23 gennaio in piazza per le Unioni civili: Napoli in prima linea
In vista della discussione al Senato del ddl sulle Unioni civili, in tutta Italia le associazioni lgbt si stanno mobilitando: sabato 23 gennaio porteranno in piazza gay, lesbiche, bisex e trans ma anche tutti quei cittadini che vogliono un paese più laico, per chiedere al Parlamento una legge che possa consentire la fine di un’insopportabile discriminazione istituzionale.
E Napoli si dimostra di nuovo in prima linea nella difesa e la tutela dei diritti delle persone lgbt: Arcigay Napoli, Arcilesbica Napoli, Famiglie Arcobaleno e Associazione Trans Napoli con il supporto del Coordinamento Campania Rainbow e la co-organizzazione del Comune di Napoli, con il patrocinio morale della Regione Campania e della Consigliera di Parità della Città Metropolitana di Napoli, hanno deciso di organizzare infatti un corteo dell’orgoglio sul modello del Pride. […]
In vista della discussione al Senato del ddl sulle Unioni Civili, le associazioni Arcigay, ArciLesbica, Agedo, Famiglie Arcobaleno e Mit si preparano a mettere in campo una mobilitazione capillare per sabato 23 gennaio: non una ma tante piazze in tutta Italia per dare forza al traguardo dell’uguaglianza.
“A novembre 2014 qualcuno ha voluto strumentalizzare la bandiera della pace che sventolava sul Castello Baronale di Acerra, accusandoci di averla confusa con la bandiera dell’orgoglio gay. Oggi si fa il contrario accusandoci di omofobia per delle parole dette non in pubblica assise”
Uno spettacolo teatrale per bambini scatena un piccolo caso politico. Succede a Salerno, dove il Teatro Verdi, nell’ambito della rassegna rivolta ai più piccoli “Primi applausi”, programma per la festa della donna, con il patrocinio del Comune, lo spettacolo “Fa’afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” di Giuliano Scarpinato (vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014).
Il Comune di Ercolano dopo un ampio e sentito dibattito tra maggioranza e opposizioni (e con 20 voti favorevoli e un voto contrario) ha istituito il Registro delle Unioni Civili. Già da lunedì sarà possibile la trascrizione nel Registro, presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Ercolano, per le coppie che dichiarano di coabitare da almeno un anno.
Anche a Napoli si è celebrata ieri, 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Il Comune di Napoli modifica le regole di accesso al Registro delle Unioni Civili. A renderlo noto è il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris in apertura del XV Congresso Nazionale Arcigay nella sala dei Baroni del Maschio Angioino.
Il Prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, 

gli ultimi commenti...