Loredana Rossi: con Rifondazione una trans alle Europee
trans. politica. elezioni09scritto da uiallalla | 30 Aprile 2009 | condividi su facebook
Anche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il 6 e 7 giugno prossimi.
Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) impegnata come operatrice della Cooperativa Dedalus di Napoli nel progetto “La gatta” contro lo sfruttamento della prostituzione.
“Noi - afferma Paolo Ferrero, segretario di Rifondazione Comunista - non abbiamo candidato personaggi del mondo dello spettacolo che finiscono per essere specchietti per le allodole. Noi abbiamo in lista candidati veri”
Capolista della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani (presentata ieri da Raffaele Tecce) sono Vittorio Agnoletto e Massimo Villone.
Oltre ad Amedeo Rossi “detto Loredana” (al n. 15) anche Domenico Loffredo (operaio FIAT) e Carmela Maglione (insegnante).
leggi anche...
18 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Loredana Rossi: con Rifondazione una trans alle Europee
Anche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il prossimo 7 giugno. Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) impegna…
30 Aprile 2009 | 13:15In bocca al lupo!?
30 Aprile 2009 | 13:54[…] Leggi la notizia alla fonte » […]
30 Aprile 2009 | 15:15Ma è necessario specificare sia un transessuale, operaio o insegnante?
30 Aprile 2009 | 19:02Lo trovo molto fastidioso che la prima cosa a cui si pensi parlando di taluni candidati, sia quello che sono e non quello che hanno in mente.
A questo punto siamo allo stesso livello di Berlusconi che candida le veline.
Perchè invece i candidati non pubblicano interviste nelle quali chiariscono il loro pensiero riguardante particolari situazioni.
Loredana Rossi: con Rifondazione una trans alle Europee
Anche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il prossimo 7 giugno. Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) impegna…
30 Aprile 2009 | 19:57Loredana Rossi: con Rifondazione una trans alle Europee
Anche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il prossimo 7 giugno. Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) impegna…
30 Aprile 2009 | 19:58caro marco,
personalmente non credo affatto sia ininfluente sottolineare quello che i candidati “sono” (oltre, logicamente, a quello che hanno in mente).
che una realtà politica (seppur irrilevante nel panorama politico) si preoccupa di dare voce a queste persone (al mondo da cui provengono e le istanze di cui si anno garanti) è sicuramente positivo
e quindi non credo sia paragonabile la candidatura di un operaio o di un insegnante a quella di una velina…
30 Aprile 2009 | 20:41Allora premettendo che non ho nulla contro il mondo gay, riformulo il mio intervento che forse è stato frainteso.
Io non sto dicendo che la candidatura di un trans, così come di un operaio e d’un insegnante, sia paragonabile a quella delle veline, ciò che dico è che se si presenta la cosa come “Abbiamo candidato un gay, perchè ci teniamo ai diritti dei gay” la si può accettare, ma se la si presenta (così come fa Rifondazione o come diavolo si chiama ora) con ben altri toni, quali sono quelli del presente articolo, che vedono la candidatura di tal Loredana, importante solo perchè sia un transessuale, ritorniamo alla moderna concezione di politica, secondo la quale sono le persone che fanno un partito e non le sue idee, molto più facile fingere di puntare ad una parità sessuale candidando un omosessuale, piuttosto che combattendo per i diritti degli omosessuali.
30 Aprile 2009 | 21:50questo è un blog che si rivolge alla comunità gay/lesbo/trans napoletana ed ovviamente abbiamo sottolineato il fatto che uno dei candidati alle prossime elezioni è trans:
speriamo, come sottolineato nel commento prcedente, che non sia semplicemente uno specchietto per le allodole ma un attenzione effettiva del mondo politico a certe tematiche
come personalmente auspico una partecipazione sempre più ampia di gay-lesbo-trans in politica
grazie per l’attenzione
30 Aprile 2009 | 22:05Scusate, ma da transessuale non capisco questa curiosità morbosa di mettere sempre il nome precedente… Ora non so se Loredana abbia già cambiato i documenti o se sulle liste sia da votare come Amedeo e per cui nessuno troverebbe il suo nome femminile… Però è fastidioso…
6 Maggio 2009 | 09:59Comunque a parte queste cose! BON COURAGE come si dice qua!!!
per quanto ci riguarda, lo facciamo semplicemente per chiarezza.
6 Maggio 2009 | 10:11nella lisa elettorale il candidato compare come “Amedeo Rossi detto Loredana” e non Loredana Rossi (visto che per l’anagrafe, suppongo, sia ancora Amedeo)
Loredana Rossi: con Rifondazione una trans alle Europee
Anche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il 6 e 7 giugno prossimi.
6 Maggio 2009 | 17:14Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) imp…
non mi interessa il sesso dei candidati, ma la loro capacità politica
che non sia un’altra Luxuria però che dopo il successo dell’isola si è dissociata dal partito
siamo stanchi dei vari Bertinotti, Vendola, Giordano e company che fanno carriera politica grazie a noi e poi ci abbandonano e smembrano la vera sinistra in tanti partiti e partitini invece di fare quadrato contro il nemico comune
19 Maggio 2009 | 18:57e non c’è bisogno di dire chi è !
[…] in sala le socie dell’ATN (Associazione Trans Napoletana) alle quali Loredana Rossi (vicepresidente dell’associaizone) ha parlato del proprio vissuto e di come le esigenze e le […]
21 Maggio 2009 | 20:09[…] in sala le socie dell’ATN (Associazione Trans Napoletana) alle quali Loredana Rossi (vicepresidente dell’associaizone) ha parlato del proprio vissuto e di come le esigenze e le […]
21 Maggio 2009 | 20:29credo nelle diversita’ delle persone , candidare un gay , o un trans, non mi cambia la vita , anzi lavorano meglio delle “cosidette persone normali”. dobbiamo dare spazio a tutti , se ci crede in certi valori, oppure stiamo a casa tutti.
22 Maggio 2009 | 23:12E’ importante, a mio avviso, che si dia visibilità al fatto che una candidata sia trans. E’ importante perché di noi non si parla quasi mai e, se lo si fa, lo si fa in modo spesso deleterio. Per esempio, due commentatori qui hanno scritto che Loredana è “un trans”: questo è un errore grossolano, che denota grandissima mancanza di rispetto. UN trans è una donna che diventa uomo, UNA trans vioceversa. Se ancora la società è ridotta a questa ignoranza, io penso sia un bene, un gran bene, che Loredana si candidi ponendo in luce il suo percorso, la sua condizione e, naturalmente, parlando di programmi. In quanto trans, mi auguro davvero che possa farcela.
28 Maggio 2009 | 11:51[…] Anche una transessuale tra i candidati alle Elezioni Europee (nella circoscrizione sud) che si terranno il 6 e 7 giugno prossimi. Tra i candidati della lista di Rifondazione-Comunisti Italiani, infatti, c’è Loredana Rossi (all’anagrafe Amedeo) impegnata come operatrice della Cooperativa Dedalus di Napoli nel progetto “La gatta” contro lo sfruttamento della prostituzione. https://gaypress.it/archivio/%3Fp=3417 […]
4 Giugno 2009 | 09:59