Trans uccisa a Fuorigrotta. ATN: “siamo offese, ferite e arrabbiate”

transfobiaE’ stato ritrovato ieri mattina a Fuorigrotta, all’interno di una macchina il corpo senza vita di una trans con una ferita alla gola, aveva 64 anni ed era conosciuta all’interno della comunità come Piccola Katty. Secondo le prime indiscrezioni, è stato fermato un ragazzo e non si esclude nessuna pista tra cui quella di una rapina o di una lite.

“Abbiamo speso tante parole, abbiamo manifestato e urlato ma tutto sembra uguale a prima - è il grido di dolore di Loredana Rossi di ATN - Associazione Trans Napoli - continuano a uccidere transessuali nell’indifferenza di un paese che con il suo silenzio si fa complice. La conoscevamo bene Piccola Katty, l’ennesima vittima accoltellata ieri a Napoli per questo siamo ferite, offese, arrabbiate, per questo e per tutta la violenza che siamo costrette a subire tutti i giorni diciamo basta!”

L’associazione ATN annuncia, infatti, un sit-in di protesta per martedì 15 marzo alle 11.00 sotto Palazzo San Giacomo per fermare “questa orribile e inaccettabile mattanza”. […]

Omofobia a bordo campo. Arcigay Napoli: “basta omertà”

maurizio sarei, allenatore del napoliLa partita di quarti di finale di Coppa Italia di ieri sera si è conclusa con la sconfitta del Napoli e la vittoria dell’Inter ma soprattutto con l’espulsione di entrambe gli allenatori a causa di uno spiacevole episodio di omofobia.

A raccontare l’accaduto, alla Gazzetta dello Sport, è Roberto Mancini, tecnico dell’inter, che accusa di atteggiamento razzista il collega del Napoli Roberto Sarri [nella foto].

“Avevo chiesto solo al quarto uomo il perché dei cinque minuti di recupero e lui ha iniziato a inveire contro di me, dandomi del ‘frocio’ e ‘finocchio’. Ha 60 anni e si deve vergognare”

Molti, tra cui lo stesso Sarri (che si è poi scusato con Mancini), avrebbero voluto che l’episodio “restasse in campo”. Tra quelli che invece apprezzano l’atteggiamento non omertoso di Mancini c’è Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli che in passato è stato responsabile nazionale sport per Arcigay […]

Unioni Civili. Possenti sul Mattino parla di “simil-matrimonio”

il filosofo vittorio possentiSul quotidiano Il Mattino di venerdì 8 gennaio è apparso un editoriale del filosofo Vittorio Possenti [nella foto] dal titolo “Il simil-matrimonio pagato dai figli” e con sottotitolo “Le unioni civili e la discriminazione dei veri deboli” in cui si avvertono i lettori di “tenere gli occhi aperti dinanzi al gioco che viene praticato da molti anni, con una protervia sorprendente: intendo il richiamo ossessivo al criterio di non discriminazione che cela un inganno”.

Affermazioni gravissime, secondo Arcigay Napoli, dal punto di vista sia umano che civile, a fronte sopratutto delle continue violenze perpetrate ai danni delle persone lgbt. […]

Acerra, il Sindaco si giustifica: “niente di sessuale”…

il sindaco di acero, raffaele lettieri“A novembre 2014 qualcuno ha voluto strumentalizzare la bandiera della pace che sventolava sul Castello Baronale di Acerra, accusandoci di averla confusa con la bandiera dell’orgoglio gay. Oggi si fa il contrario accusandoci di omofobia per delle parole dette non in pubblica assise”

Così risponde il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri [nella foto] alle accuse di “omofobia con la fascia tricolore” lanciate dal Meetup 5 stelle di Acerra e alle richieste di chiarimenti di Arcigay Napoli.

Nessuna discriminazione, quindi, né “alcunché di sessuale” nel definire “femminielli” i suoi contestatori ma solo un’accusa di “travestitismo” politico… […]

Acerra, per il Sindaco i suoi detrattori sono “femminielli”…

il sindaco di acero, raffaele lettieri“Le dichiarazioni del Sindaco di Acerra, se confermate, sono gravissime, ancora più gravi perché fatte da un uomo delle istituzioni durante le sue funzioni”

E’ quanto dichiara Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli in riferimento alle esternazioni di Raffaele Lettieri, sindaco di Acerra [nella foto], che nel corso dell’assise di fine anno ha definitivo coloro che lo contestavano sui social network, dei “femminielli”.

A renderlo noto sono i componenti del Meetup 5 Stelle di Acerra che da mesi chiedono le dimissioni del Sindaco per la sua gestione dittatoriale dell’Amministrazione Comunale, e che etichettano queste dichiarazioni come vera e propria “omofobia con la fascia tricolore”. […]

Omofobia a Napoli, nuova aggressione al Porto

omofobia a napoliA poco meno di un mese dall’ultimo episodio di omofobia a Napoli, si è registrata nella stessa zona l’ennesima aggressione ai danni di due ragazzi omosessuali. A denunciarla all’Arcigay Napoli sono le stesse vittime, due ragazzi di 17 e 19 anni.

I due passeggiavano abbracciati e, dopo essersi scambiati un bacio sulla guancia, sono stati aggrediti da un gruppo di ragazzi che li ha prima aggrediti verbalmente e, alla fuga della coppia, li ha inseguti lanciando pietre e altri oggetti che, fortunatamente, non hanno causato nessun danno.

“Aumentano le segnalazioni e la voglia dei ragazzi di non tacere e di fidarsi delle associazioni e della società civile - dichiara Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli - ma occorre ora un intervento strutturato per aumentare la sicurezza in luoghi dove evidentemente si ripetono aggressioni”

[…]

Omofobia a Napoli, aggrediti al Molo Pisacane: “denunciare è importante”

“Questa denuncia all’associazione, alle forze dell’ordine e alla stampa – commenta Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, in merito alla vicenda di Simone e Daniele dimostra quanto la comunità lgbt napoletana si sia emancipata, soprattutto nella fascia più giovane che denuncia con maggior frequenza sia le aggressioni gravi che gli episodi quotidiani in famiglia o a scuola. E’ importante denunciare così come fece Maria Luisa Mazzarella nel 2009. La sua denuncia ha portato ad una sentenza di 10 anni di reclusione per gli aggressori: il giudice riconobbe l’aggravante omofoba ed anche il ruolo sociale di Arcigay che all’epoca si costituì parte civile grazie all’appoggio dell’avvocato Ida Napolitano”

“Allarme” Gender a Ercolano (Na)

non esiste nessuna teoria gender“Non esiste alcuna materia gender nelle scuole italiane ma solo il buon senso che consiglia al legislatore di incentivare l’educazione all’affettività, all’inclusione e al rispetto delle differenze”

E’ quanto ribadisce Claudio Finelli, responsabile cultura di Arcigay Napoli, all’ennesimo allarme rappresentato dalla diffusione di una non meglio specificata “ideologia gender” attraverso i programmi scolastici.

Gaetano Riccio, pastore della comunità evangelica di Ercolano (Na) nei giorni scorsi ha infatti lanciato una campagna in difesa della sacralità della famiglia, invitando i genitori a protestare contro l’introduzione nel piani formativi di alcune scuole della zona di una fantomatica materia “Gender”. […]

Bellizzi (Sa): via dal bar per un bacio

Benvenuti a BellizziUn’episodio a sfondo omofobico viene riportato dal quotidiano La Città di Salerno: a Bellizzi (Sa) due ragazzi, sono stati invitati ad allontanarsi da un locale in seguito ad un bacio che i due si sono scambiati. La coppia, dopo essersi scusata, ha lasciato il locale ed ora sta valutando la possibilità di una denuncia.

Mentre sui social si scatena il dibattito, arriva la solidarietà del primo cittadino Mimmo Volpe che parla di “caso isolato”

“Quello compiuto dal titolare del bar è un gesto di inciviltà la dignità della persona va messa sempre al primo posto. Questa vicenda mi ha molto infastidito perchè Bellizzi non è questo: abbiamo organizzato convegni sulle diversità, in tempi non sospetti abbiamo accolto una moschea, ospitiamo migranti”

Non è dello stesso avviso Ottavia Voza, presidente di Arcigay Salerno, sulle pagine de Il Mattino […]

Login