Tore, il Mr. Bear Campania 2008

mr bear campaniaNapoletano, 25 anni, Salvatore Vollaro (172cm x 92kg), impiegato in un call center è il primo Mr. Bear Campania.

Nella serata che ieri ha visto al Redmoon contendersi il primo posto tra gli otto concorrenti in gara, presenti alla serata circa 250 persone, si è aggiudicato la fascia di primo posto e la medaglietta d’argento dell’orsetto con le ali dei Bearsofnaples.

Orsi, specie protetta

specie protettaNell’ambito del terzo Meeting internazionale di Bearwww.com, uno dei momenti di riflessione più importanti è dedicato alla presentazione di una campagna spagnola di riduzione del danno prodotto dalle malattie sessualmente trasmesse. Particolarità della campagna è la sua caratterizzazione orientata specificatamente agli orsi.

La campagna sarà presentata a Roma dal suo creatore Javier Saéz, teorico spagnolo di Queer e Gender Studies e attivista sul fronte dell’hiv/aids, ed avrà momenti visivi ed altri discorsivi, con un dibattito dedicato alla storia della campagna e al suo rapporto con gli orsi. […]

“BearsOfNaples”: un gruppo in carne, peli e ossa.

bears of naplesIn uno dei post precedenti, scritto da Freigeist, ci siamo fatti un’idea di cosa s’intende per Orso. Dai primissimi raduni al Freezer (organizzati dagli attuali Trastornando Bears), gli orsi partenopei un po’ di strada l’hanno fatta e da circa due anni anche un nuovo gruppo, i BearsOfNaples, si occupa di eventi “ursini”.

Abbiamo contattato Lucio (primo da sinistra nella foto), l’orso trainante e portavoce del gruppo, per saperne un po’ di più sulla loro filosofia.

Perché nasce BearsOfNaples?

Il gruppo nasce da un’esigenza vera e propria di aggregare la realtà ursina a Napoli non solo come evento mondano, ma partecipare all’ampliamento di un network che sia un punto di riferimento per il sud. In molte città italiane, come Roma, Bologna, Milano, Palermo e altre, ci sono gruppi già attivi da molti anni e alcuni sono diventati fondamentali per la collaborazione con le associazioni e la comunità omosessuale in generale.

[…]

Allegri e robusti, gli orsi non vogliono solo divertirsi.

mondo ursino

Per secoli, nell’immaginario collettivo, la figura degli omosessuali era identificata con quella di persone efebiche ed effeminate. Più di recente, invece, con persone palestrate e curatissime.

Da qualche decennio, prima nei paesi nord americani e poi in quelli europei di cultura anglosassone, si è imposto un nuovo modello di figura d’omosessuale: l’orso.

Anche in Italia già a partire dai primi anni ‘90 questo nuovo modello si fa strada e s’impone. Cominciano ad organizzarsi circoli, inizialmente a Milano, e poi con l’aumentare d’appuntamenti e manifestazioni, il fenomeno “ursino” si estende in pochi anni in tutta la penisola.
A Napoli a far conoscere, ormai più di 10 anni fa, cosa fosse un orso furono le prime serate bear organizzate allo storico Freezer da Rino Sorrentino attuale direttore artistico e resident dj del Kapsula

Chi è l’orso?
Non si può parlare di modello, perché l’orso rifiuta ogni tipo di modello, nega gli elementi e le caratteristiche che appunto hanno da sempre stereotipizzato i gay.

Una bell’espressione per caratterizzare queste persone è sicuramente quella che dice: “vivere il proprio fisico con naturalezza e gioia”, oppure “belli e felici d’essere se stessi”. […]

Login