Il Mediterranean Pride of Naples si svolgerà sabato 11 luglio: il corteo partirà da piazza Dante, concentramento alle ore 17.

la locandina dell’eventoIn vista del Mediterranean Pride of Naples, come è ormai tradizione, domenica 5 luglio si svolgerà in piazza Bellini l’evento We are the Pride che quest’anno sarà interamente dedicato alla scuola. Si alterneranno infatti sul palco voci e testimonianze per una scuola inclusiva che non discrimini.

La scuola, infatti, è il luogo che ciascuno di noi attraversa nella propria vita, in cui costruisce la propria identità e cultura e nel quale impara ad essere cittadino. Ma la scuola è anche il luogo della cittadinanza negata, dove giovani lesbiche, gay, bisex, trans sono sottoposti ad attacchi violenti, sia verbali che fisici. Il bullismo omotrasfobico emerge come feonomeno sempre più evidente, anche in virtù del fatto che tantissimi ragazzi e tantissime ragazze scelgono di fare coming out.

La scuola quindi, per gli organizzatori del Pride è il “campo” in cui concentrare la “lotta” per i diritti: lì dove i diritti sono negati, dove viene precluso il diritto allo studio, il diritto alla costruzione autoderminata della propria identità e viene precluso il senso più autentico dell’articolo 3 della Costituzione.

Appuntamento domenica alle ore 20.00 in piazza Bellini a Napoli.

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback