Una notte al Museo con Arcigay Napoli
Giovedì 28 luglio, in occasione dei Giovedì dell’Arte, l’associazione Arcigay Napoli propone un evento dal titolo “La notte degli dei e degli eroi. Itinerari tra Mito, Eros e Natura”
Si tratta di una visita serale alle collezioni del Museo Archeologico Nazionale di Napoli, uno dei più importanti nel mondo per l’archeologia classica: voluto nel 1777 da Re Ferdinando IV di Borbone e inaugurato nel 1816 come “Real Museo Borbonico”, con l’unità d’Italia assume la nuova denominazione di “Museo Nazionale”.
Al suo interno sono conservate alcune collezioni di valore europeo: la collezione Farnese (voluta da Papa Alessandro III Farnese e composta da antichità rinvenute nella zona delle Terme di Caracalla), la collezione Egizia, la collezione dei Mosaici (provenienti dalle case vesuviane da cui sono stati staccati in età borbonica) e il Gabinetto segreto (per molti anni chiuso al pubblico e contenente materiali di soggetto erotico raccolti nel 700). […]
Martedì 12 luglio presso il Salone delle Carceri di Castel dell’Ovo si inaugura la mostra personale di Paolo Valerio dal titolo “Gender roles, gender cages and surroundings” .
In occasione della Festa dei Musei che si svolgerà sabato 2 luglio, Arcigay Napoli propone la visita guidata “La notte di Caravaggio. Itinerari di luce e buio a Capodimonte” che si terrà in orario serale al Museo Nazionale di Capodimonte all’interno della Reggia omonima.
L’arte spesso non sboccia soltanto nelle grandi città, ma ha modo di nascere e svilupparsi nella periferia. Ed è grazie alla periferia che Domenico Salierno, artista nato ad Afragola, è riuscito ad esprimere tutto il suo potenziale che, attraverso un uso della pittura, della scultura e del cinema, hanno fatto della periferia stessa, elemento di poesia. Domenico, dopo un inizio di studi non inerente al settore, si iscrive all’Accademia di Belle Arti di Napoli.
In occasione della Notte d’Arte 2015 - la cultura della pace, che si terrà al Centro Storico sabato 12 dicembre, l’associazione Arcigay Napoli propone il suo evento “Art Street Naples”: un percorso itinerante by night che comincerà dalla Napoli spagnola con la visita ai famosi Quartieri Spagnoli dove vivevano i femminielli descritti nelle opere di autori quali Curzio Malaparte e Roberto De Simone.
In occasione della settimana contro la violenza sulle donne, Arcilesbica Napoli organizza venerdì 28 novembre al PAN Palazzo delle Arti di Napoli “50 sfumature di viola” una rassegna culturale al femminile, con performance artistiche, culturali e musicali, per contrastare l’indifferenza che opacizza le variegate sfumature della donna riconoscendo lo straordinario nell’ordinario.
Sarà inaugurata sabato 21 novembre, presso Napul’Art, la mostra “Time in motion” di Domenico Salierno. Si tratta di una “retrospettiva con l’artista vivente” che raccoglie opere (quadri e una videoinstallazione) che vanno dal 1998 al 2015.
Un mondo languido e frammentato, popolato da creature splendide, effimere, ma intrise di una solitudine insondabile: giovani modelli prestanti, leziosi, ma allo stesso tempo malinconici ed enigmatici, che si offrono in un’ostentata e impudica intimità ammiccante. Benvenuti nell’universo di Jack Pierson, artista e fotografo americano.
Si svolgerà mercoledì 17 dicembre a Galleria Toledo l’incontro spettacolo “Accadono… le persone, i volti, le storie, i diritti” realizzato in collaborazione con la Cooperativa Sociale Dedalus e la Fondazione Genere Identità Cultura

gli ultimi commenti...