50 sfumature di viola contro la violenza sulle donne
In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, Arcilesbica Napoli organizza venerdì 28 novembre al PAN Palazzo delle Arti di Napoli “50 sfumature di viola” una rassegna culturale al femminile, con performance artistiche, culturali e musicali, per contrastare l’indifferenza che opacizza le variegate sfumature della donna riconoscendo lo straordinario nell’ordinario.
Nel corso della serata, dopo l’inaugurazione della mostra, si parlerà di violenza di genere, del ruolo dei centri antiviolenza e dell’esperienza delle associazioni. L’evento, sostenuto dalla Consulta Pari Opportunità della Municipalità 2 del Comune di Napoli, si terrà venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Il PAN - Palazzo della Arti di Napoli si trova in via dei Mille 60 a Napoli.
Nella foto: un’opera di Paola Nastasi
Nell’ambito degli eventi di avvicinamento alla Festa delle Famiglie 2015, si terrà sabato 25 aprile presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea la presentazione di 3 libri recenti che trattano di genitorialità gay, lesbiche e trans.
Prenderanno il via oggi e proseguiranno fino a domenica 8 marzo “Le Quattro Giornate delle Donne” presso l’Istituto Froebeliano: quattro giorni, appunto, dedicati a valorizzare le risorse della donna, energie mentali e fisiche essenziali per lo sviluppo, sociale, economico, politico e culturale delle società.
“Madchen in Uniform”, realizzato nel 1931 è il primo film a tematica lesbica della storia del cinema ed è considerato tutt’oggi uno dei più belli. Ha inaugurato un genere, creato un mito e sfidato gli allora nascenti regimi nazofascisti. Rappresenta inoltre il “canto del cigno” della cultura aperta della Repubblica di Weimar ed è tutt’oggi un pilastro della cinematografia femminista.






gli ultimi commenti...