“La Tarantina” in anteprima al PAN
napoli. movimento. culturascritto da napoligaypress | 2 Settembre 2016 | condividi su facebook
Sarà presentato mercoledì 7 settembre, in anteprima per Napoli, al PAN - Palazzo delle Arti Napoli il film-documento “La Tarantina (Genere: femm(e)nèll)” di Fortunato Calvino.
Si tratta della seconda parte del documentario in cui il drammaturgo napoletano racconta la vita dell’ultimo femminiello dei Quartieri Spagnoli di Napoli. Il film, presentato alla XXXI edizione del TGLFF - Torino Gay&Lesbian Film Festival 2016 nella Selezione Ufficiale, parteciperà alla prossima edizione del MiFo LGBT Film Festivals di Miami e al QFF Mezipatra di Praga.
Il film è un documento su un personaggio vitale nonostante gli ottant’anni ormai raggiunti, memoria storica di un mondo che va ormai scomparendo. I ricordi della Tarantina (vero nome Carmelo Cosma), femminiello che ha passato gran parte della sua vita tra i vicoli e i bassi napoletano, sono spesso duri e dolorosi ma venati di malinconia: l’arrivo nella Napoli del secondo dopoguerra, l’avvio alla prostituzione, la persecuzione della polizia, la partenza per Roma, dove ha conosciuto Pier Paolo Pasolini, Federico Fellini e Laura Betti.
All’incontro che seguirà la proiezione interverranno l’autore Fortunato Calvino, il presidente di Arcigay Napoli Antonello Sannino, l’assessore alla Cultura del Comune di Napoli Nino Daniele insieme a Daniela Lourdes Falanga, Claudio Finelli, Paolo Valerio.
L’evento, promosso dal Centro SINASPI (Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze) dell’Università degli studi di Napoli Federico II e della Fondazione Genere Identità Cultura è realizzato con il patrocinio del Comune di Napoli - Assessorato alla Cultura.
Appuntamento mercoledì 7 settembre alle ore 18.00. Il PAN Palazzo delle Arti Napoli si trova in via dei Mille 60 a Napoli .
leggi anche...
- Omofobia a Napoli, schiaffeggiato a piazza Bellini
- Trovato un bossolo fuori la sede di Arcigay Napoli. Sannino: “non ci lasceremo intimorire"
- Unioni civili, prime coppie a Napoli e Avellino
- Unioni civili, da metà agosto anche a Napoli. A San Giorgio tutto pronto per le celebrazioni
- Offesa dagli infermieri al Don Bosco, trans rifiuta ricovero. Ora è grave
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...