“La Tarantina” in anteprima al PAN

la locandina dell’incontroSarà presentato mercoledì 7 settembre, in anteprima per Napoli, al PAN - Palazzo delle Arti Napoli il film-documento “La Tarantina (Genere: femm(e)nèll)” di Fortunato Calvino.

Si tratta della seconda parte del documentario in cui il drammaturgo napoletano racconta la vita dell’ultimo femminiello dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il film, presentato alla XXXI edizione del TGLFF - Torino Gay&Lesbian Film Festival 2016 nella Selezione Ufficiale, parteciperà alla prossima edizione del MiFo LGBT Film Festivals di Miami e al QFF Mezipatra di Praga.

Il film è un documento su un personaggio vitale nonostante gli ottant’anni ormai raggiunti, memoria storica di un mondo che va ormai scomparendo. I ricordi della Tarantina (vero nome Carmelo Cosma), femminiello che ha passato gran parte della sua vita tra i vicoli e i bassi napoletano, sono spesso duri e dolorosi ma venati di malinconia: l’arrivo nella Napoli del secondo dopoguerra, l’avvio alla prostituzione, la persecuzione della polizia, la partenza per Roma, dove ha conosciuto Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Laura Betti. […]

Una notte al Museo con Arcigay Napoli

la locandina dell’eventoGiovedì 28 luglio, in occasione dei Giovedì dell’Arte, l’associazione Arcigay Napoli propone un evento dal titolo “La notte degli dei e degli eroi. Itinerari tra Mito, Eros e Natura”

Si tratta di una visita serale alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti nel mondo per l’archeologia classica: voluto nel 1777 da Re Ferdinando IV di Borbone e inaugurato nel 1816 come “Real Museo Borbonico”, con l’unità d’Italia assume la nuova denominazione di “Museo Nazionale”.

Al suo interno sono conservate alcune collezioni di valore europeo: la collezione Farnese (voluta da Papa Alessandro III Farnese e composta da antichità rinvenute nella zona delle Terme di Caracalla), la collezione Egizia, la collezione dei Mosaici (provenienti dalle case vesuviane da cui sono stati staccati in età borbonica) e il Gabinetto segreto (per molti anni chiuso al pubblico e contenente materiali di soggetto erotico raccolti nel 700). […]

“Do not disturb”, il teatro si fa d’estate al Grand Hotel Parker

foto di scena di vincenzo antonucciSi rinnova al Grand Hotel Parker’s l’appuntamento con “Do not disturb - Il teatro si fa in albergo”, il format ideato da Mario Gelardi, con una speciale edizione estiva che si svolgerà nelle ultime tre domeniche di luglio con tre diversi fili conduttori: segreti, coppie felici e un’edizione speciale dedicata a William Shakespeare.

Si parte domenica 17 luglio con tre storie dedicate al tema del segreto: “Lo faccio per te” interpretata da Gennaro Maresca e Simone Fiorillo; “Anna sui tacchi” con Irene Grasso e Carlo Geltrude; “L’ospite atteso” con Carlo Caracciolo e Riccardo Ceccarelli. Il concierge è Vincenzo Antonucci. La regia è curata da Mario Gelardi e Carlo Caracciolo.

Le stanze teatrali del primo appuntamento custodiscono tutte un segreto che impedisce ad uno dei due personaggi di essere realmente se stesso ed il cui svelamento cambierà il destino dei rapporti: le coppie saranno raggiunte dal pubblico proprio nel momento in cui uno dei due non ce la farà più a reggere il peso e sarà costretto a parlare. […]

Gabbie di genere, le opere di Paolo Valerio in mostra a Castel dell’Ovo

la locandina della mostraMartedì 12 luglio presso il Salone delle Carceri di Castel dell’Ovo si inaugura la mostra personale di Paolo Valerio dal titolo “Gender roles, gender cages and surroundings” .

L’esposizione è composta da varie installazioni e sculture in cui risulta evidente l’attrazione per le qualità e capacità intrinseche della materia di stampo poverista: corde, cime, oggetti di scarto, plastiche assemblate in gabbie di reti cilindriche: le reti di Paolo Valerio sono sinapsi, non intese a livello biologico, bensì come blocchi, difese, aree dell’inconscio, le vulnerabilità dell’io rispetto ai contesti.

Paolo Valerio come in un ready-made 2.0 recupera, decontestualizza, le sue reti però sottendono un corto circuito visivo e rappresentano gabbie di genere: il gender, l’intersessualità sono tra i temi principali della sua ricerca universitaria da diversi anni; sono prigioni dalle quali, secondo l’artista, dovremmo liberarci, specchio di una cultura profondamente binaria. […]

“The Danish Girl” sotto le stelle a Città della Scienza

la locandina del filmSabato 9 luglio a Città della Scienza nell’ambito della rassegna Movies Music and Stars sarà proiettato il film “The Danish Girl” di Tom Hooper con Eddie Redmayne e Amber Heard. La proiezione sarà preceduta da un dibattito dal titolo “Il percorso transessuale oggi, le due metà del cielo” a cui prenderanno parte Antonello Sannino, Daniela Lourdes Falanga e Fabio Caruso di Arcigay Napoli.

Il film racconta la storia vera di Einar Wegener, il primo uomo in Danimarca a farsi operare per il cambio di sesso e di sua moglie Greta, una coppia di artisti danesi i cui ritratti pittorici erano molto richiesti. Un giorno accade che, in mancanza di una modella, il marito debba vestirsi da donna per un quadro della moglie. La cosa si ripeterà spesso generando in Einar i primi turbamenti sulla sua identità sessuale. Lo scandalo all’epoca fu talmente grande che lo stesso sovrano della Danimarca si sentì in dovere di annullare il matrimonio. […]

Caravaggio, tra buio e luce, alla Reggia di Capodimonte

la locandina dell’eventoIn occasione della Festa dei Musei che si svolgerà sabato 2 luglio, Arcigay Napoli propone la visita guidata “La notte di Caravaggio. Itinerari di luce e buio a Capodimonte” che si terrà in orario serale al Museo Nazionale di Capodimonte all’interno della Reggia omonima.

Sarà ricostruita la fuga dell’artista lombardo da Roma e da Malta, e i suoi due passaggi a Napoli che contribuirono a una rivoluzione culturale durante il Viceregno spagnolo: dai bassifondi e dai vicoli della città, Caravaggio trasse profonda ispirazione per la composizione di famose tele, ora conservate nei più grandi musei del mondo.

La morte improvvisa non causò la fine della stagione naturalistica, che continuò per tutto il Seicento annoverando tra i suoi seguaci naturalisti italiani, francesi, spagnoli e olandesi che resero il Naturalismo la forma d’ arte più richiesta del Barocco. […]

Il Kju Festival si chiude con “Leopardi amava Ranieri”

la locandina dello spettacolo L’edizione zero del Kju Festival, il queer festival campano, si chiude con una replica straordinaria di “Leopardi amava Ranieri”, lo spettacolo scritto da Claudio Finelli e Antonio Mocciola, con la regia di Mario Gelardi, che sarà in scena domenica 26 giugno al Nuovo Teatro Sanità.

Due uomini e una storia: il poeta marchigiano malaticcio e il bellimbusto partenopeo rampante. Una storia che, però, non ha fatto epoca, perché l’epoca era quella sbagliata.

Il 13 giugno 1837, onomastico di Antonio Ranieri, fu l’ultima notte di Giacomo Leopardi che, infatti, morì l’indomani mattina: dalle sue lettere s’intuisce che il sentimento provato da Giacomo per Antonio andava ben oltre il legame amicale; si trattava di una vera e propria passione per l’uomo con cui trascorse gli ultimi sette anni della sua vita. Una passione repressa e inconfessabile per quei tempi.

Lo spettacolo si propone di portare in scena gli ultimi momenti della tormentata esistenza, tra sofferenze e dolori, del poeta marchigiano. Attraverso la storia dell’amicizia con Ranieri viene messo a nudo l’animo più sensibile di Giacomo Leopardi, un uomo vivace, esuberante, curioso di porgere lo sguardo oltre il “natio borgo selvaggio”. […]

“Kju Festival”, teatro e incontri ‘queer’ al Nuovo Sanità

la locandina del festivalSi svolgerà dal 17 al 26 giugno al Nuovo Teatro Sanità di Napoli il Kju Festival, festival teatrale dedicato al mondo queer (termine - traducibile con “insolito” e “eccentrico” - utilizzato in contrapposizione agli stereotipi diffusi nel mondo gay da chi rifiuta le tradizionali identità di genere).

L’edizione zero di questo Campania Queer Festival sperimenterà un momento di confronto possibile, raccontando attraverso linguaggi diversi il tema della diversità per dimostrare che la “cultura” prevede sempre un allargamento di orizzonti senza escludere idee, generi e forme di vita.

Il festival si svolgerà in due week-end di spettacoli teatrali e una settimana di incontri che, oltre allo spazio teatrale del quartiere Sanità, coinvolgernno la Galleria PrimoPiano e il caffè letterario Il Tempo del Vino e delle Rose.

Ad inaugurare la rassegna sarà “Chiromantica ode telefonica agli abbandonati amori” (Nuovo Teatro Sanità, venerdì 17 giugno) di Roberto Solofria e Sergio del Prete: un incontro con la drammaturgia degli anni ‘80 - quella di Moscato, Patroni Griffi, Ruccello e Silvestri - che ha modificato le strutture teatrali rappresentando un mondo in profondo mutamento. […]

Finale di Poetè contro l’omofobia

la locandina dell’incontroUltimo appuntamento della stagione martedì 17 maggio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia: sarà presentato il libro di Penelope delle Colonne “Vodka & Inferno. La morte fidanzata” (Milena edizioni). Insieme all’autrice partecipa l’editore Moreno Casciello. Letture di Denise Capezza.

I protagonisti del romanzo (primo capitolo di una sega di vampiri) sono Frattaglia e Viktor: entrambi scarti e scartati, uniti da quell’amor che nulla crea e tutto distrugge. Il libro parla di come morte e amore si confondono in un leggiadro vortice nella fredda Russia di fine Ottocento; delle peripezie dei membri della felide famiglia Mickalov che subiscono una macabra trasformazione in vampiri, scoprendo pian piano le grottesche alchimie del mondo della notte; di un Dottore della Peste governato e governatore. […]

Login