NapoliPride ‘09. I collettivi: “Ancora in direzione ostinata e contraria”

lo “spezzone” al napoliprideContinua la polemica interna al movimento lgbt partenopeo dopo quando accaduto al NapoliPride del 30 maggio scorso. Dopo la lettera aperta indirizzata al movimento femminista scritta dalla segreteria organizzativa del pride, arriva puntuale la risposta dello spezzone antirazzista, antisessista e antifascista tramite un commento lasciato su napoligaypress.it.

I collettivi rispondono definendo “calunnioso” il contenuto della lettera aperta e “falsificata” la ricostruzione dei fatti proposta dal Comitato NapoliPride

“Coloro che ricostruiscono questo falso racconto non dicono la cosa più importante, che con metodi a metà tra buttafuori di locali notturni e corvi sulla spalla, dopo esserci stati addosso con un atteggiamento volutamente ostile, hanno strappato il nostro striscione in piazza Matteotti determinando così (loro!) uno strappo con il movimento e con uno spezzone che fino alla fine ha cercato in tutti i modi di non raccogliere provocazioni”

[…]

NapoliPride. Lettera aperta del Comitato alle femministe: “riflessione interna”

i collettivi al napoliprideDopo lo spiacevole episodio verificatosi il 30 maggio nel corso del NapoliPride che ha visto il corteo scindersi in due tronconi contrapposti (quello del comitato organizzatore e quello dei collettivi studenteschi), il Comitato NapoliPride pubblica sul proprio sito una lettera aperta al movimento lgbtq ed al movimento femminista.

Nell’introduzione alla lettera si riassumono gli eventi (compresi l’equivoco “strumentale” nato dalla diffida del Comitato ad usare la parola “pride”) che hanno visto protagonisti, tra gli altri, il Collettivo lgbtq Tiresi@ e quello femminista Degeneri e che, secondo le parole del Comitato, nascondevano l’intenzione di sabotare l’organizzazione del Pride: dagli scontri in Piazza Matteotti all’ostruzionismo verso gli interventi del Comitato NapoliPride in piazza del Gesù e le conseguenti difficoltà con la Questura.

“La seguente analitica ricostruzione dei fatti - si legge nella lettera aperta della Segreteria Orgnaizzativa del NapoliPride - vuole avere l’obiettivo di portare a conoscenza e stigmatizzare ciò che a nostro avviso sono stati i limiti di una prassi politica inutilmente aggressiva e autolesionista di alcune frange politiche interne al movimento”

I firmatari della lettera (Salvatore Simioli di Arcigay Napoli, Giordana Curati di Arcilesbica “Le Maree” e Carlo Cremona di i Ken Onlus) chiariscono subito le intenzioni […]

Il NapoliPride su C6.tv: il video



logo c6.tvriprese | montaggio: Luca Mercogliano.

Sul sito di c6.tv puoi scaricare, condividere, commentare e votare il filmato.

NapoliPride ‘09: “i mille” dell’orgoglio gay partenopeo

via monteolivetoAlla fine il Sindaco non si è fatto vedere così come il Governatore Bassolino. Le presenze istituzionali di ieri al NapoliPride 09 si sono limitate a quelle del Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Impegno e a qualche consigliere sparso, all’Assessore alla Politiche Sociali Giulio Riccio e all’Assessore alle Pari Opportunità della Regione Alfonsina de Felice.

C’erano poi Anna Paola Concia (in vece anche di Ivan Scalfarotto del Pd), Imma Battaglia (canditata alle Europee con Sinistra e Libertà) e Paolo Ferrero (segretario nazionale di Rifondazione Comunista).

La manifestazione è stata allegra, gioiosa così come garantito dagli organizzatori: sotto un sole prima incerto e poi sempre più caldo, circa un migliaio di persone hanno attraversato il centro storico della città tra la curiosità dei napoletani e dei tanti turisti che si sono mescolati alla parata. […]

NapoliPride ‘09: le foto

clicca sulle foto per ingrandirle e commentarle

foto: napoligaypress.it

NapoliPride. Tutti in piazza: il Sindaco (senza fascia) e il PD (a pezzi)

napolipride 2009Mancano poche ora al NapoliPride ‘09 (oggi alle 16.00 concentramento a Piazza Bellini) che vedrà a partecipazione di tanti gay, lesbiche e trans provenienti da tutto il sud, ed è giunta anche l’ora di fare i conti con il mondo della politica locale: presenti e assenti.

Scenderà in piazza (ma senza fascia, da cittadina qualunque), Rosa Russo Iervolino, Sindaco di Napoli insieme all’Assessore alle Pari Opportunità Valeria Valente e al Presidente del Consiglio Comunale Leonardo Impegno.

Antonio Bassolino, nonostante la visita al Comitato nei giorni scorsi, nicchia (ricordando che “comunque, ci sono già stato”).

Alcuni esponenti della segreteria regionale ci saranno (Marciano, Grimaldi e Fiorillo) ma il Pd Campania ufficialmente non aderisce: lo afferma Tino Iannuzzi, segretario regionale, e lo conferma Dario Franceschini, segretario nazionale, incalzato da un militante gay al quartiere Avvocata.

Dal Pd nazionale arriva l’adesione convinta di Paola Concia e Ivan Scalfarotto ancora una volta sdegnati dall’incapacità del partito di unirsi su certi temi: insomma, se l’aria laica del Pd sarà compatta in piazza, a vincere è stata invece l’aria cattolica.

Nel complesso di una campagna elettorale disinteressata ed ad una politica che ha altre priorità, spicca la posizione di Rifondazione Comunista che non solo aderisce alla manifestazione ma annuncia che parteciperà con una delegazione guidata dal segretario nazionale Paolo Ferrero.

E’ ancora “Pride Time” con Carrino, B. Bianchi e “Claude”

copertina de “la versione dell’acqua”Continuano gli appuntamenti con Pride Time, la serie di eventi culturali in vista del NapoliPride voluta dall’assocazione i Ken Onlus sotto la direzione artistica di Claudio Finelli.

Oggi, 29 maggio, doppio appuntamento: alle ore 17.00 nella sala Videodrome del Cinema Modernissimo, proiezione gratuita dei cortometraggi scritti da Matteo B. Bianchi diretti da Max Croci e interpretati da Luciana Littizzetto, Marina Confalone, Iaia Forte. Alle ore 21.00 all’Alqali andrà in scena il recital La versione leggera dell’acqua, tratto dal romanzo “Acqua Storta” di L.R.Carrino, con Emanuela Borozan e Federica Principi. […]

Signore e signori: il NapoliPride!

l’arcobaleno e il vesuvio…
Ormai ci siamo! E’ stato presentato stamattina al caffè letterario Intra Moenia il NapoliPride 2009 che si svolgerà sabato prossimo e che, nelle intenzioni degli organizzatori vuole essere una manifestazione aperta a tutti i soggetti (politici, sociali e culturali) del sud che condividono la necessità di costruire una proposta laica.

Caratteristica saliente dell’evento sarà il corteo che vedrà come punto di partenza ed arrivo due luoghi simbolo della città: rispettivamente Piazza Bellini (ritrovo storico della comunità omosessuale e, purtroppo, teatro di gravi atti di omofobia) e Piazza del Gesù (luogo deputato di manifestazioni come quelle del 1° maggio e del 25 aprile) fortemente voluta dal Comitato NapoliPride.

Partenza alle 16.00, tappa intermedia alle 18.00 circa in Piazza Matteotti (luogo simbolo della Napoli antifascista): qui si darà a chiunque lo voglia la possibilità di intervenire pubblicamente. Alle 19.00 il corteo ripartirà per terminare il suo percorso, alle 20.00 circa, sfociando in Piazza del Gesù Nuovo.

Qui, dal palco montato su un lato della piazza, i rappresentanti del comitato organizzatore, insieme a rappresentanti del Pride nazionale di Genova e di quello locale di Roma, faranno il proprio intervento prima di chiudere la manifestazione.

Tre i carri previsti tra cui quello del Comitato NapoliPride con bandiere e striscioni delle associazioni promotrici (Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli e i Ken Onlus) e da cui saranno gridati gli slogan della manifestazione: Parità! Dignità! Laicità! Liberi tutti! Libere tutte!: un pride, quindi, all’insegna della sobrietà sia per ragioni economice che per esplicita richiesta del Sindaco (che, secondo indiscrezioni, dovrebbe partecipare senza fascia).

NapoliPride ‘09: il corteo si concluderà in Piazza del Gesù

Il Sindaco con il Comitato NapoliPrideIeri mattina il Comitato NapoliPride09, composto dai rappresentati delle associazioni gay e lesbiche cittadine, ha incontrato il Sindaco di Napoli Rosa Russo Iervolino, insieme con Valeria valente, Assessore alle Pari Opportunità del Comune.

Nel corso della riunione sono stati definiti gli ultimi dettagli della manifestazione che si svolgerà sabato prossimo tra i quali l’itinerario del corteo che da Piazza Bellini (con partenza alle 15.00), passando per Piazza Dante, via Toledo, Piazza Carità e Piazza Matteotti arriverà in Piazza del Gesù (dopo le 20.00) dove si terrà il comizio conclusivo.

Login