San Valentino con Arcigay Napoli a Villa Pignatelli
In occasione della festa di San Valentino, domenica 14 febbraio, l’associazione Arcigay Napoli ha organizzato l’evento “Amori e Intrighi a Corte”: un percorso all’interno di Villa Pignatelli Cortés, una delle più belle residenze storiche dell’aristocrazia napoletana di epoca borbonica, dove sarà possibile visitare i nuovi ambienti al primo piano, da poco restaurati e aperti al pubblico dopo oltre 50 anni.
Concepita, oggi, come casa-museo, Villa Pignatelli sarà l’occasione per narrare la storia d’amore tra la Duchessa Rosina, e il Principe Diego Aragona Pignatelli Cortés. Il giardino storico della Villa farà da scenario, invece, al delicato rapporto tra Lady Hamilton e la Regina Maria Carolina d’Asburgo Lorena (moglie di Ferdinando I Re delle due Sicilie) dal cui carteggio si leggeranno alcuni brani. L’ultima parte della visita riguarderà le antiche scuderie che ospitano oggi il Museo delle Carrozze. […]
Nuovo appuntamento della stagione, giovedì 12 novembre nel salottino del Chiaja Hotel De Charme, con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che presenterà il volume Tutta un’altra storia. L’omosessualità dall’antichità al secondo dopoguerra di Giovanni Dall’Orto (Il Saggiatore). A parlarne, insieme all’autore, ci sarà Fabio Corbisiero dell’Osservatorio lgbt. Letture di Carlo Damasco. Incursioni poetiche di Brane Mozetič e Gasper Malej.
Sono in corso a Napoli le celebrazioni delle “Quattro giornate di Napoli”, ovvero l’insurrezione del popolo napoletano contro le forze armate tedesche che nel 1943 avevano occupato la città.
Si svolgerà al Piccolo Bellini dal 13 al 18 novembre l’ottava edizione de La corte della formica, festival nazionale di corti teatrali. Diciotto gli spettacoli alle prese con il tema guida “l’uomo e i suoi tempi”: selezionati tra le eccellenze e le “stravaganze” delle nuove creatività del palcoscenico gli spettacoli propongono un teatro breve ma intenso.






gli ultimi commenti...