“Grimmless”: Ricci/Forte al Bellini

napoligaypressscritto da uiallalla 1 Commento »
>>> a teatro con Napoligaypress.it | scarica la gaycard ed acquista un biglietto a prezzo speciale!

una scena dello spettacoloDal 1° al 3 febbraio al Teatro Bellini di Napoli Ricci/Forte portano in scena “Grimmless”, ennesima tappa di un progetto drammaturgico e performativo in cui i due autori portano avanti il discorso immaginifico sul fronte del cortocircuito tra suggestioni letterarie e linguaggi del presente.

Ricci/Forte questa volta passano dal plastico e volatile scenario della cultura pop ai lenti giri di giostra delle tradizioni popolari che si depositano in stratificazioni inesauribili di bagagli di storie, e viceversa.

“Grimmless” è la fiaba come transizione infantile verso l’età adulta, come polmone d’acciaio per sopportare una quotidianità più affilata delle unghie di qualunque matrigna. La favola intesa come materia che rivela l’anima di un popolo. [>>]

Poetè della Memoria con Eduardo Savarese

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la copertina del libroAppuntamento speciale martedì 29 gennaio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme in occasione della Giornata della Memoria con Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina.

Claudio Finelli incontra Eduardo Savarese che presenta il suo romanzo d’esordio “Non passare per il sangue” (edizioni e/o). L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. Letture di Francesco Botti.

Luca è un giovane ufficiale dell’esercito italiano che più di ogni cosa vuole compiere il proprio dovere, anche se ritornare in Afghanistan significa ricordare Marcello e il vuoto che gli ha lasciato dentro. A lui toccherà l’ingrato compito di consegnare alla famiglia i suoi effetti personali. La tensione tra mondi così lontani attraverso gli echi di due guerre e la perdita degli affetti, si scioglie nella accettazione dell’irriducibile identità di ciascuno. [>>]

Libri: “Non passare per il sangue”

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »
Proponiamo in anteprima un estratto del libro “Non passare per il sangue” di Eduardo Savarese (edizoni e/o) che sarà presentato martedì 29 gennaio alle ore 18.30 al Chiaja Hotel (in via Chiaia 216 a Napoli) in un appuntamento speciale di Poetè dedicato alla Giornata della Memoria

la copertina del libroAgar rimane muta nell’irrigidimento dei tratti che le si accanisce sul volto ogni volta che, attraverso Luca, ascolta i racconti di Marcello su di lei.
«Marcelo era una persona tanto strana, tanto forte e debole insieme… Non voglio parlare di lui, ora. Ma prima di arivare a Iraklio ti chiedo di salire verso il vilagio di Fòdele». L’auto comincia la salita, tornante dopo tornante. Il mare alle loro spalle si allunga. A destra lo strapiombo, a sinistra comincia una discesa tra valli boscose cosparse di gruppi sparuti di case, che formano i villaggi dell’interno.
«Ecco la strada per Fòdele. Ma perché ci stiamo andando?». «Devi sapere che quando tornai da Fotinù a Pachia Ammos, portando con me le munizioni che mi aveva consegnato Nikos, prima mi acompagnò un uomo di fiducia di Laridatsis. Fino a qui vicino. Ma gli requisirono il camion e così io rimasi a piedi. Avevo però le credenziali del nuovo capo delle trupe tedesche in Creta, me le aveva mandate Mavrudìs, e così chiesi ai soldati tedeschi se potevano acompagnarmi a Iraklio, che lì mi aspetava proprio il dotor Mavrudìs. Vài, vài avanti, ecco, vai a destra. Fermati qui». Dal piccolo promontorio dove hanno parcheggiato lo sguardo domina una valle di platani, canne e alberi di arancio, lungo la quale serpeggia un fiume sottile. Dopo una breve ma ripida salita si trovano di fronte a una chiesa di pietra, antichissima. «Questa è chiesa dela Panaghìa, la Madona, così diciamo noi». La chiesa è ombreggiata dalla chioma di un ulivo snello e solitario. La porta d’ingresso, semiaperta, sbatte di tanto in tanto.
«Devi ascoltare un’altra dele mie storie della guera. Qui è suceso, e per questo anche qui ti ho voluto portare».

[>>]

Arcigay Napoli: “Solidarietà alla Comunità Ebraica”

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la targa presso la cgil di torinoArcigay Napoli, in occasione della Giornata della Memoria, esprime tutta la sua solidarietà nei confronti della Comunità Ebraica di Napoli, ancora una volta oggetto di strategie di terrore da arte di gruppi di destra e filo nazisti.

La condanna dell’Arcigay avviene all’indomani dell’ufficializzazione, attraverso il suo nuovo Statuto, della propria identità di Associazione Antifascista e si concretizzerà con l’imminente richiesta al Sindaco Luigi De Magistris di costituire il Comune come parte civile al processo penale contro quelli che, per l’associaizone, non possono che essere definiti criminali fascisti.

Sempre per celebrare la ricorrenza delle Giornata della Memoria, inoltre, le associazioni lgbt napoletane, Arcigay, I-Ken, Arcilesbica ed Atn, hanno deposto tamattina una corona di fiori sotto il triangolo rosa presso la sede della Cgil Campania in via Torino.

I giorni della Memoria a Napoli e Salerno

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina di uno degli eventiIn occasione della Giornata della Memoria, si svolgeranno in Campania varie iniziative per la commemorazione di tutte le vittime del nazifascismo che hanno perso la loro vita nei campi di concentramento.

Lunedi 28 gennaio alle ore 17.00 presso la sede dell’A.N.P.I. di Napoli (porticato Galleria Principe di Napoli, 9) si terrà l’incontro-dibattito “Per non dimenticare e mantenere viva la memoria della Shoa” presieduto da Antonio Amoretti (Presidente ANPI Napoli) a cui parteciperanno Antonello Sannino (Arcigay Napoli), Roberto Modiano (Comunità Ebraica di Napoli) e Luigi Marino (Coordinatore regionale ANPI).

Nella stessa giornata alle ore 18.00 presso Istituto Comprensivo Adelaide Ristori (in via Lucrezia d’Alagno 16) si terrà un dibattito a cui parteciperanno gli assessori del Comune di Napoli Antonella Di Nocera e Annamaria Palmieri, insieme a rappresentanti di CGIL Napoli, iKen onlus, Arcilesbica Napoli, A.N.P.I. Napoli, Comunita Ebraica di Napoli, Opera Nomadi Napoli, Testimoni di Geova. L’intera giornata sarà visibile in streaming. L’evento, ideato dall’associazione culturale Up Art e dalla Cooperativa Fly Up e patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Napoli, inaugura le “Giornate delle Memorie” che proseguiranno fino al 31 gennaio con videoproiezioni e installazioni commemorative. [>>]

Candelora 2013: spazi, diritti e felicità ad Avellino

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

candelora“Vogliamo tutto!”: è con questo grido che la Rete per la Candelora lgbt apre le iniziative della undicesima edizione della festa. La Rete ha infatti reso pubblico il programma degli eventi delle giornate a ridosso del 2 febbraio. Programma che, come ormai tradizione verrà inaugurato venerdì 25 gennaio a bordo del Transbus (alle ore 18.00 da “piazza della Partecipazione”, antistante il cinema Eliseo).

“Un’iniziativa - fanno sapere dalla Rete - a cui teniamo molto, perché ci dà la possibilità di essere visibili di fronte alla città con i colori e i suoni del nostro mondo”

Sabato 26 gennaio, invece, si rinnova un altro appuntamento: per il secondo anno consecutivo il fotografo Luciano Ferrara espone i suoi scatti ad Avellino (inaugurazione alle ore 19.00 e fino al 2 febbraio al Why Not in Corso Vittorio Emanuele), una quindicina di immagini sul rito religioso e la festa lgbt, con l’intento di raccontare, nella sua complessità, la devozione, la festa laica e le iniziative lgbt. [>>]

Università e Polizia contro l’omofobia

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

no omofobiaSi è tenuto ieri, 22 gennaio, il seminario dal titolo Every Day Against Homophobia rivolto agli Agenti della Polizia di Stato di Napoli e promosso dal Dottorato di Ricerca in Studi di Genere dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e dalla Polizia di Stato - Questura di Napoli ed inteso a sensibilizzare gli agenti sulle tematiche connesse ai crimini d’odio di cui possono essere vittime persone lesbiche, gay, bisessuali e transessuali.

Al seminario, a cui erano presenti alcune centinaia di agenti di Polizia, è intervenuto anche il Luigi Merolla, questore di Napoli, il quale ha fatto esplicitamente riferimento all’art.3 della costituzione, ha ribadito che la legge Mancino (che persegue l’incitazione alla violenza e alla discriminazione per motivi razziali, etnici religiosi o nazionali) non prevede i reati di stampo omofobico.

“Credo che sia una esperienza da ripetere in tutta Italia - dichiara l’avvocato Salvatore Simioli che ha partecipato per Arcigay Napoli - che testimonia un’accresciuta attenzione e sensibilità da parte delle forze dell’ordine alla tutela dei cittadini lgbt”

[>>]

Arcigay Napoli incontra il Sindaco di Pozzuoli

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

l’intervento di espedito fenocchioLunedì scorso, 21 gennaio, una delegazione di Arcigay di Napoli ha avuto un incontro uffficale con Enzo Figliolia il Sindaco di Pozzuoli per chiedere lumi in merito alla sua astensione in Consiglio Comunale sulla proposta di regolamentazione amministrativa delle coppie di fatto nel novembre scorso.

Figliolia ha spiegato che, tramite la sua astensione, ha voluto rimettere la decisione ai consiglieri, non esercitando così nessuna pressione politica. Il Sindaco ha assicurato, inoltre, che il Comune di Pozzuoli si impegnerà in ogni modo per rendere efficace il Registro delle Unioni Civili, e nel porre in essere iniziative concrete per contrastare ogni forma di discriminazione legata all’orientamento sessuale e all’identità di genere. [>>]

Le scienze sociali e la comunità lgbt

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la copertina del libroCosa significa appartenere ad una comunità omosessuale? Quali sono le rivendicazioni e i diritti per cui gli omosessuali oggi ancora si battono? Cos’è l’eterosessismo? Perché Berlino, Madrid e Tel Aviv sono città gay-friendly?

“Comunità omosessuali. Le scienze sociali sulla popolazione LGBT”, il volume curato da Fabio Corbisiero (Franco Angeli editore), risponde a queste e ad altre domande, attraverso il contributo di vari studiosi e un’inedita prospettiva sul tema offerta dalle scienze sociali.

Antropologi, giuristi, sociologi, linguisti, psicologi e teologi (accantonando ogni tentazione voyeuristica tipica del vecchio paradigma scientifico) affrontano il tema dell’omosessualità ciascuno con il suo portato analitico, sdoganando vincoli e paradossi della società eterosessista, descrivendo l’omosessualità come una condizione plurale e diffusa e gli omosessuali come diversamente etero le cui identità, rivendicazioni e peculiarità si compongono e ricompongono nel mosaico lgbt. [>>]

Login