23 gennaio in piazza per le Unioni civili: Napoli in prima linea

la locandina della manifestazioneIn vista della discussione al Senato del ddl sulle Unioni civili, in tutta Italia le associazioni lgbt si stanno mobilitando: sabato 23 gennaio porteranno in piazza gay, lesbiche, bisex e trans ma anche tutti quei cittadini che vogliono un paese più laico, per chiedere al Parlamento una legge che possa consentire la fine di un’insopportabile discriminazione istituzionale.

E Napoli si dimostra di nuovo in prima linea nella difesa e la tutela dei diritti delle persone lgbt: Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, Famiglie Arcobaleno e Associazione Trans Napoli con il supporto del Coordinamento Campania Rainbow e la co-organizzazione del Comune di Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli, hanno deciso di organizzare infatti un corteo dell’orgoglio sul modello del Pride. […]

Unioni Civili, associazioni in piazza per raccontare l’uguaglianza

palazzo madama, sede del senatoIn vista della discussione al Senato del ddl sulle Unioni Civili, le associazioni Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit si preparano a mettere in campo una mobilitazione capillare per sabato 23 gennaio: non una ma tante piazze in tutta Italia per dare forza al traguardo dell’uguaglianza.

Inoltre, dal 26 gennaio, ovvero quando a Palazzo Madama sarà in discussione il ddl Cirinnà, è previsto un presidio nei pressi del Senato per testimoniare l’attenzione e l’apprensione per il dibattito in corso. […]

Acerra, il Sindaco si giustifica: “niente di sessuale”…

il sindaco di acero, raffaele lettieri“A novembre 2014 qualcuno ha voluto strumentalizzare la bandiera della pace che sventolava sul Castello Baronale di Acerra, accusandoci di averla confusa con la bandiera dell’orgoglio gay. Oggi si fa il contrario accusandoci di omofobia per delle parole dette non in pubblica assise”

Così risponde il sindaco di Acerra, Raffaele Lettieri [nella foto] alle accuse di “omofobia con la fascia tricolore” lanciate dal Meetup 5 stelle di Acerra e alle richieste di chiarimenti di Arcigay Napoli.

Nessuna discriminazione, quindi, né “alcunché di sessuale” nel definire “femminielli” i suoi contestatori ma solo un’accusa di “travestitismo” politico… […]

Acerra, per il Sindaco i suoi detrattori sono “femminielli”…

il sindaco di acero, raffaele lettieri“Le dichiarazioni del Sindaco di Acerra, se confermate, sono gravissime, ancora più gravi perché fatte da un uomo delle istituzioni durante le sue funzioni”

E’ quanto dichiara Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli in riferimento alle esternazioni di Raffaele Lettieri, sindaco di Acerra [nella foto], che nel corso dell’assise di fine anno ha definitivo coloro che lo contestavano sui social network, dei “femminielli”.

A renderlo noto sono i componenti del Meetup 5 Stelle di Acerra che da mesi chiedono le dimissioni del Sindaco per la sua gestione dittatoriale dell’Amministrazione Comunale, e che etichettano queste dichiarazioni come vera e propria “omofobia con la fascia tricolore”. […]

Salerno, “allarme gender” per uno spettacolo al Teatro Verdi

una foto di scena di jacopo niccoliUno spettacolo teatrale per bambini scatena un piccolo caso politico. Succede a Salerno, dove il Teatro Verdi, nell’ambito della rassegna rivolta ai più piccoli “Primi applausi”, programma per la festa della donna, con il patrocinio del Comune, lo spettacolo “Fa’afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” di Giuliano Scarpinato (vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014).

Nella lingua di Samoa, “fa’afafine” definisce coloro che sin da bambini non si identificano in un sesso o nell’altro. Lo spettacolo racconta la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità: un’occasione importante per stimolare una discussione sulla differenza di genere in ambito educativo e formativo, al di là dei luoghi comuni e degli equivoci innescati da una certa disinformazione.

Si genera un “allarme gender” in piena regola: Antonio Roscia (presidente del Club Forza Silvio) chiede la cancellazione dello spettacolo “pro-gender” e il Consigliere Comunale Raffaele Adinolfi (Fi) fa un’interrogazione al Consiglio (chiedendo di ritirare il patrocinio del Comune) che spacca la maggioranza. […]

Unioni Civili, anche il Comune di Ercolano approva il Registro

il logo del comune di ercolanoIl Comune di Ercolano dopo un ampio e sentito dibattito tra maggioranza e opposizioni (e con 20 voti favorevoli e un voto contrario) ha istituito il Registro delle Unioni Civili. Già da lunedì sarà possibile la trascrizione nel Registro, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ercolano, per le coppie che dichiarano di coabitare da almeno un anno.

Si tratta dell’undicesimo comune della Città Metropolitana di Napoli (dopo Napoli, Portici, Pozzuoli, Torre del Greco, Casoria, Anacapri, Ischia, Melito, Torre Annunziata, Forio d’Ischia) che dal 2012 ad oggi si dota del Registro.

“Prendiamo atto - ha dichiarato il Sindaco di Ercolano Ciro Buonajuto - che nella nostra comunità ci sono tantissime realtà di famiglie non disciplinate dal vincolo del matrimonio che vivono con bambini, oltreché coppie conviventi dello stesso sesso, ed è un nostro dovere di amministratori essere sensibili verso questi nuclei e farli sentire parte integrante della comunità cittadina”

[…]

Violenza di genere, De Magistris: “contrastare anche quella vissuta dalle famiglie omogenitoriali”

famiglie arcobaleno per la giornata contro la violenza sulle donneAnche a Napoli si è celebrata ieri, 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino - su iniziativa della Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino - circa 500 studenti provenienti da 18 scuole napoletane si sono confrontati sul tema ascoltando, tra gli altri, l’intervento di Carla e Marilena, due mamme di Famiglie Arcobaleno [nella foto], che hanno raccontato il loro vissuto quotidiano e tutte le difficoltà che incontra una famiglia omogenitoriale, soprattutto a scuola: dal confronto con le maestre a occasioni come la festa del papà.

Il loro intervento è stato preceduto da quello del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha parlato della necessità di contrastare ogni forma di violenza di genere, anche quella che vissuta quotidianamente, appunto, le famiglie omogenitoriali. […]

Unioni Civili, il Comune di Napoli apre anche ai non residenti

la campagna di arcigay napoli per il registro delle unioni civiliIl Comune di Napoli modifica le regole di accesso al Registro delle Unioni Civili. A renderlo noto è il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris in apertura del XV Congresso Nazionale Arcigay nella sala dei Baroni del Maschio Angioino.

Potranno registrare la loro unione anche coppie in cui anche uno solo dei due componenti è residente nella città di Napoli da almeno un anno.

“Un gesto importante - lo ha definito Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli - che ribadisce che conferma Napoli una città all’avanguardia nelle battaglie per le lotte civili”

[…]

Ruben, il Prefetto annulla la trascrizione. Arcigay: “protestiamo”

una foto del sit-inIl Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, dopo aver intimato nei giorno scorsi al Sindaco di Napoli Luigi De Magistris di modificare o di ritirare la trascrizione dell’atto di nascita del piccolo Ruben (figlio di due mamme italiane, residenti e sposate a Barcellona), è passata ai fatti: allo scadere dei termini ha proceduto d’ufficio.

Mentre il Sindaco annuncia il ricorso al Tar, il presidente di Arcigay Napoli Antonello Sannino comunica che, dopo le proteste dei giorni scorsi, ha formalmente richiesto (tramite mail pec) un incontro al Prefetto e allo stesso Sindaco.

“Siamo pronti anche a proteste clamorose - spiega Sannino - vorremmo poter vedere annullati i nostri certificati di nascita: piuttosto che una cittadinanza di serie b, preferiamo non averla proprio da uno stato che non ci riconosce uguali a tutti gli altri cittadini”

[…]

Login