una rappresentazione di amore safficoDa qualche settimana è disponibile nella sezione scuola del portale dell’Enciclopedia Treccani un dossier curato da Domenico Rizzo (docente di Storia delle relazioni di genere presso l’Università degli Studi di Napoli “L’Orientale”) dal titolo “Omosessualità tra identità e diritti”.

Nello scorso secolo si è assistito ad una trasformazione dei ruoli sessuali e delle identità di genere: uomini e donne si definiscono sempre più a partire da scelte, inclinazioni e orientamenti individuali e l’omosessualità, da comportamento immorale e patologico, è diventata un’opzione di vita legittima.

Il dossier è così composto da una serie di saggi dello stesso Dott. Rizzo (“Si affaccia nella storia l’identità omosessuale”) e da Francesco Gnerre (sul rapporto tra letteratura e mosessualità), Nerina Miletti (sulla storia del movimento lesbico) e di altri studiosi come Vittorio Lingiardi e Francesco Bilotta (che lo scorso ottobre hanno partecipato alla Giornata di Studi sull’Omofobia che si è tenuta a Napoli) sul tema delle discriminazioni.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback