Da “Ferdinando” a “La Gatta Cenerentola”, il grande teatro su Rai5

isa danieli in “ferdinando”Si inaugura sabato 3 agosto con “Ferdinando” di Annibale Ruccello (nella messa in scena di Isa Danieli) l’appuntamento con alcune grandi piecès teatrali che Rai5 proporrà in prima serata ogni sabato di agosto.

Tra gli altri appuntamenti in programma “Don Chisciotte” da Ruggero Cappuccio, regia di Nadia Baldi, con Roberto Herlitzka e Lello Arena (sabato 10 agosto in prima serata); “Shakespea Re di Napoli” di Ruggero Capuccio con Lello Arena e Claudio di Palma (sabato 10 agosto in seconda serata); “Memorie di Adriano” di Giorgio Albertazzi ispirato all’omonimo testo di Marguerite Yourcenar (sabato 17 agosto); “La gatta Cenerentola” di Roberto De Simone (sabato 24 agosto)

Appuntamento ogni sabato dalle 21.15 su Rai5.

“Transiti”, un viaggio sotto la superficie

transitiAndrà in onda mercoledì 26 settembre alle ore 23.15 su Rai 3 il documentario “Transiti” di Davide Tosco che per la prima volta segue il difficile passaggio fisico e psicologico da un sesso ad un altro dal punto di vista dei viaggiatori, i transessuali.

Tre i protagonisti del documentario: Alessandra, Angelo e Kathrina, due M to F (che passano dalla condizione di maschio a quella di femmina) e uno F to M (da femmina a maschio). Un viaggio doloroso attraverso cure di ormoni, preparazione psicologica e, alla fine, l’operazione chirurgica.

Il film, della durata di 50 minuti, è un invito a scendere sotto la superficie, a entrare in un microcosmo non più conosciuto solo attraverso giudizi scontati e denigranti: dietro a un/una trans esiste una personalità con i suoi sogni, le sue paure, le sue difficoltà, le sue aspirazioni ed il suo desiderio di una vita normale. […]

“Come glielo dico???” al Penguin

la locandina dell’evento

Sarà presentata giovedì 19 luglio al Penguin Cafè la puntata numero zero di “Come glielo dico”, il format televisivo scritto e diretto da Cinzia Mirabella che ne è anche protagonista insieme a Claudio Finelli e Ciro Mattei. Appuntamento alle ore 21.00 in via Santa Lucia 88 a Napoli.

Capodanno queer su Iris

iris arcobalenoIn occasione dell’ultimo dell’anno, Iris, il canale Mediaset dedicato al cinema, dedica la programmazione serale al cinema queer con un doppio appuntamento con la rassegna Iris Arcobaleno. Si cominica alle 21.00 con “A Wong Foo, grazie di tutto! Julie Newmar” di Beeban Kidron e si prosegue alle 22.55 con il “Rocky Horror Picture Show” di Jim Sharman.

Tre drag queen che intraprendono un viaggio su una Cadillac del 1967 alla volta di Hollywood per partecipare al concorso per l’elezione della “Drag Queen d’America” sono le protagoniste del primo film interpretato da Patrck Swayze e Wesley Snipes; la trama del secondo film ruota invece intorno alla figura del dottor Frank-N-Furter (Tim Curry), uno scienziato travestito in procinto di creare l’amante perfetto.

“Il lupo in calzoncini corti” su Raitre

“Il lupo in calzoncini corti”, il documentario prodotto dal basso che racconta le famiglie omogenitoriali italiane, approda sulla televisione nazionale: sarà trasmesso infatti mercoledì 28 luglio alle 23.30 su Raitre.

Ad ottobre, grazie all’impegno di chi ha pre-acquistato il Dvd ed ai numerosi professionisti che hanno sostenuto l’idea, il documentario sarà distribuito nei cinema.

Per info: illupoincalzoncinicorti.com

“Figli dei gay” su Current

Dopo le inchieste dedicate all’omofobia in Europa, Vanguard Internazionale (ogni martedì su Current, canale 130 di Sky) torna ad occuparsi della comunità lgbtq con un’inchiesta sulle famiglie omogenitoriali: “Figli dei gay” dal 6 luglio alle 21.10 .

“Corpi Violati”: l’omofobia in Europa

Vanguard, il programma di inchieste di Current (Sky, canale 130), lo scorso 29 giugno ha dedicato (a 10 anni dal World Pride di Roma) una puntata speciale al fenomeno dell’omofobia in Europa ed in particolare in due dei paesi, secondo le statistiche, più omofobi: la Romania e l’Italia.

Le inchieste di Davide Scalenghe e Filippone & Formica sono adesso disponibili on-line.

Stasera su RaiTre “Over the rainbow”: essere genitori gay in Italia

E’ partita il 2 luglio scorso su RaiTre la nuova serie di Doc3, la trasmissione che, nel corso di tutta l’estate, presenterà i migliori documentari della stagione incentrati su tematiche sociali ponendo particolare attenzione al lato umano.

Stasera (23 luglio) andrà in onda Over the rainbow, il film di Simona Cocozza e Maria Martinelli che vede protagonista una coppia lesbica (Daniela e Marica) ed il loro desiderio di avere un figlio in un paese in cui c’è la legge 40 (e tanta ignoranza e pregiudizio sul tema dell’omogenitorialità): gli spettatori entreranno nella loro intimtà, e seguiranno il lungo percorso (burocratico e personale) che le porterà ad avere un figlio (andando all’estero ovviamente). […]

Anni ‘80 in movimento: l’orgoglio gay italiano su History Channel

un manifesto del fuoriDopo il successo delle due edizioni di “La storia proibita del ‘900″, il 6 luglio scorso è partita su History Channel (Sky, canale 407) la nuova serie Storia proibita degli anni ‘80 composta da 5 puntate in onda ogni lunedì.

Attraverso interviste inedite e materiale d’archivio viene percorso il decennio della Milano da bere, degli Yuppies, di Craxi e di Woytyla. Ma è anche il decennio dell’orgoglio omosessuale e della nascita del movimento gay in Italia di cui si parla nel documentario (curato da Daniele Ongaro) che andrà in onda lunedì 20 luglio alle 22.10.

Dalla tragedia di Giarre del 1980 alle prime manifestazioni di orgoglio gay, dalla “presa del Cassero” di Bologna alle battaglie contro la diffusione dell’AIDS e per i PACS passando per i primi campeggi e locali gay, la storia dell’omosessualità negli anni ottanta viene raccontata dai protagonisti dell’epoca: Giovanni Dall’Orto, Gianni Rossi Barilli, Franco Grillini, Ivan Cattaneo, Matteo B. Bianchi, Felix Cossolo, Porpora Marcasciano, Vincenzo Patanè e altri.

> Abbonati a SKY per 3 mesi a 49€ [link sponsorizzato]

In onda: lunedì 20 luglio ore 22.10 e 1.55; martedì 21 ore 14.15 | mercoledì 22 ore 24.00 | sabato 25 ore 14.15 | domenica 26 ore 23.00 e 2.50

illustrazione: centro documentazione cassero / manifestipolitici.it

Login