Bullismo, omofobia e teoria gender: un incontro ad Avellino
Si svolgerà lunedì 29 febbraio al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino l’incontro dibaito “Dis/eguali. La scuola fa la differenza”. L’iniziativa, che rientra all’interno del cartellone di Scuole a Teatro promosso dall’Associazione Mister Punch, si concentrerà sulla questione relativa alla teoria gender.
La scelta dell’argomento, spiegano gli organizzatori, si giustifica alla luce del crescente numero di casi di bullismo e di omofobia, favoriti dalla pervasività dei mezzi di comunicazione a causa dei quali insulti sessisti affidati ai social costruiscono muri di esclusione sociale difficili da abbattere.
Obiettivo dell’incontro è quello di intavolare un dibattito che coinvolga principalmente la scuola che, nella formazione di generazioni migliori, può giocare un ruolo cruciale, insegnando ai giovani i principi cardine del vivere in una comunità. […]
“in terrazza, spruzzi di stelle ricoprono la volta del cielo come porporina, cerchiamo via Medina, i giardini dell’Orientale, la torre dell’Hotel Jolly, eccola lì! L’ho vista prima io! No, prima io! A Napoli i gabbiani mangiano i piccioni, non ci credi?”
Si svolgerà sabato 18 aprilealle ore 18.00 nella Chiesa del Carmine di Avellino un confronto dal titolo “Scuola, Gender, Teorie e Bullismo… ma alla fine la scuola è di tutti e tutte?” organizzato da iKen Onlus Avellino. L’incontro rientra nel programma di iniziative della Festa delle Famiglie organizzata da Famiglie Arcobaleno che si svolgerà a Salerno il 3 maggio prossimo
In occasione della Candelora e della tradizionale “juta dei femminielli” del 2 febbraio a Montenegrine (Av), l’associazione iKen Onlus organizza una serie di eventi ad Avellino e provincia che quest’anno avranno per filo conduttore “Uomini, martiri e supereroi” sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano.
Stamattina in Piazza del Popolo ad Avellino è stata innalzata la bandiera arcobaleno, simbolo del movimento lgbt, alla presenza del Vicesindaco Stefano La Verde e dell’Assessore alle Pari Opportunità Lucia Vietri e dei rappresentanti delle associazioni e i sindacati che fanno parte del Tavolo tecnico contro le discriminazioni e le violenze del Comune di Avellino.
L’associazione iKen Onlus esprime orgoglio e soddisfazione per il lavoro della consigliera Adriana Percopo del Comune di Avellino che a soli sette mesi dal suo insediamento ha dato alla luce al protocollo d’intesa di contrasto alla violenza e alle discriminazioni sottoscritto dall’amministrazione comunale di Avellino (capitanata dal Sindaco Paolo Foti) e le associazioni di genere e lgbt insieme alle parti sociali.
“Tragico Ammore” - ultimo progetto live di Canio Loguercio - approda alla storica Festa della Candelora di Montevergine: sabato 1 febbraio, infatti, il recital andrà in scena al Teatro 99 Posti di Torelli di Mercogliano (Avellino) nell’ambito del programma di eventi in occasione della Candelora 2014 organizzati da iKen onlus sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano.
Prenderà il via domenica 26 gennaio, sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano, il programma di eventi culturali in occasione della Candelora 2014 e della tradizionale Juta dei Femminielli che, come accade già da qualche anno, per volontà dell’associazione iKen onlus (quest’anno con il patrocinio del Comune di Avellino) si trasforma in un Pride invernale e diviene l’occasione per riaccende l’attenzione sulla mancanza di diritti delle persone omosessuali e transessuali italiane, attraverso vari incontri politici e culturali.

gli ultimi commenti...