo scenario per chi sosteneva e sostiene tuttora le lotte per il riconoscimento di pari diritti e pari dignità per ogni essere umano a prescindere dal proprio orientamento sessuale e dalla propria identità di genere.

Dal 17 maggio del 2007 si celebra, su volere della Comunità Europea, la Giornata Internazionale contro l’Omofobia e anche quest’anno Arcigay Napoli propone dal 13 al 19 maggio percorsi di riflessione e di azione volti a contrastare ogni forma di violenza fisica, morale o simbolica legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere.

Quest’anno gli eventi saranno organizzati non solo nella città di Napoli ma anche in vari comuni dell’area metropolitana (Sant’Anastasia, Volla, Somma Vesuviana e Torre Annunziata) e coinvolgeranno scuole con alunni, genitori e insegnanti attraverso proiezioni di film e dibattiti con esperti, affrontando i temi legati all’omofobia e alla transfobia al fine di promuove una sensibilizzazione capace di produrre cambiamenti reali negli atteggiamenti sociali soprattutto dei più giovani. […]

Login