Lavoro e mondo trans a Poetè

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento giovedì 17 marzo nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita gli autori del volume “Trasformare le pratiche nelle organizzazioni di lavoro e di pensiero” (Editoriale Scientifica) Stefano Oliviero, Luigi Maria Sicca e Paolo Valerio.

Partecipano all’incontro Luciana del Fico (UIL Campania), Ottavia Voza (delegata Politiche Trans di Arcigay Nazionale) e Antonello Sannino (Arcigay Napoli).

Il libro parla di inclusione e lo fa esplorando, con taglio critico, le organizzazioni di lavoro e di pensiero. Il volume insegna che stigmatizzare penalizza le organizzazioni, nucleo dei processi di creazione di valore economico e sociale e spiega che erigere barriere può condannare le organizzazioni e la società all’ingiustizia, al torpore inerziale di abiti di pensiero incrostati. […]

Trans uccisa a Fuorigrotta. ATN: “siamo offese, ferite e arrabbiate”

transfobiaE’ stato ritrovato ieri mattina a Fuorigrotta, all’interno di una macchina il corpo senza vita di una trans con una ferita alla gola, aveva 64 anni ed era conosciuta all’interno della comunità come Piccola Katty. Secondo le prime indiscrezioni, è stato fermato un ragazzo e non si esclude nessuna pista tra cui quella di una rapina o di una lite.

“Abbiamo speso tante parole, abbiamo manifestato e urlato ma tutto sembra uguale a prima - è il grido di dolore di Loredana Rossi di ATN - Associazione Trans Napoli - continuano a uccidere transessuali nell’indifferenza di un paese che con il suo silenzio si fa complice. La conoscevamo bene Piccola Katty, l’ennesima vittima accoltellata ieri a Napoli per questo siamo ferite, offese, arrabbiate, per questo e per tutta la violenza che siamo costrette a subire tutti i giorni diciamo basta!”

L’associazione ATN annuncia, infatti, un sit-in di protesta per martedì 15 marzo alle 11.00 sotto Palazzo San Giacomo per fermare “questa orribile e inaccettabile mattanza”. […]

Politiche di inclusione per i cittadini lgbt, un convegno all’Università

il logo dell’osservatorio lgbtGiovedì 10 Marzo presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, in conclusione del progetto “Star’s Nails: arte, formazione e inclusione” si terrà il convegno dedicato alla presentazione dei risultati del progetto di formazione e al dibattito sul futuro delle politiche di inclusione occupazionale per le cittadine e i cittadini lgbt.

L’incontro è rivolto a studenti e cittadini che vogliono approfondire i temi relativi alle discriminazioni nel mondo del lavoro e alle strategie d’intervento e contrasto: verranno presentate anche le testimonianze delle ragazze che hanno preso parte al percorso formativo e che ora si approntano ad entrare nel mercato del lavoro. […]

TDoR a Napoli tra fiaccolate, proiezioni e solidarietà

una delle due locandine #orgogliotransSi è svolta ieri sera su via Toledo la consueta fiaccolata del TDoR - Transgender Day of Remembrance (che si celebra ogni anno il 20 novembre), in ricordo delle vittime di odio transfobico, a cui hanno preso parte, oltre a molte cittadine e cittadini ed esponenti della comunità Lgbt, tante altre persone transessuali vittime di aggressioni e violenze.

Questa mattina, il Sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, ha voluto incontrare Rosa e Antonella, due persone trans di recente vittime di aggressioni, insieme ad una delegazione di associazioni lgbt composta da ATN e Arcigay Napoli per esprimere vicinanza e sostegno alla comunità trans napoletana.

Nei giorni precedenti, tanti protagonisti della vita politica, professionale e culturale, hanno preso parte all’iniziativa #OrgoglioTrans, lanciata da Arcigay Napoli: dal sindaco de Magistris ai presidenti della II Municipalità Francesco Chirico e Armando Coppola, passando per il Segretario Nazionale della UIL Carmelo Barbagallo, per il Segretario Generale della CGIL di Napoli Federico Libertino, per il Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani, Antonio Amoretti, per lo scrittore Ariase Barretta e il giornalista Rai Rino Genovese, dal Re della pizza Gino Sorbillo al Re del Tarallo Leopoldo, passando per il Re della Sfogliatella Attanasio, oltre a tante attivisti e semplici cittadini. […]

Cassazione: cambio sesso all’anagrafe anche senza intervento

la corte di cassazioneE’ stata deposita ieri una sentenza della prima sezione della Corte di Cassazione in cui si accoglie il ricorso dell’associazione Rete Lenford sul caso di una persona trans che, dopo aver rinunciato all’intervento di riassegnazione sessuale, ha richiesto comunque di cambiare sesso all’anagrafe. La Cassazione ha deciso che per ottenere la rettificazione degli atti anagrafici non è obbligatorio l’intervento di adeguamento degli organi riproduttivi.

Protagonista della vicenda è una persona trans di 45 anni che già nel 1999 aveva ottenuto l’autorizzazione all’intervento chirurgico a cui aveva però rinunciato, avendo raggiunto nel tempo un equilibrio psico-fisico e che da 25 anni vive ed è socialmente riconosciuta come donna. Sia il tribunale di Piacenza che la corte d’appello di Bologna avevano respinto la richiesta aderendo a quella giurisprudenza di merito, sino ad oggi prevalente, che subordinava la modificazione degli atti anagrafici all’effettiva e concreta esecuzione del trattamento chirurgico sugli organi genitali. […]

Aperitivo con l’autore: Massimo D’Aquino al Barcollo

la copertina del libroMartedì 19 maggio nuovo appuntamento letterario al Barcollo Lounge Bar. Lo scrittore Massimo d’Aquino sarà protagonista dell’aperitivo con l’autore con il suo romanzo “Camminavo rasente i muri” (Aletti editore). A discuterne con lui Claudio Finelli insieme a Daniela Lourdes Falanga (responsabile diritti delle persone Trans di Arcigay Napoli) e Fabio Caruso.

Fin da piccola il protagonista sente che c’è qualcosa che non combacia col suo sentire. Una dissonanza, una stonatura che l’accompagnerà fino alla risoluzione (mai definitiva) del problema. Ma quale problema ci potrà mai essere nell’andare a votare per una persona normale? Quale angoscia nel fermarsi all’autogrill per andare in bagno o nell’andare al mare? Cosa può succedere nella mente di una persona che vede crescere il proprio corpo esattamente all’opposto di ciò che sente? Tutto questo si coglie in questa autobiografia tascabile, cruda e sincera. Uno degli scopi del protagonista/autore è quello di non autocommiserarsi mai, ma di considerare una rara fortuna l’essere nato transessuale. […]

Genitorialità omo e trans. Verso la Festa della Famiglie

La Festa delle famiglie si svolgerà domenica 3 maggio a Salerno a partire dalle 10.00: raduno in piazza Cavour e parata sul lungomare in mattinata; giochi, laboratori, letture e musica nel corso del pomeriggio; intrattenimento e spettacoli in serata. Pe il programma completo: festadellefamiglie.it

la locandina dell’incontroNell’ambito degli eventi di avvicinamento alla Festa delle Famiglie 2015, si terrà sabato 25 aprile presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea la presentazione di 3 libri recenti che trattano di genitorialità gay, lesbiche e trans.

Claudio Finelli, direttore artistico di Poetè, incontrerà Samuele Cafasso (autore di “Figli dell’arcobaleno”), Antonella Ossorio (autrice de “La mammana”) e Francesca Vecchioni (autrice di “T’innamorerai senza pensare”). Interverranno inoltre Giuseppina La Delfa (presidente nazionale Famiglie Arcobaleno) e Ottavia Voza presidente (Arcigay Salerno). […]

“Una nobile rivoluzione” al Modernissimo

Sarà proiettato lunedì 20 aprile alle ore 21.00 al Multicinema Modernisimo (via Cisterna dell’Olio 49/59, Napoli) il film “Una nobile rivoluzione” di Simone Cangelosi. Il film racconta, attraverso le testimonianze di chi l’ha conosciuta, la vita di Marcella di Folco, storica leader del MIT-Movimento Identità Transessuale e una delle figure preminenti del movimento lgbt degli ultimi quarant’anni.

“Favolose”, storie in passerella da Nanà

Venerdì 10 aprile alle 16.30 al Centro Interculturale Nanà (vico Tutti i Santi 65 , Napoli) sarà proiettato il documentario di Luca Oliviero e Roberta Ferraro “Favolose - Storie in passerella”. Seguirà dibattito con Loredana Rossi (Associazione Transessuale Napoli), Porpora Marcasciano (Movimento Identità Transgender), Andrea Morniroli (Cooperativa sociale Dedalus) e Gerardo De Vivo (Stella Film).

Login