Di cosa stiamo parlando? Lettera aperta alle associazioni lgbt

lettera aperta alle associaizoni lgbtDopo i fatti tristemente noti che hanno caratterizzato l’ultimo Bologna Pride, si è acuita la conflittualità interna al movimento gay italiano.
Movimento che si scopre ogni giorno sempre più variegato e disgregato.

Un gruppo di omosessuali (di varia età, provenienza, estrazione sociale e politica) ha deciso di scrivere una lettera aperta ai responsabili delle varie associazioni lgbt italiane dichiarandosi insoddisfatto e preoccupato per la piega che molte realtà hanno preso in questi anni.

Si tratta di un appello accorato

Siamo dalla vostra parte. Di più, non ci sentiamo distinti da voi perché siamo parte di voi. E’ importante che ci siate – pensiamo.

Ma siamo anche stanchi, avviliti ed arrabbiati per il modo in cui ci trattate, specie dopo la stagione dei Pride. Sentiamo molta distanza tra le cose di cui vi occupate e le questioni che affrontiamo, nel nostro piccolo, a casa, a scuola, sul lavoro, in famiglia, nel tempo-libero, nella società.

ed è un invito all’unità, pur nel rispetto delle differenze, al fine di raggiungere uno scopo unico altrimenti difficilmente ottenibile

Se proponete cose importanti per la nostra vita, vi seguiamo con piacere – qualunque sia l’autore della proposta; se scrivete cose di valore per la nostra comunità, le leggiamo con interesse – indipendentemente da chi ha avuto l’idea.

Ogni attacco sferrato alla nostra comunità, anche rivolto alle sue componenti che sentiamo meno affini al nostro sentire (anche noi abbiamo le nostre preferenze), ci ferisce allo stesso modo, perché tutti condividiamo le stesse condizioni di vita e lo stesso destino.

un incitamento, infine, a non essere autoreferenziali

Se volete la nostra fiducia ed il nostro supporto, sappiate che vi valutiamo più per cosa riuscite a fare piuttosto che soltanto per cosa dite. Soprattutto, smettetela di badare solo a voi stessi ed al tipo di relazione che avete tra di voi.

In calce il testo integrale della lettera ed i nominativi dei primi sottoscrittori.
Inviando una mail a: di_cosa_pride@libero.it è possibile aggiungere la propria adesione. […]

Napoli al Bologna Pride: cronaca fotografica “on the road”

clicca sulle foto per visualizzarle e commentarle

foto: napoligaypress.it

Bologna Pride: cronaca di una giornata particolare/3 - tutti in piazza

clicca sulle foto per visualizzarle e commentarle

foto: napoligaypress.it

Bologna Pride: cronaca di una giornata particolare/2 - il corteo con i carri

clicca sulle foto per visualizzarle e commentarle

foto: napoligaypress.it

Bologna Pride: cronaca di una giornata particolare/1 - il corteo a piedi

clicca sulle foto per visualizzarle e commentarle

foto: napoligaypress.it

Tutto il Pride minuto per minuto

bologna pride 2008
Seguite il pride con noi… tenete d’occhio questo post che sarà aggiornato continuamente durante tutta la giornata di sabato 28 (e non solo…) con la web-cronaca del Bologna Pride 2008!

    > la web-cronaca completa | > la web-cronaca di puta!

    La patata bollente. Al via il Bologna Pride (con Margherita Hack madrina)

    la patata bollenteE’ “Tango Diverso” l’inno del Bologna Pride 2008 che invaderà la città emiliana sabato prossimo. Il brano fa parte della colonna sonora del film “La Patata Bollente” (1979) con Renato Pozzetto e Massimo Ranieri. Quest’ultimo interpretava un omosessuale mentre Pozzetto, operaio, scopriva che il suo partito (il PCI) era chiuso verso le questioni omosessuali. Non è un caso che il film uscisse nello stesso anno in cui Pasolini veniva cacciato proprio dal Partito Comunista.Ed il brano (del maestro Totò Savio, autore anche di “Maledetta Primavera” e di tanti brani storici) è più che mai attuale vista la situazione politica attuale in cui le tematiche lgbt sono oggetto di “delicate” discussioni (a sinistra come a destra). […]

    Di cosa parliamo quando parliamo di amore gay

    quello che c’è tra di noi“Questa raccolta parla di amore omosessuale. Ripeto il concetto di amore (sostantivo) e il concetto di omosessuale (aggettivo), perché è in questo accostamento che si differenzia dalle altre”

    Matteo B. Bianchi nell’introduzione a “Quello che c’è tra di noi - Storie di amore omosessuale” (Manni Editori) chiarisce subito la differenza tra il libro e le solite antologie gay.

    La raccolta, curata da Sergio Rotino (giornalista e critico letterario, curatore di varie raccolte, docente di scrittura creativa), comprende vari autori che si cimentano sul tema (“di quelli infidi e scivolosi”) dei sentimenti gay.

    “Perché l’amore è fatto di quotidianità, di piccoli gesti, di banalità divise per due. Niente di esaltante da un punto di vista letterario, ma fondamentale dalla prospettiva personale “

    […]

    Bologna arriviamo!

    Manca ormai solo una settimana al Bologna Pride e fervono i preparativi. Le associazioni napoletane Arcigay, Arcilesbica e I-Ken organizzano, con il contributo della CGIL, un pullman unitario per raggiungere Bologna e partecipare alla manifestazione al prezzo di 40 euro che partirà da Napoli alle 7.00 e ripartirà da Bologna alle 23.00 (arrivo previsto per le 6.00) .

    Arcigay Napoli: i biglietti si possono acquistare venerdì 20 e venerdì 27 presso la sede dell’associazione (dalle 18.00 alle 22.00) oppure sabato 21 allo stand Arcigay Napoli presso il Love Village.
    Per info aggiornate: tel. 081 552 88 15 | arcigaynapoli.org | info@arcigaynapoli.org

    arcilesbica al bologna prideArcilesbica “Le Maree”: per info aggiornate e prenotazioni tel. 349 591 46 44 | napoli@arcilesbica.it

    i-ken al bologna prideL’associazione I-Ken Onlus organizza anche un treno: si parte venerdì 27 alle 23.00 da Napoli Centrale e si riparte da Bologna domenica alle 15.00 (arrivo a Napoli alle 22.00) con pernottamento in albergo a 3 stelle, cena e Official Party.
    Per info aggiornate: i-ken.org/bolognapride08 | pride08@i-ken.org
    […]

    Login