Week-end in grotta con Gay&Geo

la grotta di seianoIl gruppo di escursionisti di Gay&Geo propone per il weekend del 2-3 maggio una gita tra grotte e antri marini in Lazio e Campania.

Sabato 2 maggio si farà tappa alla Grotta di Tiberio a Sperlonga, l’appuntamento è per le ore 9.15 alla Metro B Eur Palasport (accanto al chiosco bar). Si percorrerà l’Antica Via Flacca, la strada costruita dai Romani per collegare le cittadine della costa del basso Lazio: una passeggiata molto panoramica a strampiombo sul mare con scorci romantici e suggestivi dove si potrà ammirare la bravura ingegneristica dei Romani e spaziare lo sguardo sia sulla costa fino alla Torre di Sant’Agostino e la Torre di Capovento che verso le Isole Pontine. […]

La rete premia i siti lgbt

il premio macchianeraC’è tempo fino a gioved’ 11 settembre per votare per i Macchianera Italian Award che premiano i migliori siti italiani scelti dagli stessi “naviganti” della rete. Quest’anno per la prima volta, tra le tante, c’è anche la categoria dedicata ai siti lgbt.

A contendersi il premio sono: Il Punto H, Le Cose Cambiano, Queer Tv, Zucchero Sintattico, Gayburg, LezPop, Gay.it, LGBT Italia, The Queen Father e CondividiLove.

Ma anche nelle altre categorie non mancano nomination lgbt: l’attore Carlo Gabardini, tra i sostenitori del progetto “Le cose cambiano”, è candidato in ben tre categorie (Miglior personaggio, Miglior Selfie, Miglior Youtuber) mentre Diana del Bufalo (protagonista di un simpatico video contro l’omofobia) è candidata come Miglior rivelazione. […]

DiversaMente: “career day” al Campus di Fisciano (Sa)

la locandina dell’iniziativaGiovedì 3 luglio si terrà presso il Campus di Fisciano il Career Day nell’ambito del Salone Giovani organizzato dall’Osservatorio Giovani dell’Università di Salerno e del progetto DiversaMente finanziato dall’UNAR del Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il Career Day è un’opportunità per le persone a rischio di discriminazione nel mondo del lavoro (in base all’età, disabilità, identità di genere, origini, ecc.) di promuoversi in un contesto di apertura alle diversità e un’occasione per studenti, laureati e neolaureati in cerca di lavoro che potranno incontrare aziende locali, nazionali e internazionali, pronte a ricevere i curricula e dialogare con gli aspiranti candidati. […]

Sordità e omosessualità, punti liminali: un seminario a Napoli

la locandina del seminarioSi svolgerà mercoledì 18 giugno presso l’Aula Pessina il seminario “Intersezionalità, discriminazioni e risorse: punti liminali tra omosessualità e sordità”.

All’incontro, che fa parti degli eventi di avvicinamento al Mediterranean Pride of Naples, parteciperanno Paolo Valerio (Centro di Ateneo SInAPSi, Università degli Studi di Napoli Federico II), Valentina Foa (Psicologa e consulente in sessuologia), Valentina Colozza (Psicologa – Scuola CounseLis). Apriranno schiuderanno i lavori rispettivamente (Anna Lisa Amodeo: Servizio Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo SInAPSi) e Antonello Sannino (Arcigay Napoli).

Il seminario, accessibile nella lingua dei segni, si terrà mercoledì a partire dalle ore 16.00. L’Aula Pessina si trova in corso Umberto I 40 a Napoli.

Cultura delle differenze a Nola

la locandina dell’eventoSi terrà venerdì 16 maggio a partire dalle ore 9.00 presso il Comune di Nola (Na) la giornata di studi “Differentemente unici e liberi” presieduta dal prof. Paolo Valerio, organizzata dal Servizio Anti-Discriminazione e Cultura delle Differenze del Centro di Ateneo Sinapsi dell’Università Federico II in collaborazione con la fondazione Genere Identità Cultura e Arcigay Napoli e con il patrocinio del Comune di Nola.

Obiettivo principale dell’evento è proporre l’inclusione della pratiche inclusive e di prevenzione dello stigma di genere nei contesti scolastici coinvolgendo i bambini in attività di laboratorio inerenti la prevenzione degli stereotipi di genere.

La partecipazione è gratuita ma è necessario iscriversi inviando una mail a differenze.sinapsi@unina.it

Trans e condizione penitenziaria, un convegno a Napoli

la locandina dell’incontroSi terrà il venerdì 9 maggio presso il Nuovo Palazzo di Giustizia di Napoli il convegno “La condizione penitenziaria delle persone trans e omosessuali” organizzato da Camera Penale di Napoli, Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford, Osservatorio Nazionale sull’Identità di Genere, Centro di Ateneo SInAPSi, Fondazione Genere Identità e Cultura.

Moderato dall’Avvocato Alessia Schisano del Foro di Napoli, parteciperanno al seminario il Prof. Paolo Valerio (Università degli studi Federico II, Fondazione Genere Identità e Cultura), la Dott. Annalisa Omodeo (Centro Sinapsi) e Daniela Falanga (ATN, Arcigay Napoli). […]

Illustratori contro l’omofobia, un concorso e una mostra

la locandina del concorsoC’è tempo fino al 9 aprile 2014 per partecipare alla prima edizione del contest Omofollia dedicato all’illustrazione, promosso dall’associazione culturale Pessoa con il patrocinio di Arcigay Napoli e con il sostegno di Editrice Gaia.

Come coesistono nella società l’uguale e il diverso? Chi è diverso per chi? Chi è diverso per cosa? Perché la fobia dell’uguale diventa persecuzione del diverso? Lo stato perfetto fonda sulla diversità delle parti la sua carta vincente. Lo stato attuale fonda sull’uguaglianza delle parti l’omologazione più deleteria. La diversità e i suoi paradossi è il tema da approfondire. Oltre i luoghi comuni, la diversità diventa fonte di scoperta, sintomo della conoscenza, pura meraviglia.

Artisti e illustratori, senza limiti di età, sono invitati a rappresentare, attraverso l’illustrazione, l’Omofollia, ovvero l’uguale e il diverso, i paradossi sulla diversità e delle sue persecuzioni. La selezione delle opere destinate alla mostra finale sarà soggetta al giudizio della giura di esperti. Dal 28 marzo sarà attivo inoltre ul contest online che influirà sulla selezione dell’opere destinate alla mostra finale. […]

Trekking ambientale a Vico Equense

il logo del progetto Prenderà il via questa domenica, 12 gennaio, il laboratorio sportivo del progetto Percorsi di Integrazione realizzato da Arcigay Napoli in collaborazione con Arcilesbica Napoli e Arci Eventi nell’ambito del bando “Il mosaico della solidarietà” indetto dal CSV - Centro di Servizi per il Volontariato di Napoli.

L’obiettivo è quello di fare educazione ambientale e culturale attraverso un escursionismo “alla portata di tutti”. Un momento di aggregazione per una comune crescita e per una valorizzazione del territorio e delle sue inestimabili bellezze. Il primo degli incontri di trekking ambientale sarà dedicato al Sentiero della Sperlonga (Vico Equense). […]

“Talisman” al Castello Arechi di Salerno

la locandina della mostraIl Castello Arechi di Salerno inaugura venerdì 17 maggio la sua stagione di eventi con il vernissage della mostra di Pietro Loffredo dal titolo “Talisman”.

L’artista si interroga da sempre sul rapporto dell’uomo con il mondo, le sue incertezze, ansie, insicurezze e su come ragione e superstizione si mescolano nella sua condizione di indeterminazione. Ecco allora i portafortuna, quei simboli familiari, riconoscibili, a cui ci aggrappiamo per combattere il rischio di vivere. Loffredo interpreta il disagio e gioca allora a intessere le icone della buona sorte in una scenografia che abbraccia tutti i popoli e tutte le culture, mescolandole, contaminandole e trovando idealmente un punto di congiunzione. […]

Login