Cardinale Sepe: famiglie gay “taroccate”. Arcigay Napoli: “rispetti democrazia dello Stato”

il cardinale sepeSi apre la porta santa nel Duomo di Napoli e il Cardinale Crescenzio Sepe, affronta con il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico vari argomenti tra cui quello delle famiglie omosessuali. L’arcivescovo di Napoli, facendo riferimento alla costituzione, parla di famiglie “taroccate”.

“E’ che si tenta di assimilare - afferma Sepe - al diritto di una famiglia riconosciuto dalla Costituzione, e fondata dall’unione fra uomo e donna, quelle unioni che famiglia non sono. Non puoi dire che sei famiglia, perché la natura è quella. Dico: perché taroccare come famiglia quel che non è?”

Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, puntualizza

“L’articolo 29 dellla nostra Costituzione repubblicana non parla di unione tra uomo e donna, ma di eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, mentre l’articolo 3 parla di uguaglianza tra cittadini. Del resto poi la Corte Costituzionale ha più volte chiesto l’intervento del legislatore per colmare un vuoto e non si è mai espressa sulla illegittimità del matrimonio tra persone dello stesso sesso”

[…]

Poetè: Savarese al Chiaja Hotel

la locandina dell’incontroSecondo appuntamento della stagione, lunedì 26 ottobre nel salottino del Chiaja Hotel De Charme, con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che presenterà il volume Lettera di un omosessuale alla Chiesa di Roma di Eduardo Savarese (edizioni e/o). A parlarne, insieme all’autore, ci sarà Francesco Lepore. Letture a cura di Michele Danubio.

Se, da magistrato, Savarese riconosce l’importanza dei diritti, da cattolico non riesce a essere soddisfatto della dimensione semplicemente laica dell’agognato riconoscimento del diritto al matrimonio da parte di persone dello stesso sesso e, proprio nei giorni della clamorosa dichiarazione di Monsignor Charamsa, Savarese con la sua “Lettera” cerca di ripensare la tradizione, di rifondare le categorie, di interrogarsi profondamente sulla natura dell’amore, anche omosessuale, di prendere di petto il cuore del problema: l’allontanamento dell’uomo da Dio e la bellezza di un ritorno verso Dio per ciò che l’uomo veramente è, gettando finalmente lontano la paura delle insondabili, inclassificabili attitudini della natura umana. […]

Contro l’omofobia, cristiani in veglia

la locandina della veglia

“Io ti celebrerò, perché sono stato fatto in modo stupendo. Meravigliose sono le tue opere, e l’anima mia lo sa molto bene” (Salmo 139,14).

Uniti da queste parole, per il nono anno consecutivo, tante Veglie e culti domenicali, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia, faranno memoria delle vittime della violenza dell’omo-transfobia in chiese evangeliche e parrocchie cattoliche, da Palermo a Milano, da Siviglia ad Amsterdam, unendo così città e cammini di fede diversi.

A Napoli, come gli altri anni, è la Comunità Valdese a promuovere una veglia di preghiera per le vittime dell’omofobia e transfobia programmata per domenica 17 maggio alle ore 18.00 presso il Tempio Valdese (Via Duomo 275, angolo via dei Cimbri Napoli). […]

Agape Centro-sud, 10 anni in viaggio

agape del centro sudSi svolgerà dal 30 aprile al 3 maggio ad Albano Laziale (Roma) il campo omosessuale Agape del centro sud. L’incontro, rivolto a donne e uomini omosessuali, ha per titolo “Il mio verso diverso”.

Giunto alla decima edizione, gli organizzatori del campo, vogliono fare il punto sul viaggio intrapreso in questi anni. La proposta è quella di offrire ad ognuno uno spazio di consapevolezza in cui ascoltare il proprio corpo, le emozioni e i pensieri. Lo scopo è quello di dare voce, nel gruppo e con il gruppo, al desiderio profondo di ogni partecipante e trasformarlo in progetto, superando paure e difficoltà.

Il campo consisterà, come di consueto, in un percorso esperienziale volto al confronto e alla condivisione dei vissuti e delle storie dei partecipanti, in un contesto facilitato e protetto. E’ richiesta una partecipazione attiva, pur nel rispetto dei limiti e delle disponibilità di ciascuno; per questo motivo sarà richiesta una presenza costruttiva durante tutto il percorso, escludendo gli arrivi tardivi o le partenze anticipate. […]

Il Papa a Napoli incontra l’Arcigay

papa francescoUna delegazione di Arcigay Napoli incontrerà Papa Francesco in occasione della visita pastorale del Pontefice di sabato 21 marzo.

Papa Bergoglio inizierà la sua visita da Scampia e nel corso della giornata incontrerà anche i detenuti del carcere di Poggioreale e gli ammalati nella Chiesa del Gesù Nuovo. Nell’ambito della visita, un passaggio storico, e senza dubbio impensabile fino a qualche anno fa, sarà la presenza di una delegazione del Comitato napoletano di Arcigay.

L’incontro, sollecitato dall’associazione, nasce dalla convinzione che al fondo delle battaglie laiche per i diritti delle persone lgbt ci sia un sentimento di giustizia e rispetto reciproco che sembra in assoluta sintonia con le dichiarazioni di questo Papa, talora rivoluzionarie ma non sempre condivise da tutte le gerarchie clericali. […]

Chiesa e famiglia, i cattolici dicono si al matrimonio gay

papa francescoArrivano le prime risposte al questionario sulla famiglia voluto da papa Francesco in vista del Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre. E, stando ai risultati provenienti dedala Germania, Francia, Belgio e Svizzera, i fedeli si sono espressi favorevolmente su matrimoni gay, metodi contraccettivi e sacramenti per divorziati.

I fedeli tedeschi giudicano negativamente le affermazioni della Chiesa sull’omosessualità e sono favorevoli ad un rito di benedizione anche a coppie omosessuali (ma non ad aperture dirette in materia di matrimonio gay); il 60% degli svizzeri vorrebbe il riconoscimento e la benedizione anche delle coppie omosessuali; in Francia i fedeli vorrebbero più accoglienza e meno giudizio in riferimento alle unioni gay; in Belgio la maggioranza dei fedeli chiede che la Chiesa ammetta, anche giuridicamente, le relazioni omosessuali (riconosciute dallo Stato). […]

Fede e omosessualità. Cristiani in veglia contro l’omofobia

A Napoli la veglia curata dal gruppo Ponti Sospesi si terrà domenica 18 maggio alle ore 18.00 presso il Tempio Valdese (in via Duomo 275). Per info: gruppopontisospesi.eu | gionata.org

in vegli contro l’omofobia A poche ore dalle veglie inter-confessionali per il superamento dell’omofobia e della transfobia che vede comunità parrocchiali cattoliche e chiese evangeliche cittadine riunirsi con i gruppi di credenti omosessuali per celebrare la Giornata Internazionale contro omofobia, bifobia e transfobia, giunge la notizia che ieri notte a Roma svastiche, croci celtiche e scritte offensive hanno imbrattato le banidere rainbow fuori la Chiesa evangelica Valdese e scritte dello stesso tipo sono apparse sui manifesti che annunciavano la veglia a Bergamo.

Le veglie, organizzate con il supporto del Progetto Gionata (il portale italiano su Fede e omosessualità, e di altre comunità) insieme ad associazioni e gruppi locali, si svolgono ormai da otto anni in prossimità del 17 maggio su tutto il territorio italiano (ed anche all’estero).

Spose nel nome di Arcigay

foto repubblica.it

Jessica e Michela, due ragazze molto religiose di origine sarda, si sono sposate domenica con il rito della Chiesa Cattolica Ecumenica nella sede di Arcigay Napoli. Una cerimonia simbolica non riconosciuta dallo Stato ma celebrata con tanto di altare ed a cui ha partecipato tutto il quartiere.

> guarda tutta la gallery su repubblica.it

Vescovi “alle prese” con le coppie gay. Ma per la “base” i tempi sono maturi

manifestazione a roma“Forse è tempo di comprendere serenamente che non esistono amori diversi, se esiste l’amore”

Se la Chiesa comincia solo ora ad affrontare e a gran fatica il tema delle coppie gay (insieme a quello di conviventi e divorziati), la “base” sembra avere le idee molto più chiare e nette. Don Gennaro Matino (parroco al Vomero e a Chiaia, Vicario delle comunicazioni della Diocesi di Napoli, scrittore ed editorialista de L’Avvenire) infatti “apre” alle coppie gay sulle pagine di La Repubblica Napoli, intervenendo sul Sinodo dei Vescovi, voluto da papa Francesco, che dovrà interrogarsi, tra i tanti temi, sull’accoglienza di gay, lesbiche e trans. […]

Login