“Un bacio”, a Napoli in anteprima il film di Ivan Cotroneo

Sempre mercoledì, alle ore 20.30, il film di Ivan Cotroneo sarà proiettato in anteprima al Cinema Metropolitan (via Chiaia 149, Napoli). Il regista e il cast saluteranno il pubblico. Per info e prenotazioni: cinemametropolitan.it .

la locandina del filmAlla vigilia dell’uscita nelle sale, mercoledì 30 marzo alla libreria laFeltrinelli Libri e Musica di Napoli sarà presentato il film “Un bacio” diretto da Ivan Cotroneo. Insieme al regista e al cast intervengono Claudio Finelli e Titta Fiore.

I protagonisti (Lorenzo, Elena e Antonio) hanno molte cose in comune: hanno sedici anni, frequentano la stessa classe nello stesso liceo in una piccola città del nord est, hanno ciascuno una famiglia che li ama; tutti e tre, anche se per motivi differenti, finiscono col venire isolati dagli altri coetanei.

“Un bacio” è un film sull’adolescenza, sulle prime volte, sulla ricerca della felicità ma anche sul bullismo e sull’omofobia. Sui modelli e sugli schemi che impediscono, soprattutto ai ragazzi, di essere felici, di trovare la strada della loro singola, particolare, personale felicità. […]

I 40 anni “in movimento” di Felix Cossolo al Nuovo Sanità

la locandina dell’incontroGiovedì 24 marzo alle ore 20.30 al Nuovo Teatro Sanità si celebra Felix Cossolo, pioniere del movimento gay che nel 2015 ha festeggiato 40 anni di attivismo raccontati nel libro “Felix Cossolo. 40 anni in movimento (1975-2015)”

Il Movimento lgbt italiano è il frutto dell’azione di tante vite e della somma di tanti momenti importanti. Alcuni hanno avuto la fortuna, la determinazione, la capacità di occuparne un ruolo più rilevante. Tra questi Felix Cossolo, che da frocia metalmeccanica alla Fiat Mirafiori, è diventato direttore storico di “Lambda”, cofondatore di “Babilonia”, ideatore e promotore della Libreria Babele, organizzatore di campeggi gay, imprenditore di diversi locali e molto altro.

All’evento, promosso da Arcigay Napoli, Arcigay Campania e Coordinamento Campania Rainbow, parteciperanno insieme all’autore: Franco Grillini, Porpora Marcasciano e Vanni Piccolo. Interverranno inoltre rappresentanti storici del movimento lgbt napoletano: Luigi Amodio, Vincenzo Capuano, Ciro Cascina, Eddy Palescandolo, Antonello Sannino e Salvatore Simioli. […]

Lavoro e mondo trans a Poetè

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento giovedì 17 marzo nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita gli autori del volume “Trasformare le pratiche nelle organizzazioni di lavoro e di pensiero” (Editoriale Scientifica) Stefano Oliviero, Luigi Maria Sicca e Paolo Valerio.

Partecipano all’incontro Luciana del Fico (UIL Campania), Ottavia Voza (delegata Politiche Trans di Arcigay Nazionale) e Antonello Sannino (Arcigay Napoli).

Il libro parla di inclusione e lo fa esplorando, con taglio critico, le organizzazioni di lavoro e di pensiero. Il volume insegna che stigmatizzare penalizza le organizzazioni, nucleo dei processi di creazione di valore economico e sociale e spiega che erigere barriere può condannare le organizzazioni e la società all’ingiustizia, al torpore inerziale di abiti di pensiero incrostati. […]

Poetè: Gioconda Marinelli al Chiaja Hotel de Charme

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento lunedì 14 marzo nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita la scrittrice e giornalista Gioconda Marinelli, per presentare il suo libro “Quale amore” (Giovane holden edizioni).

Intervengono insieme all’autrice Chiara Marciano (Assessore Pari Opportunità Regione Campania), Simona Marino (Delegata Pari Opportunità Comune di Napoli) e Carlo Damasco (attore e regista). Letture di Francesca Rondinella.

Protagonista del libro è Chiara che lavora in un centro antiviolenza a sostegno delle donne. Ogni giorno, Chiara si scontra con il mito della sicurezza entro le mura domestiche e ogni giorno ascolta racconti di sofferenza, di soprusi e si indigna, soffre ma tiene duro perché è consapevole del ruolo chiave che il centro svolge. […]

“Rainbow Republic”, il nuovo libro di Fabio Canino al Teatro Diana

la copertina del libroE se un giorno gay, lesbiche e trans di tutto il mondo trovassero la loro terra promessa? Cosa succederebbe se un giorno la Grecia, ridotta in ginocchio dal default economico, venisse progressivamente acquistata e occupata dalla comunità omosessuale globale?

Ce lo racconta Fabio Canino in “Rainbow Republic” (Mondadori), il suo romanzo distopico gay che martedì 1° marzo sarà presentato al Teatro Diana di Napoli.

Il libro è una satira pungente e divertente del mondo omosessuale, ma soprattutto un inno all’amore e ai suoi tanti e diversi colori. Canino immagina che, quella che un tempo è stata la culla della civiltà occidentale, si trasformi in una terra promessa per gay, lesbiche e trans di tutto il mondo: uno Stato a loro immagine e somiglianza, con istituzioni e leggi in linea coi loro gusti e le loro manie, una repubblica gay. […]

Poetè: Antonio Mocciola al Chiaja Hotel

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento mercoledì 24 febbraio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita lo scrittore e giornalista Antonio Mocciola, per presentare il suo libro “Il tempo egli amaranti” (Milena edizioni). Intervengono il make-up artist Renè Bonante e l’editore Moreno Casciello. Letture di Antonio Agerola.

Il libro racconta la storia di Alberto che, dopo avere vissuto per anni una doppia vita, decide di scrivere una lettera alla moglie Silvana, confessandole la propria omosessualità ed il desiderio di non sprecare ancora gli anni che restano.

Gli anni di auto-esilio termineranno quando Alberto, a causa di un grave incidente, sarà operato e salvato proprio dal figlio che darà il via alla riconciliazione con la famiglia intera, a dimostrare la possibilità di un’altra idea di nucleo familiare, meno tradizionale. […]

“Si fa presto a dire famiglia” al PAN

la copertina del libroSabato 20 febbraio al PAN-Palazzo delle Arti Napoli, si terrà la presentazione del libro “Si fa presto a dire famiglia” (Laterza) scritto da Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale di Roma, giudice minorile a Milano, Roma e Napoli, presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali e capo del Dipartimento per la Giustizia minorile.

Famiglie tradizionali, ricostituite, ricomposte, monoparentali, omosessuali: prendere atto di tutti gli scenari in cui interagiscono oggi genitori e figli è il primo passo per garantire il benessere dei bambini. Dalla quarantennale esperienza di uno dei più noti giudici minorili italiani, quindici storie vere che raccontano come si è trasformato l’arcipelago dei legami affettivi.

L’incontro, patrocinato dall’Ordine Psicologi Campania, è organizzato e introdotto da Maria Giovanna Castaldo, avvocato e Consigliere Segretario della Camera Minorile di Napoli. Tra i relatori che discuteranno del libro ci sarà Lucia Sarno, Vicepresidente dell’Ordine. […]

A Torre Annunziata i femminielli raccontati da Bertuzzi

Sabato 20 febbraio alle ore 21.00, l’AFAN proporrà il suo storico spettacolo “Sciò Sciò. Femmeniell, tombola e tammorre” al pubblico dell’Ex-Asilo Filangieri in via Giuseppe Maffei 4 a Napoli (San Gregorio Armeno)

la copertina del libroVenerdì 19 febbraio l’AFAN - Associazione Femminelle Antiche Napoletane, in collaborazione con il Caffè Letterario Nuovevoci e gli studenti del Liceo Artistico “G.De Chirico”, presenta il libro del giornalista Marco Bertuzzi “I femminielli. Il labile confine tra l’umano e il sacro” (Multimage) presso la Biblioteca Comunale “Ernesto Cesaro” di Torre Annunziata (Na).

Il libro è un viaggio storico-spirituale nel mondo misterico del “femminiello”, raccontato in tutte le sue accezioni. […]

Poetè: Umberto Cortese al Chiaja Hotel

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento giovedì 18 febbraio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita lo scrittore e imprenditore Umberto Cortese, per presentare il suo libro d’esordio “Il peso del vuoto” (edizioni Marotta&Cafiero) . Intervengono Diletta Capissi (giornalista) e Gioconda Marinelli (scrittrice). Letture di Roberto Maiello.

Il libro racconta la storia di Andrea e di quel conflitto eterno tra il mondo degli affetti e quello degli uomini con le loro convenzioni e strutture sociali, presentate come eterne ed immutabili: la famiglia, la Chiesa, i tribunali, custodi di una foto del mondo da cui non bisogna allontanarsi. […]

Login