Il Napoli scende in campo contro l’omofobia

il lacci rainbow contro l’omofobiaDopo lo spiacevole episodio al termine della partita di Coppa Italia Inter-Napoli e dopo le scuse, accettate da Mancini e dall’Inter, il Napoli Calcio e il suo allenatore Maurizio Sarri hanno deciso di scendere in campo contro l’omofobia.

Giovedì 28 gennaio a Castelvolurno (Na) il tecnico del Napoli, infatti, incontrerà una delegazione di Arcigay Napoli nel corso del quale gli saranno consegnati i lacci rainbow contro l’omofobia.

Al termine dell’incontro, alle ore 15.00, si svolgerà la partita tra il Napoli Calcio e la squadra del San Vito Positano (di cui è presidente Alessandro Cecchi Paone) che sarà trasmessa in diretta su Mediaset Premium (sui canali 370 e 380 del Digitale Terrestre). […]

Omofobia a bordo campo. Arcigay Napoli: “basta omertà”

maurizio sarei, allenatore del napoliLa partita di quarti di finale di Coppa Italia di ieri sera si è conclusa con la sconfitta del Napoli e la vittoria dell’Inter ma soprattutto con l’espulsione di entrambe gli allenatori a causa di uno spiacevole episodio di omofobia.

A raccontare l’accaduto, alla Gazzetta dello Sport, è Roberto Mancini, tecnico dell’inter, che accusa di atteggiamento razzista il collega del Napoli Roberto Sarri [nella foto].

“Avevo chiesto solo al quarto uomo il perché dei cinque minuti di recupero e lui ha iniziato a inveire contro di me, dandomi del ‘frocio’ e ‘finocchio’. Ha 60 anni e si deve vergognare”

Molti, tra cui lo stesso Sarri (che si è poi scusato con Mancini), avrebbero voluto che l’episodio “restasse in campo”. Tra quelli che invece apprezzano l’atteggiamento non omertoso di Mancini c’è Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli che in passato è stato responsabile nazionale sport per Arcigay […]

Lo sport contro l’omofobia, un convegno a Villa Doria d’Angri

il logo dell’incontroLo sport è un “bene” sociale e culturale di grande portata. Ha un elevato potenziale formativo ed educativo e può essere veicolo di alti valori e ideali. Nel nostro Paese, però, sono ancora frequenti e diffuse le manifestazioni verbali e talvolta fisiche di rifiuto, stigmatizzazione e discriminazione che prendono di mira le persone “transgender/gender variant”, gay o lesbiche.

Partendo da questo presupposto Arcigay e Arcilesbica hanno promosso il convegno “Terzo Tempo, Fair Play. I valori dello sport per il contrasto all’omofobia e alla transfobia” che si svolgerà mercoledì 22 aprile a Villa Doria d’Angri a Napoli. […]

Copa Adelante, il calcetto contro l’omofobia

la locandina dell’incontroSi svolgerà sabato 21 marzo al Caravaggio Sporting Village la seconda edizione della “Copa Adelante”, il torneo di calcetto promosso da Asd Pochos, la prima squadra gay di calcio napoletana.

Lo scopo di questo torneo è combattere le discriminazioni anche nel rettangolo di gioco. La “Copa Adelante”, infatti, intende dare un forte messaggio contro l’omofobia in un contesto che esalta i valori autentici dello sport dilettantistico, ed il suo significato di aggregatore e catalizzatore sociale e confermando Napoli quale esempio d’integrazione sociale fondata sui valori condivisi della competizione sportiva. […]

Un calcio ai pregiudizi a Scampia

lacci rainbow contro l’omofobiaDa mercoledì 17 a sabato 20 settembre presso il centro sportivo Arci Scampia si svolgerà, per il terzo anno consecutivo, il Torneo Internazionale “Dai un calcio ai pregiudizi” che vede, tra gli altri, il sostegno di Arcigay Napoli e la partecipazione, tra le squadre in gioco, dei Pochos Napoli.

La madrina, anche quest’anno, è Laura Matrone (Campionessa di Taekwondo, medaglia d’oro agli Europei 2011). Il calcio d’inizio è fissato per mercoledì alle ore 19.00. Alle 17.00 presso il centro sportivo Il raggio di sole di Scampia ci sarà un cocktail di benvenuto in cui saranno presentate le squadre partecipanti. […]

Calcio e omofobia: Barletta e Benevento ‘ci mettono la faccia’

la campagna di paddy powerContinuano le adesioni delle squadre di calcio alla campagna Diamo un calcio all’omofobia promossa da Paddy Power insieme a Arcigay e ArciLesbica e alla Fondazione Candido Cannavò.

Domenica 30 marzo, infatti, durante la partita Barletta-Benevento, le due squadre entreranno in campo con uno striscione con lo slogan Chi allaccia ci mette la faccia mentre i capitani delle due formazioni indosseranno, insieme all’arbitro, i lacci della campagna contro l’omofobia nel mondo dello sport.

Un gesto semplice, quello al centro della campagna, per combattere l’omo-lesbo-transfobia: un gesto quotidiano, allacciarsi le scarpe, che ‘ruba’ pochi istanti alla frenesia della quotidianità. E in un mondo veloce, che comunica per spot, ha pensato a uno slogan che diventa impegno e colore. […]

Juve Stabia in campo contro l’omofobia

la campagna della juve stabia contro l’omofobiaArrivano le prime importanti adesioni alla campagna lanciata nei giorni scorsi da Paddy Power insieme ad Arcigay e ArciLesbica e alla Fondazione Candido Cannavò per lo Sport il cui slogan è Chi allaccia ci mette la faccia

Un gesto semplice per combattere l’omo-lesbo-transfobia che ruba pochi istanti alla frenesia della quotidianità: allacciarsi le scarpe!. Migliaia di lacci arcobaleno sono stati consegnati nei giorni scorsi a club professionistici del mondo del calcio, del basket e della pallavolo invitando i rispettivi giocatori a indossarli quando scenderanno in campo questo fine settimana.

Le Vespe di Castellammare sono state tra le prime ad aderire e oggi, sabato 22 febbraio, in occasione di Juve Stabia - Cittadella, gli atleti gialloblù scenderanno in campo calzando le proprie scarpe munite di lacci arcobaleno. E già nei giorni scorsi hanno sostenuto l’iniziativa sia sulla stampa locale (attraverso il progetto Juve Stabia Solidale) che sui propri canali ufficiali Facebook e Twitter pubblicando contenuti con l’hashtag #allacciamoli. […]

I Pochos un anno dopo: lo sport contro l’omofobia

la squadra dei pochos diventa polisportiva dilettantisticaMentre a Sochi si svolgono le Olimpiadi Invernali in un paese sempre più omofono, dalla comunità lgbt napoletana arriva un segnale chiaro ed inequivocabile.

Si è tenuto ieri, infatti, allo Stadio Collana il primo torneo Copa Adelante, organizzato con il Patrocinio morale del Comune di Napoli - Assessorato allo sport ed alle Pari Opportunità e del Comitato Arcigay Antinoo di Napoli.

La manifestazione si è svolta ad un anno esatto dalla presentazione alla stampa della squadra dei Pochos Napoli composta da ragazzi omosessuali e segna l’ulteriore consolidamento sul territorio di un realtà che attraverso l’aggregazione sportiva vuole inviare un messaggio chiaro di contrasto agli stereotipi di genere e sull’omosessualità nel mondo dello sport. […]

Copa Adelante: i Pochos festeggiano un anno con un torneo

la locandina dell’incontroSi terrà sabato 15 febbraio allo Stadio Collana di Napoli la prima edizione del trofeo Copa Adelante, nato per festeggiare il primo anno di attività dei Pochos, l’unica squadra di calcio gay napoletana.

A dare il calcio d’inizio sarà l’attore Patrizio Rispo, in campo insieme ai Pochos ci saranno i Bat di Roma, il Black Angels Team, i Revolution da Firenze, le ragazze dell’ASD Napoli Dream Team, la squadra composta dal cast di Fuori Corso (Canale 9) e quella del Club Napoli Solonotizie24 composta da giornalisti.

L’evento è realizzato in collaborazione con Arcigay Napoli e l’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli e con la partnership di Legea e Criminal Candy.

Appuntamento alle ore 15.00. Lo Stadio Collana si trova al Vomero in piazza Quattro Giornate.

Login