Chiesa e famiglia, i cattolici dicono si al matrimonio gay

papa francescoArrivano le prime risposte al questionario sulla famiglia voluto da papa Francesco in vista del Sinodo dei vescovi del prossimo ottobre. E, stando ai risultati provenienti dedala Germania, Francia, Belgio e Svizzera, i fedeli si sono espressi favorevolmente su matrimoni gay, metodi contraccettivi e sacramenti per divorziati.

I fedeli tedeschi giudicano negativamente le affermazioni della Chiesa sull’omosessualità e sono favorevoli ad un rito di benedizione anche a coppie omosessuali (ma non ad aperture dirette in materia di matrimonio gay); il 60% degli svizzeri vorrebbe il riconoscimento e la benedizione anche delle coppie omosessuali; in Francia i fedeli vorrebbero più accoglienza e meno giudizio in riferimento alle unioni gay; in Belgio la maggioranza dei fedeli chiede che la Chiesa ammetta, anche giuridicamente, le relazioni omosessuali (riconosciute dallo Stato). […]

“Il fuoco di Alfredo”: ricordando Ormando, 15 anni dopo

la locandina del film“Com’è possibile che in Italia nessuno si ricordi di Alfredo?” Se lo è chiesto stupefatto il regista americano Andy Abrahams Wilson. Il 13 gennaio 1998 lo scrittore siciliano Alfredo Ormando si dà fuoco in piazza San Pietro per protestare contro l’atteggiamento disumano della Chiesa Cattolica nei confronti delle persone omosessuali. Muore dopo dieci giorni. I telegiornali danno rapidamente la notizia, che poi sparisce del tutto dalla televisione e dai media.

Quindici anni dopo Andy Abrahams Wilson gira il film “Il fuoco di Alfredo” (realizzato in coproduzione con l’autrice napoletana Sara Marinelli) per restituire alla memoria collettiva il sacrificio di Alfredo Ormando, con la sua intensità emotiva e il suo amaro contenuto politico. Dopo l’anteprima a Palermo durante il Pride nazionale, il film sarà presentato a Napoli, a margine degli eventi in occasione del Campania Pride 2013, all’Hotel Piazza Bellini (in via S. M. di Costantinopoli) domenica 30 giugno alle ore 20.00

Un bacio è troppo… o troppo poco?

la campagna unheteSono state varie le reazioni alla nuova campagna pubblicitaria di Benetton, realizzata dal laboratorio creativo Fabrica, dal titolo UnHate (un neologismo creato ad hoc a significare inattivazione dell’odio che dà il nome alla fondazione collegata che promuove la lotta contro le discriminazioni).

La campagna è stata lanciata con blitz in varie piazze, San Pietro compresa, in perfetto stile guerrilla marketing con le foto dei poster vicino a monumenti importanti. Tra i commenti da Napoli il direttore de Il Mattino, Virman Cusenza, il cui giudizio non è negativo sulla campagna in generale ma solo sull’uso dell’immagine del papa come leader politico insieme all’imam del Cairo (che al momento Benetton ha ritirato dopo le azioni legali del Vaticano). […]

“Strage in Vaticano”, lotte di potere nella Chiesa al Teatro Il Primo

strage in vaticanoDopo il successo lo scorso anno di “Vite violate”, un altro testo di Fabio Croce viene messo in scena al Teatro Il Primo: “04-05-’98: Strage in Vaticano” (dal 18 al 20 febbraio per la regia di Paolo Orlandelli) è ispirato al triplice omicidio, avvenuto nella palazzina delle guardie svizzere presso la Città del Vaticano, del neo-comandante dell’esercito pontificio, di sua moglie e di un giovane vice-caporale.

Alla versione ufficiale fornita dalla magistratura vaticana (quella dell’omicidio-suicidio) si sono accavallate nel tempo varie teorie (dalla cospirazione massonica alla pista gay). Se le indagini del Vaticano sono state sommarie (portando in breve tempo - e senza il coinvolgimento della polizia italiana - alla chiusura dell’inchiesta), dopo anni di ricerche, lo scrittore-editore ed attivista gay Fabio Croce ha raccolto tanto di quel materiale da poter ricostruire con buona approssimazione la dinamica degli eventi, fornendo soprattutto informazioni utili a comprendere le lotte di potere che da decenni caratterizzano la Chiesa. […]

“Opus Gay”, un’inchiesta su fede e omosessualità

la copertina del libroNegli stessi giorni in cui il Papa, in un libro-intervista, ribadisce la posizione della Chiesa a proposito di omosessualità, arriva sugli scaffali delle librerie italiane il libro-inchiesta “Opus Gay. La Chiesa cattolica e l’omosessualità” (Newton Compton) della giornalista leccese Ilaria Donati.

Nato dall’incontro dell’autrice con un vecchio amico gay, il volume dà voce a quell’umanità silenziosa composta dagli omosessuali cattolici che, all’interno della Chiesa stessa, lentamente e ostinatamente sta cercando una propria visibilità.

L’autrice ricostruisce il panorama attuale dell’acceso dibattito su fede e omosessualità mettendo in luce tutte le contraddizioni delle posizioni prese dalla Chiesa cattolica. Le gerarchie ecclesiastiche, infatti, sembrano usare in materia un doppio registro: l’omosessualità è insostenibile a livello ufficiale ma si può tollerare sul piano privato e se non ostentata pubblicamente. […]

Chiesa e gay: un inchiesta su Current

In Africa alcuni missionari protestanti hanno cominciato a diffondere odio nei confronti delle persone omosessuali. A partire da Martedi 26 Ottobre alle 21.10 su Current Tv (Sky, canale 130) un inchiesta sul campo.

La Chiesa e i gay. Comitato NapoliPride: “Il vero problema è la sessuofobia”

il cardinale bertoneCirca le recenti dichiarazioni del Cardinal Tarcisio Bertone, inteviene anche il Comitato Napoli Pride 2010 che, tramite un comunicato stampa, fa sapere di ritenere che il valzer delle recenti dichiarazioni delle gerarchie vaticane non sia altro che l’ennesimo tentativo della Chiesa di spostare l’attenzione e le colpe ‘fuori’ dalle proprie regole.

“Attribuire la devianza pedofila all’omosessualità, infatti non è altro che una gravissima operazione di de-responsabilizzazione da parte delle gerarchie cattoliche che negano l’evidenza di quanto sia in atto tra i suoi uomini e le sue donne”

[…]

Trans*nivals al No Vat aspettando Carnevale

locandina dell’eventoSabato 13 febbraio a Roma si svolgerà per il quinto anno consecutivo la manifestazione nazionale No Vat (organizzata dal coordinamento Facciamo Breccia) per denunciarne ancora una volta l’invadenza del Vaticano nella politica italiana e per riaffermare l’utilità di lotte quali l’antirazzismo, l’antifascismo e l’antisessismo da condurre contro l’uso strumentale delle libertà di donne e lgbt.

Il gruppo Trans*nivals organizza autobus in partenza da Napoli. Per info: 388 890 73 90 | 339 527 12 38 (oppure presso il Terzo Piano Autogestito in via Monteoliveto 3 a Napoli)

Inoltre il gruppo annuncia per martedì 16 Febbraio la street parade carnevalesca a Napoli sui temi della diversità sociale, culturale e sessuale con partenza alle 14.30 da Palazzo Gravina per raggiungere , sirena in spalla, gli altri cortei cittadini a Piazza Dante. Per info: transnival.org

I Trans*nival verso il No Vat

trans*nivalIn occasione del No Vat, la manifestazione nazionale contro le ingerenze vaticane nella politica italiana voluta dal coordinamento Facciamo Breccia (nella ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi), i Trans*nivals organizzano a Napoli due aperitivi di controinformazione: mercoledì 3 e giovedì 11 febbraio.

In questi due incontri sarà possibile conoscere meglio il percorso Trans*nival e chi lo sta portando avanti, raccogliere info ed acquistare i biglietti dell’autobus per la manifestazione del 13 febbraio a Roma.

Appuntamento dalle 18.00 alle 20.30 presso il Terzopiano di Palazzo Gravina in via Monteoliveto 3 a Napoli.

Login