fuoriPer tutta l’estate La7 ha riproposto la prima e la seconda serie de “La Storia Proibita del 900″, una serie di documentari realizzati da History Channel. Dal 1900 al 1980 la storia di come sono cambiati (oppure no…) i costumi sessuali degli italiani.

Tema della penultima puntata, che andrà in onda Lunedi 10 settembre alle 23.00, è “La questione omosessuale” dove si raccontano, tra le tante due storie emblematiche: quella di Pier Paolo Pasolini cacciato dal partito comunista e morto in circostanze misteriose, quella di Aldo Braibanti condannato per plagio in contesto fortemente bigotto.

Ma si racconta anche di come episodi come questi hanno portato alla nascita del movimento omosessuale italiano. Dal primo nucleo del FUORI (che nasceva direttamente dall’esperienza del FHAR in Francia a sua volta che si ricollegava direttamente ai moti di Stonewall) dall’unione con il Partito Radicale e la conseguente uscita di Mario Mieli.

Dal quinto congresso del FUORI del 1976 (che porterà all’attenzone la società la condizione degli omosessuali al di là del dato puramente sessuale) al 1981 quando chiuderà i battenti per confluire nell’Arcigay

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback