“Alla luce del sole”: ad Omovies il film del NapoliPride ‘10

napoliprideRifacendosi allo slogan del Pride nazionale di Napoli del 26 giugno scorso, Federico Cappabianca ha realizzato il documentario “Alla luce del sole” che sarà proiettato giovedì 16 alle ore 17.00 al cinema Academy Astra nell’ambito della terza edizione di Omovies.

Protagonisti dell’inchiesta sono coloro che hanno organizzato il pride nazionale napoletano, le loro figure politiche e le loro idee, nonchè i militanti che per mesi hanno organizzato una lunga serie di eventi ed iniziative culturali.

Il regista insieme a Davide Maddaluno è voluto andare oltre le piume, i carri carnevaleschi, la musica, i colori e tutte le immagini che della manfestazione vengono diffuse dai telegiornali. Al di là dei pareri personali sulla parata, i realizzatori hanno voluto mostrare la complessa organizzazione logistica e politica che c’è dietro la manifestazione. […]

NapoliPride: dopo l’orgoglio, le polemiche

il corteo del napolipride di sabato scorsoAll’indomani del NapoliPride, una serie di polemiche di varia natura (interne ed esterne al movimento) tengono viva l’attenzione sulla manifestazione che ha animato la città sabato scorso.

“Il Pride ormai sta diventando una sorta di appuntamento turistico annuale, dove si incontrano tante realtà, ma non si rivendicano i veri diritti dei gay - afferma Pino De Stasio, consigliere PRC alla II Municipalità di Napoli, omosessuale dichiarato, che non ha aderito alla manifestazione - Il sindaco Iervolino non ha ancora approvato uno straccio di registro delle unioni civili, nonostante le spinte propulsive che in tal senso sono venute da due municipalità come Vomero e Avvocata”

Ad attaccare il Sindaco di Napoli (questa volta per il troppo impegno) è anche Andrea Ronchi, Ministro per le Politiche Europee

“Il sindaco di Napoli Rosa Russo Jervolino, all’ombra del gay pride e sotto le falde del Vesuvio ha detto sì al registro delle unioni gay. Ancora una volta i cattolici del centrosinistra tradiscono i valori nel nome dell’opportunismo. Un conto è la tutela dei diritti della persona umana, altro è il rozzo tentativo di dare dignità legislativa a famiglie costituite contro il diritto naturale”

[…]

NapoliPride ‘10: le foto

clicca sulle foto per ingrandirle e commentarle

foto: napoligaypress.it

L’orgoglio gay sfila a Napoli

il corteo del napolipride al rettifiloSi è svolta ieri a Napoli la manifestazione nazionale dell’orgoglio gay 2010: il NapoliPride che ha visto sfilare decine di migliaia di persone (con il solito balletto di cifre: 70mila per la Questura, 200mila - con picchi di 300mila - per gli organizzatori) e scendere in piazza tanti napoletani per assistere alla parata.

Dichiarazioni entusiaste degli organizzatori e delle istituzioni

“Il Paese è laico - afferma Paolo Patanè, presidente nazionale Arcigay - e pronto alla rivoluzione dei diritti gay”

”La Napoli che oggi sta sfilando - ha dichiarato il Sindaco Rosa Russo Iervolino - è quella della Resistenza delle Quattro Giornate della solidarietà e dell’allegria”.

[…]

NapoliPride al via!

napoliprideManca ormai poco al via del NapoliPride: l’appuntamento è per oggi 26 giugno alle 15.00 a piazza Cavour quando partirà il corteo. Decine di migliaia le persone previste da tutta Italia e numerosi i carri che sfileranno. Il Comune ha messo in campo misure imponenti chiudendo al traffico le aree interessate dalla manifestazione per gran parte della giornata e potenziando il servizio pubblico.

Il corteo sfilerà per la città passando per Porta Capuana, Piazza Garibaldi, Corso Umberto I, via Mediana, piazza Municipio fino ad arrivare in piazza del Plebiscito.Un imponente servizio d’ordine aiuterà i manifestanti nei punti più critici del percorso. A sfilare, oltre alle associazioni organizzatrici (Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, i-Ken Onlus, ATN e Famiglie Arcobaleno) anche i collettivi lgbt, i cristiani omosessuali, Amnesty International insieme alle realtà commerciali.

In piazza ci saranno il Sindaco di Genova Marta Vincenzi e quello di Napoli Rosa Russo Iervolino che idealmente si passano il testimone. Sul palco invece la madrina dell’evento Angela Luce e numerosi artisti (tra cui Gennaro Cosmo Parlato, Raiz, Luisa Corna, Magoni & Spinetti, Jovine) presentati da Gianni Simioli. […]

“Si, lo voglio!”, seminario a Napoli

logo del comitatoIn occasione del Pride nazionale, sabato 26 giugno il Comitato “Sì, lo voglio!” si riunirà a Napoli presso la Fondazione SUD.

Il comitato, nato in seguito alla campagna di Affermazione Civile per raggiungere l’obiettivo del matrimonio civile per le coppie gay, proporrà un seminario sul tema aperto a tutti che vede tra i relatori importanti giuristi.

Appuntamento dalle ore 10.00. Il Comitato SUD si trova in Corso Umberto I 35 al terzo piano.

“Brotherhood” in anteprima a Napoli

Si terrà venerdì 25 giugno alle 22.30 al Cinema Modernissimo di Napoli l’anteprima nazionale di “Broterhood”, il film premiato al Roma Film Festival 2009 che uscirà nelle sale italiane il 2 luglio.

Lars entra a far parte di un gruppo neonazi, dove viene affiancato dal mentore Jimmy. Tra i due scoppia una passione che vivranno in segreto finchè il gruppo non metterà gli amanti di fronte alla contraddizione del loro rapporto.

Ingresso ad inviti. Per info: napolipride.com

Amnesty International al NapoliPride

amnesty al prideAnche quest’anno Amnesty International parteciperà al Pride Nazionale per sensibilizzare la società italiana sulle violazioni dei diritti umani perpetrate nei confronti di persone lgbt, e per l’occasione ha organizzato proprio a Napoli il convegno “L’amore, l’odio e i diritti umani. Omofobia, transfobia e discriminazione in Europa” che si terrà venerdì 25 giugno al Cinema Modernissimo.

Il convegno si aprirà con la relazione di Michela Gaito, Direttrice dell’Ufficio Campagne e ricerca della Sezione Italiana di Amnesty International, e proseguirà con quelle di Kaspars Zalitis (Associazione Mozaika, Lettonia), Giordana Curati (Arcilesbica Napoli e portavoce del NapoliPride), Maria Luisa Mazzarella (Medaglia d’oro al valor civile per aver difeso un amico da un attacco omofobico), Fabianna Tozzi Daneri (Associazione Transgenere e portavoce della manifestazione “Uguali”). […]

L’Internazionale d’Arte lgbt a Napoli

la locandina della mostraIn occasione del NapoliPride del prossimo 26 giugno, AV Art Gallerie in collaborazione con la Fondazione Artevision, porta a Napoli alcune opere della IV edizione dell’Internazionale d’Arte LGBT presso la galleria d’arte Mimart.

L’internazionale d’Arte, organizzata in collaborazione con il Film Festival lgbt di Torino, nasce con l’intento di dar vita a un evento artistico che permetta la scoperta di nuovi punti di vista, promuovendo l’emergere di una coscienza civile e di sensibilizzazione al mondo LGBT quale parte integrante della società contemporanea presente in qualsiasi fascia sociale ed economica. […]

Login