Candelora 2015: uomini, martiri e supereroi a Montevergine

opera di gennaro vallifuocoIn occasione della Candelora e della tradizionale “juta dei femminielli” del 2 febbraio a Montenegrine (Av), l’associazione iKen Onlus organizza una serie di eventi ad Avellino e provincia che quest’anno avranno per filo conduttore “Uomini, martiri e supereroi” sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano.

Primo appuntamento, venerdì 30 gennaio con l’incontro dedicato alla letteratura lgbt “Dalla Narrazione alla narrativa delle differenze” (presso il Meet Eventi di Atripalda) a cui prenderanno parte, tra gli altri, di Luigi Romolo Carrino e Vladimir Lussuria, e che si concluderà con l’esibizione del Napoli Rainbow Choir e con lo spettacolo “Il Punto a più a Sud”, omaggio allo scrittore cubano Reinaldo Arenas di Massimo Saveriano. […]

“Tragico Ammore” per la Candelora

la locandina dello spettacolo“Tragico Ammore” - ultimo progetto live di Canio Loguercio - approda alla storica Festa della Candelora di Montevergine: sabato 1 febbraio, infatti, il recital andrà in scena al Teatro 99 Posti di Torelli di Mercogliano (Avellino) nell’ambito del programma di eventi in occasione della Candelora 2014 organizzati da iKen onlus sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano.

Nello spettacolo si racconta di un’improbabile storia d’amore e turbamenti lungo una via Crucis di canzoni cantate in un napoletano mescidato e originale, “la sacra lingua delle passioni”. Un racconto-recital assolutamente fuori dai canoni, dove le trame e i sussurri del poeta-cantore si mescolano in surreali paesaggi sonori di preghiere, lamenti, litanie, giaculatorie e si perdono in echi di processioni laiche e canti profani. […]

Candelora lgbt: territorio, diritti, felicità

candelora Al grido di “VogliAmo tutto”, prende il via stasera (con la presentazione nella sala consiliare del Comune di Lioni dell’ultimo libro di Vladimir Luxuria) la serie di incontri organizzati dalla Rete per la Candelora lgbt (sigla di cui fanno parte, tra gli altri, il Coordinamento Campania Rainbow, le associazioni ATN - Associazione Trans Napoli e Arcigay Napoli e Arcigay Salerno), le cui parole d’ordine sono Territorio, Diritti e Felicità.

Due week-end ricchi di eventi: il programma prosegue, infatti, venerdì 23 ad Avellino con l’ormai tradizionale Transbus che da piazzale Aldo Moro partirà alle 18 per attraversare tutta la città per pubblicizzare gli eventi a ridosso della Juta dei Femminielli del 2 febbraio. […]

Candelora: pride invernale ad Avellino

candelora ad avellinoPrenderà il via domenica 26 gennaio, sotto la direzione artistica di Massimo Saveriano, il programma di eventi culturali in occasione della Candelora 2014 e della tradizionale Juta dei Femminielli che, come accade già da qualche anno, per volontà dell’associazione iKen onlus (quest’anno con il patrocinio del Comune di Avellino) si trasforma in un Pride invernale e diviene l’occasione per riaccende l’attenzione sulla mancanza di diritti delle persone omosessuali e transessuali italiane, attraverso vari incontri politici e culturali.

Si comincia domenica alle 18.30 presso l’Associazione Salamandra di Ospedaletto d’Alpinolo (Av) con l’Aperitivo dei diritti, un incontro dibattito sul tema dei diritti lgbt. Il programma di incontri riprenderà poi venerdì 31 gennaio alle ore 19.00 presso On Site - Architettura e design (via De Renzi 61/68, Avellino) con la presentazione del libro “Diario di una vecchia checca” di Nino Spirlì (Minerva edizioni) con letture di Francesca Battista e la partecipazione di don Vitaliano Della Sala. […]

Candelora 2013: la storia di Anita

candeloraCom’è ormai tradizione, anche quest’anno la Rete per la Candelora lgbt salirà a Montevergine a rendere omaggio a Mamma Schiavona e a chiedere diritti, spazi, felicità.

“Un appuntamento a cui non vogliamo rinunciare undici anni dopo il primo “Femminiello Pride” e che, anzi rappresenta per noi un’occasione di farci conoscere e di comunicare, con le nostre sensibilità, le difficoltà che viviamo nella vita di tutti i giorni”

A parlare è Loredana Rossi, presidentessa dell’Associazione Trans Napoli, che in occasione della Candelora 2013 intende portare alla ribalta una storia di discriminazione e violenza di cui l’associazione si sta occupando già da qualche mese. Una denuncia che vuole essere una prima pietra scagliata contro le ingiustizie di cui troppo spesso sono vittime le persone transessuali.

La vicenda è quella di Anita, trasferitasi da poco in un paesino dell’hinterland avellinese: fino a due anni fa era impegnata da oltre vent’anni nel corpo delle fiamme gialle. Maturata la scelta di diventare donna, ha dovuto affrontare tutte le difficoltà derivanti dal fatto di essere parte della Guardia di Finanza. […]

Candelora 2013: spazi, diritti e felicità ad Avellino

candelora“Vogliamo tutto!”: è con questo grido che la Rete per la Candelora lgbt apre le iniziative della undicesima edizione della festa. La Rete ha infatti reso pubblico il programma degli eventi delle giornate a ridosso del 2 febbraio. Programma che, come ormai tradizione verrà inaugurato venerdì 25 gennaio a bordo del Transbus (alle ore 18.00 da “piazza della Partecipazione”, antistante il cinema Eliseo).

“Un’iniziativa - fanno sapere dalla Rete - a cui teniamo molto, perché ci dà la possibilità di essere visibili di fronte alla città con i colori e i suoni del nostro mondo”

Sabato 26 gennaio, invece, si rinnova un altro appuntamento: per il secondo anno consecutivo il fotografo Luciano Ferrara espone i suoi scatti ad Avellino (inaugurazione alle ore 19.00 e fino al 2 febbraio al Why Not in Corso Vittorio Emanuele), una quindicina di immagini sul rito religioso e la festa lgbt, con l’intento di raccontare, nella sua complessità, la devozione, la festa laica e le iniziative lgbt. […]

Si rinnova la tradizione della “Juta” a dieci anni dalla ‘cacciata’ (senza trans)

candelora lgbtGiovedì 2 febbraio si svolgerà la tradizionale “Juta dei femminielli” (l’appuntamento è alle 10.00 davanti alla funicolare in viale S. Modestino a Mercogliano, Avellino), un evento tradizionale che vede da secoli i femminielli devoti a Mamma Schiavona salire al Santuario di Montevergine.

L’evento, da dieci anni a questa parte, si inserisce in un calendario ricco di importanti eventi culturali organizzato da una gruppo di associazioni (confluite poi nella Rete Campana per la Candelora lgbt) che affianca il rito religioso. Sono dieci, infatti, gli anni passati dalla “cacciata” dei femminielli da parte dell’allora Abate Tarcisio Nazzaro che diede vita (una settimana dopo la “juta”) al primo “Femminiello Pride”.

Dalle associazioni lgbt (iKen Onlus, Arcigay, Arcilesbica, Famiglie Arcobaleno e Certi Diritti), ai gruppi di studenti, giovani e cittadini, la rete per la Candelora lgbt si propone come un soggetto culturale e politico capace di costruire un percorso che renda le tematiche lgbt accessibili a tutti: un occasione di dibattiti, spettacoli, mostre ed eventi culturali, un momento di forte legame con la storia e le tradizioni del territorio senza perdere di vista le tematiche lgbt (ed in particolare quelle transessuali). […]

10 anni dopo, Candelora alle porte

la locandina dell’eventoVenerdì 27 gennaio, il transbus inaugurerà come da tradizione gli eventi in vista della Candelora lgbt giunta quest’anno alla decima edizione.

Ricco il programma di eventi culturali ed occasioni di confronto che si apre sabato 28 (al Why Not in corso V. Emanuele e al Ghi Aperificio in via Ambile 19/b) con la mostra del fotografo Luciano Ferrara “RES e BIS” che espone foto di femminielli, travestiti e le transessuali scattate tra gli anni ’70 e gli anni ’80 (la mostra resterà aperta fino al 5 febbraio).

Mercoledì 1 febbraio il Circolo della Stampa ospiterà la presentazione del libro di Laura Schettini “Il gioco delle parti” (Le Monnier), e il seminario “Il transito delle tradizioni. Tracce, percorsi e trasformazioni di idnetità e culture: i femminielli e la Candelora”, a cui interverranno il prof. Paolo Valerio (Università Federico II di Napoli), la dott.ssa Laura Schettini (Società italiana delle storiche) e Porpora Marcasciano (Mit Bologna). […]

“Montevergine come Assisi”. L’Irpinia vince la sua battaglia di civiltà

la candelora sul MattinoDa oggi parte il servizio di assistenza per persone gay, lesbiche e trans nella sede della Camera del Lavoro di Avellino voluto dall’associazone iKen Onlus. Intanto, in occasione della Candelora, Carlo Cremona e Donata Ferrante (presidente e responsable per Avellino dell’associazione) insieme a Vladimir Luxuria hanno chiesto di incontrare l’Abate di Montevergine dopo le sue parole distensive.

Due conquiste di civiltà (l’Abate riceverà la Luxuria in forma privata nei prossimi giorni) che Carlo Cremona commenta entusiasticamente

“Dopo l’incontro con il Cardinale di Napoli Sepe, questo rappresenta un nuovo passo nel dialogo tra i leader del movimento Lgt e la comunità cattolica italiana. Per noi Montenegrine è come Assisi, terra di pace e dialogo tra le diversità”

[…]

Login