Il Papa a Napoli incontra l’Arcigay

papa francescoUna delegazione di Arcigay Napoli incontrerà Papa Francesco in occasione della visita pastorale del Pontefice di sabato 21 marzo.

Papa Bergoglio inizierà la sua visita da Scampia e nel corso della giornata incontrerà anche i detenuti del carcere di Poggioreale e gli ammalati nella Chiesa del Gesù Nuovo. Nell’ambito della visita, un passaggio storico, e senza dubbio impensabile fino a qualche anno fa, sarà la presenza di una delegazione del Comitato napoletano di Arcigay.

L’incontro, sollecitato dall’associazione, nasce dalla convinzione che al fondo delle battaglie laiche per i diritti delle persone lgbt ci sia un sentimento di giustizia e rispetto reciproco che sembra in assoluta sintonia con le dichiarazioni di questo Papa, talora rivoluzionarie ma non sempre condivise da tutte le gerarchie clericali. […]

Candelora: pride invernale ad Avellino

candelora ad avellinoPrenderà il via domenica 26 gennaio, sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano, il programma di eventi culturali in occasione della Candelora 2014 e della tradizionale Juta dei Femminielli che, come accade già da qualche anno, per volontà dell’associazione iKen onlus (quest’anno con il patrocinio del Comune di Avellino) si trasforma in un Pride invernale e diviene l’occasione per riaccende l’attenzione sulla mancanza di diritti delle persone omosessuali e transessuali italiane, attraverso vari incontri politici e culturali.

Si comincia domenica alle 18.30 presso l’Associazione Salamandra di Ospedaletto d’Alpinolo (Av) con l’Aperitivo dei diritti, un incontro dibattito sul tema dei diritti lgbt. Il programma di incontri riprenderà poi venerdì 31 gennaio alle ore 19.00 presso On Site - Architettura e design (via De Renzi 61/68, Avellino) con la presentazione del libro “Diario di una vecchia checca” di Nino Spirlì (Minerva edizioni) con letture di Francesca Battista e la partecipazione di don Vitaliano Della Sala. […]

Al Grenoble, Cecchi Paone e le “Ragioni dell’altro” tra fede e laicità

la locandina dell’incontroSarà l’Institut Français di Napoli ad ospitare il nuovo appuntamento con Freedom*, la rassegna “itinerante” di costume, cultura e vita lgbt promossa da Arcigay Napoli.

Giovedì 14 novembre il giornalista Alessandro Cecchi Paone incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo libro “Le ragioni dell’altro” (Piemme editore) scritto con Paolo Gambi.

Per Cecchi Paone la laicità è un metodo, non una religione. E proprio per contrastare ogni forma di ideologia laicista ha accettato il confronto con un interlocutore esperto in tematiche religiose per esporre le ragioni della sua scelta di campo su alcuni nodi che animano da tempo il dibattito fra laici e cattolici: libertà di coscienza, autonomia della ricerca scientifica, etica economica, orientamento sessuale, eutanasia, fecondazione assistita, parità di genere. […]

In veglia contro l’omofobia

croce arcobaleno

“Nell’amore non c’è timore!” (1 Gv 4, 18)

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia e la transfobia, il Gruppo Ponti Sospesi che riunisce cristiani lgbtqi di Napoli e dintorni, domenica 19 Maggio organizza presso la Chiesa Evangelica Valdese nel cuore del centro storico di Napoli una commemorazione delle vittime dell’omofobia e della transfobia in comunione con molte altre città italiane e di tutto il mondo e con il sostegno e la partecipazione attiva di diverse realtà associative del territorio napoletano. […]

Centro-sinistra: dalle Parlamentarie un sì ai diritti gay

parlamentarie del centro sinistraSi svolgeranno il 29 dicembre in Campania le Parlamentarie del centro-sinistra per decidere quali candidati inserire nelle liste elettorali di Partito Democratico e Sinistra Ecologia Libertà per le prossime Elezioni politiche 2012.

Arcigay, per l’occasione, ha diffuso un questionario tra i candidati con lo scopo di promuovere la discussione sulle tematiche lgbt, e raccogliere il consenso sulla battaglia sui diritti civili di omosessuali, lesbiche e trans.

Tra i candidati che hanno risposto all’appello, a Napoli c’è uno dei fondatori di Sinistra Ecologia e Libertà Peppe De Cristofaro, attuale segretario partenopeo. Candidato alla Camera nello stesso partito invece Carlo Cremona, presidente di iKen Onlus, che si impegna a portare in Parlamento le tematiche della comunità lgbt. […]

Unioni Civili a Napoli. Don Merola: “mancano modelli positivi”

don luigi merolaMentre la comunità lgbt napoletana festeggia l’attuazione del Registro delle Unioni Civili presso il Comune, la Chiesa esprime la sua contrarietà. Lo fa Don Luigi Merola, noto per il suo impegno contro la camorra, che sulle pagine de Il Giornale di Napoli ricorda la posizione netta del Papa in materia e che, ovviamente, le priorità sono altre.

Ma dice di più: “mancano modelli positivi” che contrastino quello proposto dai clan. E questi non sono ovviamente riconoscibili in una politica che “ha perso il contatto con la gente”. E poi porta ad esempio il suo impegno nel recupero di bambini difficili… […]

La comunità lgbt disposta al dialogo. I cattolici no.

it’s timeHo trovato inquietante apprendere da un post pubblicato su tantevite.it, che esistono genitori così chiusi da voler espellere colleghi (omosessuali e genitori di omosessuali) componenti di una consulta della Famiglia, per manifeste pregiudiziali ideologiche. Inquieta il fatto che questo possa avvenire a Bologna, città campione di lacità e pluralismo. E’ evidente come alcuni cattolici, una prepotente minoranza di essi, sia avida di discriminare, attenta a cogliere ogni spazio per far prevalere una visione del mondo partigiana, faziosa ed inelastica.

A Napoli ciò che altrove pare una eccezione è accaduto più volte negli ultimi anni. La nota lettera del 25 gennaio 2008 con cui veniva invalidato l’ordine del giorno uanimamente approvato dal consiglio della municipalità Vomero fu un atto tanto violento politicamente quanto inconsistente dal punto di vista giuridico di cui mostrò di essere capace l’ex sindaco la cattolica Russo Jervolino, che meno di un anno prima mandò dei vigili a sgomberare la proiezione di Fassbinder nello spazio di Santa Chiara (ove Pasolini girò il Decameron) in cui la municipalità aveva condiviso la scelta di svolgere le proiezioni. Ed oggi è più evidente il legame, non solo lessicale, che esiste tra quella frase “la città ha altre priorità“, del maggio 2005, quando le Unioni Civili erano all’OdG in Consiglio comunale, e “…certamente non sono una priorità” del novembre 2011 di Sepe, che qualche giorno fa ha perso per una volta la maschera sorniona paragonando l’istituto civile alle “borse dei cinesi”. […]

Montevergine: l’Abate caccia gli omosessuali dal “tempio”

la candelora del 2010Don Beda Paluzzi, l’abate virginiano di Montevergine, intervistato da un’emittente irpina ha dichiarato il suo veto agli omosessuali a partecipare alle celebrazioni della Candelora: “La presenza di Luxuria e dei gay non è gradita”. Si ripete quanto avvenuto nel 2002 quando Don Tarciso Nazzaro cacciò i femminielli dal Santuario sostenendo che le loro preghiere non erano gradite.

“Mi sembra un segnale d’integralismo e chiusura - afferma Vladmir Luxuria - ma nessuno potrà impedire alle persone di andare al santuario”

Oltre alla diretta interessata a commentare le pesanti dichiarazioni dell’Abate anche Donata Ferrante, referente ad Avellino dell’associazione i-Ken Onlus, che annuncia l’apertura dello sportello dell’associazione nella Cgil di Avelino […]

La Chiesa e i gay. Comitato NapoliPride: “Il vero problema è la sessuofobia”

il cardinale bertoneCirca le recenti dichiarazioni del Cardinal Tarcisio Bertone, inteviene anche il Comitato Napoli Pride 2010 che, tramite un comunicato stampa, fa sapere di ritenere che il valzer delle recenti dichiarazioni delle gerarchie vaticane non sia altro che l’ennesimo tentativo della Chiesa di spostare l’attenzione e le colpe ‘fuori’ dalle proprie regole.

“Attribuire la devianza pedofila all’omosessualità, infatti non è altro che una gravissima operazione di de-responsabilizzazione da parte delle gerarchie cattoliche che negano l’evidenza di quanto sia in atto tra i suoi uomini e le sue donne”

[…]

Login