Una notte al Museo con Arcigay Napoli

la locandina dell’eventoGiovedì 28 luglio, in occasione dei Giovedì dell’Arte, l’associazione Arcigay Napoli propone un evento dal titolo “La notte degli dei e degli eroi. Itinerari tra Mito, Eros e Natura”

Si tratta di una visita serale alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti nel mondo per l’archeologia classica: voluto nel 1777 da Re Ferdinando IV di Borbone e inaugurato nel 1816 come “Real Museo Borbonico”, con l’unità d’Italia assume la nuova denominazione di “Museo Nazionale”.

Al suo interno sono conservate alcune collezioni di valore europeo: la collezione Farnese (voluta da Papa Alessandro III Farnese e composta da antichità rinvenute nella zona delle Terme di Caracalla), la collezione Egizia, la collezione dei Mosaici (provenienti dalle case vesuviane da cui sono stati staccati in età borbonica) e il Gabinetto segreto (per molti anni chiuso al pubblico e contenente materiali di soggetto erotico raccolti nel 700). […]

Gabbie di genere, le opere di Paolo Valerio in mostra a Castel dell’Ovo

la locandina della mostraMartedì 12 luglio presso il Salone delle Carceri di Castel dell’Ovo si inaugura la mostra personale di Paolo Valerio dal titolo “Gender roles, gender cages and surroundings” .

L’esposizione è composta da varie installazioni e sculture in cui risulta evidente l’attrazione per le qualità e capacità intrinseche della materia di stampo poverista: corde, cime, oggetti di scarto, plastiche assemblate in gabbie di reti cilindriche: le reti di Paolo Valerio sono sinapsi, non intese a livello biologico, bensì come blocchi, difese, aree dell’inconscio, le vulnerabilità dell’io rispetto ai contesti.

Paolo Valerio come in un ready-made 2.0 recupera, decontestualizza, le sue reti però sottendono un corto circuito visivo e rappresentano gabbie di genere: il gender, l’intersessualità sono tra i temi principali della sua ricerca universitaria da diversi anni; sono prigioni dalle quali, secondo l’artista, dovremmo liberarci, specchio di una cultura profondamente binaria. […]

Caravaggio, tra buio e luce, alla Reggia di Capodimonte

la locandina dell’eventoIn occasione della Festa dei Musei che si svolgerà sabato 2 luglio, Arcigay Napoli propone la visita guidata “La notte di Caravaggio. Itinerari di luce e buio a Capodimonte” che si terrà in orario serale al Museo Nazionale di Capodimonte all’interno della Reggia omonima.

Sarà ricostruita la fuga dell’artista lombardo da Roma e da Malta, e i suoi due passaggi a Napoli che contribuirono a una rivoluzione culturale durante il Viceregno spagnolo: dai bassifondi e dai vicoli della città, Caravaggio trasse profonda ispirazione per la composizione di famose tele, ora conservate nei più grandi musei del mondo.

La morte improvvisa non causò la fine della stagione naturalistica, che continuò per tutto il Seicento annoverando tra i suoi seguaci naturalisti italiani, francesi, spagnoli e olandesi che resero il Naturalismo la forma d’ arte più richiesta del Barocco. […]

“Time in motion”, Salierno tra pittura e impegno sociale

La mostra “Time in motion” di Domenico Salierno allestita nel B&B Napul’art (in via Sedile di Porto a Napoli) sarà visitabile fino all’8 gennaio 2016. Proponiamo un breve ritratto dell’artista fatto da Luca Lanzano per “Cronache di Napoli”

un momento della mostraL’arte spesso non sboccia soltanto nelle grandi città, ma ha modo di nascere e svilupparsi nella periferia. Ed è grazie alla periferia che Domenico Salierno, artista nato ad Afragola, è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale che, attraverso un uso della pittura, della scultura e del cinema, hanno fatto della periferia stessa, elemento di poesia. Domenico, dopo un inizio di studi non inerente al settore, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli.

Qui apprende i rudimenti dell’arte, ad elaborare le sue prime opere e a perseguire i concetti che lo porteranno alla sua affermazione. Si avvicina così alla cerchia di artisti della gallerista Vera Vitagioia, spirito motrice delle correnti culturali degli anni ’90, che gli permette di esporre i suoi primi lavori pittorici e scultorei. Ma la vera svolta per Domenico arriva grazie al cinema. […]

Notte d’Arte con Arcigay Napoli

la locandina dell’iniziativaIn occasione della Notte d’Arte 2015 - la cultura della pace, che si terrà al Centro Storico sabato 12 dicembre, l’associazione Arcigay Napoli propone il suo evento “Art Street Naples”: un percorso itinerante by night che comincerà dalla Napoli spagnola con la visita ai famosi Quartieri Spagnoli dove vivevano i femminielli descritti nelle opere di autori quali Curzio Malaparte e Roberto De Simone.

Qui l’artista Roxy in the Box, illustrerà il progetto “Chatting” un’opera di street-art in cui ha immortalato i ritratti dei più grandi artisti, cantanti, politici e star internazionali.

La visita si concluderà a piazza Dante dopo aver attraversato via Toledo (e la sua “metropolitana dell’arte”), piazza del Gesù (dominata dalla guglia dell’Immacolata, dalla mole di Santa Chiara e dall’elegante facciata del Gesù Nuovo) e piazza Bellini (dove sarà possibile ammirare un tratto delle mura di epoca greca). […]

50 sfumature di viola contro la violenza sulle donne

una delle opere in mostraIn occasione della settimana contro la violenza sulle donne, Arcilesbica Napoli organizza venerdì 28 novembre al PAN Palazzo delle Arti di Napoli “50 sfumature di viola” una rassegna culturale al femminile, con performance artistiche, culturali e musicali, per contrastare l’indifferenza che opacizza le variegate sfumature della donna riconoscendo lo straordinario nell’ordinario.

Nel corso della serata, dopo l’inaugurazione della mostra, si parlerà di violenza di genere, del ruolo dei centri antiviolenza e dell’esperienza delle associazioni. L’evento, sostenuto dalla Consulta Pari Opportunità della Municipalità 2 del Comune di Napoli, si terrà venerdì dalle ore 16.00 alle ore 19.30. Il PAN - Palazzo della Arti di Napoli si trova in via dei Mille 60 a Napoli.

Nella foto: un’opera di Paola Nastasi

“Time in motion” a Napul’Art

una delle opere in mostraSarà inaugurata sabato 21 novembre, presso Napul’Art, la mostra “Time in motion” di Domenico Salierno. Si tratta di una “retrospettiva con l’artista vivente” che raccoglie opere (quadri e una videoinstallazione) che vanno dal 1998 al 2015.

I luoghi dell’arte e l’arte stessa sono sempre stati in continua trasformazione perchè l’opera d’arte cambia e l’artista e cambia lo spettatore. Il movimento è la creazione del magico tempo che cambia continuamente attraverso le emozioni autentiche creando il dolce ricordo della nostra esistenza. L’intento è quello di veder dialogare tra di loro le opere in un tempo che cristallizza l’attimo.

Il vernissage si terrà sabato 21 novembre alle ore 19.00.
Napul’Art si trova in via Sedile di Porto 18 a Napoli.

“Cara domani”, le foto di Jack Pierson allo Spazio Nea

una delle foto in mostraUn mondo languido e frammentato, popolato da creature splendide, effimere, ma intrise di una solitudine insondabile: giovani modelli prestanti, leziosi, ma allo stesso tempo malinconici ed enigmatici, che si offrono in un’ostentata e impudica intimità ammiccante. Benvenuti nell’universo di Jack Pierson, artista e fotografo americano.

Da stasera, sabato 3 ottobre le sue opere tornano a Napoli, allo Spazio Nea, per una mostra-omaggio dal titolo “Jack & Me - Cara Domani” voluta dall’amico e collezionista partenopeo Ernesto Esposito. Un racconto che si snoda in 54 immagini scattate nel 1995 tra Napoli e Positano in occasione della prima mostra italiana del fotografo statunitense.

Ma la mostra è anche un punto di vista privilegiato su quell’estetica dell’istantanea che costituisce la cifra del lavoro di Pierson: nelle sue opere compaiono, infatti, ambienti carichi di artificiosità e perfezione formale in cui vengono ritratti giovani uomini, alcuni pudichi altri più smaliziati in cui non si rinuncia mai, però, all’istintiva immediatezza del dettaglio rubato. […]

Gli anni ‘70 del movimento lgbt italiano a Galleria Toledo

la locandina dell’eventoSi svolgerà mercoledì 17 dicembre a Galleria Toledo l’incontro spettacolo “Accadono… le persone, i volti, le storie, i diritti” realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dedalus e la Fondazione Genere Identità Cultura

Si comincia con lo slideshow fotografico “Porpora e Valerie” di Lina Pallotta a cui seguirà un dibattito con la partecipazione di Laura Angiulli (direttrice Galleria Toledo), Paolo Valerio (Fondazione Genere Identità Cultura), Porpora Marcasciano (Mit Bologna), Massimiliano Virgilio (scrittore), Cristina Donadio (attrice), Andrea Morniroli (Cooperativa Sociale Dedalus).

Dopo un aperitivo (ore 19.00), in serata andrà in scena lo spettacolo teatrale, ideato, diretto e interpretato da Porpora Marcasciano, “Il sogno e l’utopia” (ore 20.00). […]

Login