“Memoriae”: con Comune e Arcigay per non dimenticare la Shoa
movimento. cultura. memoriascritto da uiallalla | 21 Gennaio 2012 | condividi su facebook
Anche quest’anno il Comune di Napoli, in occasione della Giornata della Memoria, propone con “Memoriae – una settimana per non dimenticare” (dal 23 al 30 gennaio) una serie di iniziative per ricordare la Shoah: mostre, proiezioni, incontri e iniziative con le scuole.
Un doveroso tributo alle vittime innocenti della follia nazista, un momento di riflessione che vede tra i patrocinatori, insieme all’Associazione Libera Italiana e alla Fondazione Valenzi, anche Arcigay Napoli.
La ricorrenza è infatti importantissima per le persone omosessuali e transessuali, spesso considerati come “vittime di serie B”: recenti studi hanno accertato che, con l’intento di purificare la società tedesca, i nazisti condannarono gli omosessuali maschi come “socialmente aberranti” e le lesbiche come “asociali” e tante furono le sofferenze inferte dal regime fascista in Italia agli internati omosessuali.
“Ogni giorno - afferma Fabrizio Sorbara, presidente di Arcigay di Napoli - ci rendiamo conto quanto è importante lavorare affinché resti sempre viva la memoria degli eventi che hanno segnato gran parte della nostra storia di popolo, di persone, di cittadini. Ci accorgiamo col nostro lavoro che è necessario sorvegliare affinché sia mantenuto il più fragile di tutti gli equilibri in una democrazia, tra individui e culture differenti”
per info e programma: comune.napoli.it
leggi anche...
6 commenti
lascia un commento
Si invitano i lettori ad inserire commenti costruttivi e ad evitare i flame.
Napoligaypressnon si ritiene responsabile del contenuto dei comment inseriti.
I moderatori del blog si riservano di non pubblicare commenti contenenti volgarità,offese gratuite e incitazioni alla violenza e all'odio e qualsiasi contenutoche possa urtare la sensibilità dei lettori.
Napoli. “Memoriae”: con Comune e Arcigay per non dimenticare la Shoa
La ricorrenza è infatti importantissima per le persone omosessuali e transessuali, spesso considerati come “vittime di serie B”: recenti studi hanno accertato che, con l’intento di purificare la società tedesca, i nazisti condannarono gli omose…
21 Gennaio 2012 | 10:11[…] Leggi la notizia alla fonte » […]
21 Gennaio 2012 | 11:10è importante ricordare che tra le vittime della Shoah ci sono anche gli omosessuali (spesso dimenticati)
21 Gennaio 2012 | 16:31http://it.wikipedia.org/wiki/Shoa#Omosessuali
21 Gennaio 2012 | 16:32Non c’è affatto nella locandina del comune alcun cenno nè ad Arcigay nè all’Omocausto…
21 Gennaio 2012 | 16:43In questo sito invece siamo correttamente indicati:
23 Gennaio 2012 | 23:26http://www.napolicittasociale.it/portal/speciale/786-settimana-della-memoria.html
FATELO GIRARE e PROTESTATE con il COMUNE per la correzione?