Lavoro e mondo trans a Poetè
Nuovo appuntamento giovedì 17 marzo nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita gli autori del volume “Trasformare le pratiche nelle organizzazioni di lavoro e di pensiero” (Editoriale Scientifica) Stefano Oliviero, Luigi Maria Sicca e Paolo Valerio.
Partecipano all’incontro Luciana del Fico (UIL Campania), Ottavia Voza (delegata Politiche Trans di Arcigay Nazionale) e Antonello Sannino (Arcigay Napoli).
Il libro parla di inclusione e lo fa esplorando, con taglio critico, le organizzazioni di lavoro e di pensiero. Il volume insegna che stigmatizzare penalizza le organizzazioni, nucleo dei processi di creazione di valore economico e sociale e spiega che erigere barriere può condannare le organizzazioni e la società all’ingiustizia, al torpore inerziale di abiti di pensiero incrostati. […]
E’ stato ritrovato ieri mattina a Fuorigrotta, all’interno di una macchina il corpo senza vita di una trans con una ferita alla gola, aveva 64 anni ed era conosciuta all’interno della comunità come Piccola Katty. Secondo le prime indiscrezioni, è stato fermato un ragazzo e non si esclude nessuna pista tra cui quella di una rapina o di una lite.
Giovedì 10 Marzo presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II, in conclusione del progetto “Star’s Nails: arte, formazione e inclusione” si terrà il convegno dedicato alla presentazione dei risultati del progetto di formazione e al dibattito sul futuro delle politiche di inclusione occupazionale per le cittadine e i cittadini lgbt.
Si è svolta ieri sera su via Toledo la consueta fiaccolata del TDoR - Transgender Day of Remembrance (che si celebra ogni anno il 20 novembre), in ricordo delle vittime di odio transfobico, a cui hanno preso parte, oltre a molte cittadine e cittadini ed esponenti della comunità Lgbt, tante altre persone transessuali vittime di aggressioni e violenze.
E’ stata deposita ieri una sentenza della prima sezione della Corte di Cassazione in cui si accoglie il ricorso dell’associazione Rete Lenford sul caso di una persona trans che, dopo aver rinunciato all’intervento di riassegnazione sessuale, ha richiesto comunque di cambiare sesso all’anagrafe. La Cassazione ha deciso che per ottenere la rettificazione degli atti anagrafici non è obbligatorio l’intervento di adeguamento degli organi riproduttivi.
Nell’ambito degli eventi di avvicinamento alla Festa delle Famiglie 2015, si terrà sabato 25 aprile presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea la presentazione di 3 libri recenti che trattano di genitorialità gay, lesbiche e trans.

gli ultimi commenti...