Al Grenoble, Cecchi Paone e le “Ragioni dell’altro” tra fede e laicità
libri. laicità. fede. culturascritto da napoligaypress | 13 Novembre 2013 | condividi su facebook
Sarà l’Institut Français di Napoli ad ospitare il nuovo appuntamento con Freedom*, la rassegna “itinerante” di costume, cultura e vita lgbt promossa da Arcigay Napoli.
Giovedì 14 novembre il giornalista Alessandro Cecchi Paone incontrerà il pubblico per presentare il suo ultimo libro “Le ragioni dell’altro” (Piemme editore) scritto con Paolo Gambi.
Per Cecchi Paone la laicità è un metodo, non una religione. E proprio per contrastare ogni forma di ideologia laicista ha accettato il confronto con un interlocutore esperto in tematiche religiose per esporre le ragioni della sua scelta di campo su alcuni nodi che animano da tempo il dibattito fra laici e cattolici: libertà di coscienza, autonomia della ricerca scientifica, etica economica, orientamento sessuale, eutanasia, fecondazione assistita, parità di genere.
Un volume che spalanca orizzonti nuovi e traccia piste di ricerca appassionanti, una disputa senza esclusione di colpi sulle grandi questioni dell’esistenza e del vivere civile, che secondo il celebre giornalista e divulgatore necessitano di una legislazione più aggiornata ai tempi e libera dalle ingerenze del Vaticano.
All’incontro, introdotto da M. Christian Thimonier (Console Generale e direttore dell’Institut Français), parteciperanno Paolo Gamberini (Docente della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), Fabio Milito Pagliara (Coordinatore UAAR), Giancarlo Nobile (Coordinatore Consulta Laica per la laicità delle Istituzioni), Antonello Sannino (Presidente Arcigay Napoli) coordinati da Claudio Finelli (Delegato Cultura Arcigay Napoli).
> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
> compra l’ebook su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]
Appuntamento giovedì alle ore 19.30.
L’Institut Français di Napoli si trova in via Crispi 86 a Napoli.
leggi anche...
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypress
non si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,
offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenuto
che possa urtare la sensibilità dei lettori.
gli ultimi commenti...