引っ越し  ∼  ナース  ∼  引っ越し 比較  ∼  車査定  ∼  引越し 運送  ∼  中古車  ∼  車売却  ∼  本人認証サービス  ∼  オフィス 移転  ∼  介護保険

Si rinnova la tradizione della “Juta” a dieci anni dalla ‘cacciata’ (senza trans)

napoligaypressscritto da uiallalla 1 Commento »

candelora lgbtGiovedì 2 febbraio si svolgerà la tradizionale “Juta dei femminielli” (l’appuntamento è alle 10.00 davanti alla funicolare in viale S. Modestino a Mercogliano, Avellino), un evento tradizionale che vede da secoli i femminielli devoti a Mamma Schiavona salire al Santuario di Montevergine.

L’evento, da dieci anni a questa parte, si inserisce in un calendario ricco di importanti eventi culturali organizzato da una gruppo di associazioni (confluite poi nella Rete Campana per la Candelora lgbt) che affianca il rito religioso. Sono dieci, infatti, gli anni passati dalla “cacciata” dei femminielli da parte dell’allora Abate Tarcisio Nazzaro che diede vita (una settimana dopo la “juta”) al primo “Femminiello Pride”.

Dalle associazioni lgbt (iKen Onlus, Arcigay, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno e Certi Diritti), ai gruppi di studenti, giovani e cittadini, la rete per la Candelora lgbt si propone come un soggetto culturale e politico capace di costruire un percorso che renda le tematiche lgbt accessibili a tutti: un occasione di dibattiti, spettacoli, mostre ed eventi culturali, un momento di forte legame con la storia e le tradizioni del territorio senza perdere di vista le tematiche lgbt (ed in particolare quelle transessuali). [>>]

Poetè della Memoria con Stefano Paolo Giussani al Chiaja Hotel

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

la locandina dell’eventoAppuntamento speciale martedì 31 gennaio al Chiaja Hotel de Charme con Poetè-ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina per ricordare le vittime dell’olocausto e dell’omocausto a ridosso della Giornata della Memoria.

Claudio Finelli incontra lo scrittore e giornalista Stefano Paolo Giussanti per presentare il libro “L’ultima onda del lago”. Interventi del Prof. Francesco dell’Aglio e letture a cura dell’attore e regista Roberto Azzurro.

Durante la Seconda guerra mondiale, una ragazza ebrea cerca di salvare il fratello sordocieco dai bombardamenti e dal campo di concentramento. A guidarli verso la Svizzera l’unico amico rimasto solo dopo l’arresto del compagno. Fuga e sfida si intrecciano fino a un capanno sul lago, in un paesaggio grandioso che neppure le atrocità del conflitto riescono a sminuire. [>>]

“La morsa”: Lombardi e Cirillo portano in scena Pirandello al Teatro Nuovo

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

arturo cirillo e sandro lombardiSarà il Nuovo Teatro Nuovo a ospitare, martedì 31 gennaio , il debutto partenopeo dello spettacolo “La Morsa” , che vede Sandro Lombardi in scena con Arturo Cirillo (che ne firma anche la regia).

Atto unico fatto di frasi spezzate e battute allusive (dove il non detto finisce per prevalere), scritto da un giovanissimo Luigi Pirandello, è uno dei suoi testi meno rappresentati (lo stesso autore faticò a portarlo sulle scene) ma che di fatto contiene i temi a lui cari (gelosia, adulterio, tradimento) e tutti quegli elementi deflagranti attraverso i quali il drammaturgo agrigentino scompaginò la sintassi del teatro.

La morsa del titolo non è solo la stretta interrogazione che un marito fa a una moglie che lo tradisce, ma è una condizione fisica e mentale nella quale tutti e tre i personaggi della vicenda sono costretti. [>>]

Coppie di fatto. Sepe attacca De Magistris: “non è una priorità”

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

Il Cardinale Sepe e il Sindaco De MagistrisCon il nuovo regolamento municipale per le coppie di fatto pronto alla prova del voto in Consiglio Comunale di Napoli e dopo che il Sindaco Luigi De Magistris solo due settimane fa, al Forum delle Famiglie, ribadiva la volontà di istituire il Registro, arriva l’affondo del Cardinale Crescenzio Sepe

“È da considerare una priorità l’istituzione del registro del testamento biologico, così come quello parimenti annunciato sulle cosiddette unioni civili, mentre la gente si aspetta fatti concreti per una migliore vivibilità e progetti seri per creare sviluppo e occupazione?”

[>>]

Diritti di cittadinanza, cinema a Salerno

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

la locandina dell’eventoSi inaugura sabato 28 gennaio con “Stonewall” il cineforum organizzato da Arcigay Salerno e dall’Associazione Senza Periferie (con il patrocinio del Comune e della Provincia di Salerno) che ha per tema “Diritti di cittadinanza negati, per una nuova cultura della legalità e dell’inclusione sociale”.

Si tratta di una iniziativa volta alla sensibilizzazione e alla promozione sul territorio cittadino dei temi legati alle sessualità, all’orientamento e al genere, con particolare riferimento alle forme di violenza legate ad essi, ma anche volta a sensibilizzare e discutere in un ottica più ampia di “diritti negati o dimenticati”.

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno ed alla partnership di Salerno Energia.
Le proiezioni si terranno presso lo Spazio Donna in piazza Vittorio Veneto 2 a Salerno.
Apertura sala ore 19.00 (inizio proiezioni ore 19.30). A seguire dibattito.
Per info: 331 64 01 985 | 336 18 80 600 | 331 64 01 675 | arcigaysalerno.it

10 anni dopo, Candelora alle porte

napoligaypressscritto da uiallalla 4 Commenti »

la locandina dell’eventoVenerdì 27 gennaio, il transbus inaugurerà come da tradizione gli eventi in vista della Candelora lgbt giunta quest’anno alla decima edizione.

Ricco il programma di eventi culturali ed occasioni di confronto che si apre sabato 28 (al Why Not in corso V. Emanuele e al Ghi Aperificio in via Ambile 19/b) con la mostra del fotografo Luciano Ferrara “RES e BIS” che espone foto di femminielli, travestiti e le transessuali scattate tra gli anni ’70 e gli anni ’80 (la mostra resterà aperta fino al 5 febbraio).

Mercoledì 1 febbraio il Circolo della Stampa ospiterà la presentazione del libro di Laura Schettini “Il gioco delle parti” (Le Monnier), e il seminario “Il transito delle tradizioni. Tracce, percorsi e trasformazioni di idnetità e culture: i femminielli e la Candelora”, a cui interverranno il prof. Paolo Valerio (Università Federico II di Napoli), la dott.ssa Laura Schettini (Società italiana delle storiche) e Porpora Marcasciano (Mit Bologna). [>>]

Giornata delle memorie a Siano

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »

la locandina dell’eventoNell’ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, si terrà venerdì 27 gennaio al Cafè Maria di Siano (Salerno) l’incontro pubblico “La giornata delle memorie” promosso dal Comune di Siano e dall’ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia.

All’incontro interverrà Antonello Sannino, presidente di Arcigay Salerno, insieme a Tito Santulli dell’ANPI provinciale di Salerno e Michele Pirone di FLC-CGIL Università.

Il Cafè Maria si trova in piazza IV Novembre a Siano (Sa).

Anteprima: “L’ultima onda del lago”

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »
Proponiamo in anteprima un estratto da “L’ultima onda del lago” di Stefano Paolo Giussani (Bellavite Editore) che sarà presentato martedì 31 gennaio al Chiaja Hotel in occasione delle celebrazioni per la Giornata della Memoria

la copertina del libroHanno raccontato loro che più a nord, oltre la Brianza e il lago, si riesce, con un po’ di pazienza e una guida, a sconfinare in Svizzera. Qualcuno ci è già riuscito e ha fatto avere sue notizie a Milano. Appena oltre la frontiera non ci sono leggi razziali. Anna e Davide avrebbero lasciato Milano. Sebastiano li avrebbe accompagnati. Anna non ha chiesto nulla all’amico. Né lui si è offerto. Semplicemente hanno dato per scontato che non si sarebbero separati.
Hanno un piano. Si muoveranno insieme spacciandosi per una famiglia. Così non desteranno sospetti in pubblico. Il flusso degli sfollati in uscita dalla città li coprirà e l’amico può sembrare davvero il padre di Anna e Davide. La storia di una mamma sepolta sotto il crollo del palazzo bombardato sperano commuoverà chi ascolta il loro racconto. Entrambi sono coscienti che la loro vita ha già subito prove abbastanza crudeli e non avranno bisogno di fingere. La realtà è perfino troppo ingombrante per essere raccontata.

[>>]

ven 10/2 | l’ombelico del mondo

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer firework

Login