Una notte al Museo con Arcigay Napoli

la locandina dell’eventoGiovedì 28 luglio, in occasione dei Giovedì dell’Arte, l’associazione Arcigay Napoli propone un evento dal titolo “La notte degli dei e degli eroi. Itinerari tra Mito, Eros e Natura”

Si tratta di una visita serale alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti nel mondo per l’archeologia classica: voluto nel 1777 da Re Ferdinando IV di Borbone e inaugurato nel 1816 come “Real Museo Borbonico”, con l’unità d’Italia assume la nuova denominazione di “Museo Nazionale”.

Al suo interno sono conservate alcune collezioni di valore europeo: la collezione Farnese (voluta da Papa Alessandro III Farnese e composta da antichità rinvenute nella zona delle Terme di Caracalla), la collezione Egizia, la collezione dei Mosaici (provenienti dalle case vesuviane da cui sono stati staccati in età borbonica) e il Gabinetto segreto (per molti anni chiuso al pubblico e contenente materiali di soggetto erotico raccolti nel 700). […]

“Donne nel tempo”, visita all’Anfiteatro Flavio con Arcigay Napoli

la locandina dell’incontroIn occasione della Festa della Donna, il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli propone per domenica 13 marzo il suo evento “Donne nel Tempo”.

Si tratta di una visita all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il terzo più grande del mondo romano, dopo il Colosseo e quello di Capua. Costruito nel I sec. d. C., l’Arena è una testimonianza della tecnica straordinaria raggiunta dall’ingegneria romana.

Sarà lo scenario per riflettere sullo status della donna in epoca romana, in particolare si farà riferimento alla storia delle gladiatores, quelle gladiatrici donne che in età giulio-claudia venivano usate sia nei ludus gladiatorius che nei ludus venationes, come raccontato nelle opere di autori latini. […]

Week-end in grotta con Gay&Geo

la grotta di seianoIl gruppo di escursionisti di Gay&Geo propone per il weekend del 2-3 maggio una gita tra grotte e antri marini in Lazio e Campania.

Sabato 2 maggio si farà tappa alla Grotta di Tiberio a Sperlonga, l’appuntamento è per le ore 9.15 alla Metro B Eur Palasport (accanto al chiosco bar). Si percorrerà l’Antica Via Flacca, la strada costruita dai Romani per collegare le cittadine della costa del basso Lazio: una passeggiata molto panoramica a strampiombo sul mare con scorci romantici e suggestivi dove si potrà ammirare la bravura ingegneristica dei Romani e spaziare lo sguardo sia sulla costa fino alla Torre di Sant’Agostino e la Torre di Capovento che verso le Isole Pontine. […]

Turismo lgbt: Capri si tinge di arcobaleno

logo capri rainbowPer tre giorni Capri si tinge dei colori dell’arcobaleno: dal 6 al 9 settembre, infatti, l’isola farà lo scenario incantevole di Capri Rainbow, un cartellone di iniziative che mette a confronto operatori turistici, esercizi commerciali, servizi della cultura e del divertimento sulle tematiche lgbt.

Al centro della manifestazione un convegno moderato da Alessandro Cecchi Paone (7 settembre nella sala Congressi del Capri Palace Hotel) in cui tutti coloro che avranno preso parte all’evento potranno confrontarsi sul tema del turismo lgbt, che oggi rappresenta il 7% dell’intero giro d’affari generato dal settore.

Tra gli altri eventi in programma il minitorneo di calcetto “Un calcio all’omofobia”, la mostra fotografica “Capri una infinità di Varietà”, la performance teatrale di Roberto Azzurro dedicata a Fersen, l’esibizione della violinista H.E.R., le letture poetiche curate da Franco Buffoni e Luca Baldoni, promossi da Arcigay Napoli. […]

“Capri Rainbow” con il patrocinio del Comune: è polemica

il logo della manifestazioneSi svolgerà dal 6 al 9 settembre l’evento turistico e culturale Capri Rainbow 2013 specificatamente dedicato al mondo omosessuale (che prevede conferenze, proiezioni, reading, concerti, passeggiate e visite guidate) con tanto di patrocinio del Comune. Ma proprio su questo punto nasce una spaccatura in giunta: il gruppo consigliare di minoranza chiede ufficialmente la revoca del patrocinio.

“Il logo dell’isola non va dato con tanta facilità” chiariscono i firmatari della richiesta (tra cui l’ex sindaco Costantino Federico) allontanando anticipatamente le accuse di omofobia. L’evento è “di grande interesse sociale, culturale ed economico per l’isola” ribatte la Giunta che conferma il patrocinio.

“Il nostro evento - spiega Costanzo Sorrentino, organizzatore dell’evento - intende restituire a Capri la sua forza libera e renderla luogo open mind andando oltre la sua essenza di isola. Il turismo omosessuale in tutto il mondo è ormai ritenuto da tutti una grande opportunità, per numeri e capacità di spesa”

fonte: Corriere del Mezzogiorno

Gay&Geo nella terra del limoncello

i bagni della regina giovannaIl gruppo di escursionisti Gay&Geo torna di nuovo in Campania, questa volta a Sorrento nel fine settimana del 1° e 2 giugno. Appuntamento alla stazione di Napoli dove il gruppo proveniente da Roma arriverà con l’Intercity delle 11.43 per poi prendere la Circumvesuviana per Sorrento: qui, dopo il check-in in albergo, pranzo al sacco.

Nel Pomeriggio, appuntamento alle 14.30 in piazza Tasso, davanti alla statua del santo patrono. Con l’autobus si arriverà a Punta del Capo: escursione ai ruderi della villa di Pollione per proseguire verso i Bagni della Regina Giovanna, spiaggia gay-friendly [nella foto], per un bagno rilassante. In serata cena sociale da zia Frida, passeggiata serale per Sorrento, visita al borgo marinaro e alla caratteristica Marina Grande, set del film “Pane Amore e…” con Sophia Loren. […]

A Ventotene con Gay&Geo

l’isola di ventotenePer i greci era Pandateira (“la datrice di tutto”), per gli isolani è Ventotene (“perché tiene vento assai”). E’ l’isola dei venti, senza un albero, ma con bassi vigneti e qualche fico contorto: la più selvaggia delle Pontine sarà la prossima tappa del gruppo di escursionisti di Gay&Geo guidato da Luigi e Ciro nel weekend di sabato 22 e domenica 23 settembre.

Per chi viene da Roma: appuntamento alle 9.15 di sabato alla Stazione Termini (negozio Nike,lato Via Marsala); poi treno Intercity che parte delle 9:39 per Formia e aliscafo per Ventotene delle 11.40 (non essendoci alberghi con grandi capacità ricettive l’organizzazione lascia libera la scelta dell’albergo). […]

Gay&Geo: il ritorno dei Proci a Procida

Gay&Geo ai Campi FlegreiRitorna in Campania il gruppo escursionista Gay&Geo, questa volta per esplorare i Campi Flegrei (dal 23 al 25 settembre): a Ovest di Napoli, una zona davvero incantevole tutta seni e golfi, laghi, promontori, spiagge dai nomi conosciuti e amati fin dall’antichità (Miliscola, Baia, Bacoli, Torregaveta) e isole come Nisida e Procida!
Venerdì dopo cena il gruppo che viene da Roma si ritrova con gli escursionisti napoletani per passare una serata a piazza Bellini.

Sabato | Appuntamento alle 10.30 allafontana del Nettuno (in via Medina), poi verso la ferrovia Circumflegrea, direzione Cuma: la più antica delle colonie greche con la famosa Grotta della Sibilla (a cui Enea chiese il vaticinio) e il Tempio di Giove da cui si gode un’incantevole panorama sul lago d’Averno e tutta l’area dei Campi Flegrei. Nel pomeriggio, tappa alla spiaggia di Bacoli con la Casina Vanvitelliana (quella della Fata Turchina nel “Pinocchio” di Comencini) dove al bagno seguirà l’elezione di Miss Sibilla Gay&Geo. Da Capo Miseno, sede della flotta romana, si potrà osservare il Golfo Punta Campanella all’estremità della penisola Sorrentina. Ritorno in serata e cena sociale sul Lungomare.

Domenica | Appuntamento alle 10.00 alla fontana del nettuno. Imbarco al porto di Napoli per Procida, la meno conosciuta delle isole del Golfo: giro per l’isola a piedi, visita al caratteristico quartiere di Terra Murata (con la chiesa di San Michele) e la Marina della Coricella, porticciolo seicentesco dove è stato girato “Il Postino” di Troisi e una scena di “Libera” di Corsicato. Nel pomeriggio tappa invece alla Marina della Gaiolella, da cui è possibile ammirare l’isolotto di Vivara e magari fare l’ultimo bagno della stagione. Rientro al porto di Pozzuoli. […]

Gay&Geo: week end a Ischia

ischia, lacco amenoIl gruppo Gay&Geo ritorna in Campania e precisamente ad Ischia. Una visita all’”isola Verde”, infatti, è stata programmata dal gruppo di escursionisti romani per l’ultimo settimana di settembre: da venerdì 24 a domenica 26.

Ischia, la mitica Pithecusae dei primi coloni greci, la prima colonia fondata dai greci in Campania, l’isola più grande della Baia di Napoli è la tappa ideale per gli ultimi tuffi della stagione.

Venerdì il gruppo proveniente da Roma arriverà alla Stazione Centrale alle 16.30 per prendere alle 17.00 l’aliscafo per Ischia. All’arrivo giro dell’isola in bus navetta passando per Casamicciola Terme e Lacco Ameno (con l’enorme scoglio a forma di fungo ed il Museo Archeologico di Pithecusae) fino ad arrivare alla bianca Forio dove il gruppo soggiornerà e cenerà.

Per chi invece vuole raggiungere il gruppo il sabato, l’appuntamento è alle 12.00 al Molo Beverello con destinazione Forio. […]

Login