Colorata Beach, la prima spiaggia lgbt in Campania

colorata beachSi è inaugurata a Castel Volturno domenica scorsa la prima spiaggia attrezzata in Campania dedicata alla comunità lgbt: si chiama Colorata Beach ed è organizzata dal gruppo Macho Lato.

Oltre alla spiaggia attrezzata, lo stabilimento ha anche due piscine con solarium, un’area bar e ristogrill, un’area privè, un’area amache e un’area lounge e un’area discoteca; sono a disposizione degli utenti cassette di sicurezza.

Aperta tutti i giorni dalle 8 di mattina fino a tarda notte, per gli utenti di Colorata Beach è prevista animazione tutto il giorno con performance e dee jay; è inoltre possibile accedere alla struttura con la formula aperi-dance a partire dalle ore 18. […]

“Donne nel tempo”, visita all’Anfiteatro Flavio con Arcigay Napoli

la locandina dell’incontroIn occasione della Festa della Donna, il Comitato Arcigay Antinoo di Napoli propone per domenica 13 marzo il suo evento “Donne nel Tempo”.

Si tratta di una visita all’Anfiteatro Flavio di Pozzuoli, il terzo più grande del mondo romano, dopo il Colosseo e quello di Capua. Costruito nel I sec. d. C., l’Arena è una testimonianza della tecnica straordinaria raggiunta dall’ingegneria romana.

Sarà lo scenario per riflettere sullo status della donna in epoca romana, in particolare si farà riferimento alla storia delle gladiatores, quelle gladiatrici donne che in età giulio-claudia venivano usate sia nei ludus gladiatorius che nei ludus venationes, come raccontato nelle opere di autori latini. […]

Trekking urbano a Neapolis

la necropolis ellenistica di neapolisSalerno & Dintorni Lgbt Sport è un gruppo che mensilmente propone eventi sportivi rivolti alla comunità gay (e non solo). Domenica 17 novembre, in collaborazione con l’associazione Celanapoli, è prevista la nuova tappa di trekking urbano con escursione fotografica.

L’appuntamento è alle ore 10.00 a Porta San Gennaro (piazza Cavour) per andare alla scoperta della Napoli Ellenistica (per chi parte da Salerno, treno per Napoli delle ore 8.20).

A nord delle mura greche, nel cuore del quartiere dei Sanità si estende, sepolta dalle alluvioni, la necropoli ellenistica di Neapolis: i monumenti di tufo richiamano architetture macedoni, gli ipogei funerari delle famiglie aristocratiche del IV sec a.C. connotano l’identità greca della città.

Durata dell’escursione: 2 ore. Non è essenziale avere un abbigliamento sportivo.
Il contributo di partecipazione è di 5 euro.
Per info: 349 19 17 409 (Oliver)

Gay&Geo nella terra del limoncello

i bagni della regina giovannaIl gruppo di escursionisti Gay&Geo torna di nuovo in Campania, questa volta a Sorrento nel fine settimana del 1° e 2 giugno. Appuntamento alla stazione di Napoli dove il gruppo proveniente da Roma arriverà con l’Intercity delle 11.43 per poi prendere la Circumvesuviana per Sorrento: qui, dopo il check-in in albergo, pranzo al sacco.

Nel Pomeriggio, appuntamento alle 14.30 in piazza Tasso, davanti alla statua del santo patrono. Con l’autobus si arriverà a Punta del Capo: escursione ai ruderi della villa di Pollione per proseguire verso i Bagni della Regina Giovanna, spiaggia gay-friendly [nella foto], per un bagno rilassante. In serata cena sociale da zia Frida, passeggiata serale per Sorrento, visita al borgo marinaro e alla caratteristica Marina Grande, set del film “Pane Amore e…” con Sophia Loren. […]

A Ventotene con Gay&Geo

l’isola di ventotenePer i greci era Pandateira (“la datrice di tutto”), per gli isolani è Ventotene (“perché tiene vento assai”). E’ l’isola dei venti, senza un albero, ma con bassi vigneti e qualche fico contorto: la più selvaggia delle Pontine sarà la prossima tappa del gruppo di escursionisti di Gay&Geo guidato da Luigi e Ciro nel weekend di sabato 22 e domenica 23 settembre.

Per chi viene da Roma: appuntamento alle 9.15 di sabato alla Stazione Termini (negozio Nike,lato Via Marsala); poi treno Intercity che parte delle 9:39 per Formia e aliscafo per Ventotene delle 11.40 (non essendoci alberghi con grandi capacità ricettive l’organizzazione lascia libera la scelta dell’albergo). […]

Gay&Geo: il ritorno dei Proci a Procida

Gay&Geo ai Campi FlegreiRitorna in Campania il gruppo escursionista Gay&Geo, questa volta per esplorare i Campi Flegrei (dal 23 al 25 settembre): a Ovest di Napoli, una zona davvero incantevole tutta seni e golfi, laghi, promontori, spiagge dai nomi conosciuti e amati fin dall’antichità (Miliscola, Baia, Bacoli, Torregaveta) e isole come Nisida e Procida!
Venerdì dopo cena il gruppo che viene da Roma si ritrova con gli escursionisti napoletani per passare una serata a piazza Bellini.

Sabato | Appuntamento alle 10.30 allafontana del Nettuno (in via Medina), poi verso la ferrovia Circumflegrea, direzione Cuma: la più antica delle colonie greche con la famosa Grotta della Sibilla (a cui Enea chiese il vaticinio) e il Tempio di Giove da cui si gode un’incantevole panorama sul lago d’Averno e tutta l’area dei Campi Flegrei. Nel pomeriggio, tappa alla spiaggia di Bacoli con la Casina Vanvitelliana (quella della Fata Turchina nel “Pinocchio” di Comencini) dove al bagno seguirà l’elezione di Miss Sibilla Gay&Geo. Da Capo Miseno, sede della flotta romana, si potrà osservare il Golfo Punta Campanella all’estremità della penisola Sorrentina. Ritorno in serata e cena sociale sul Lungomare.

Domenica | Appuntamento alle 10.00 alla fontana del nettuno. Imbarco al porto di Napoli per Procida, la meno conosciuta delle isole del Golfo: giro per l’isola a piedi, visita al caratteristico quartiere di Terra Murata (con la chiesa di San Michele) e la Marina della Coricella, porticciolo seicentesco dove è stato girato “Il Postino” di Troisi e una scena di “Libera” di Corsicato. Nel pomeriggio tappa invece alla Marina della Gaiolella, da cui è possibile ammirare l’isolotto di Vivara e magari fare l’ultimo bagno della stagione. Rientro al porto di Pozzuoli. […]

Gay&Geo: week end a Ischia

ischia, lacco amenoIl gruppo Gay&Geo ritorna in Campania e precisamente ad Ischia. Una visita all’”isola Verde”, infatti, è stata programmata dal gruppo di escursionisti romani per l’ultimo settimana di settembre: da venerdì 24 a domenica 26.

Ischia, la mitica Pithecusae dei primi coloni greci, la prima colonia fondata dai greci in Campania, l’isola più grande della Baia di Napoli è la tappa ideale per gli ultimi tuffi della stagione.

Venerdì il gruppo proveniente da Roma arriverà alla Stazione Centrale alle 16.30 per prendere alle 17.00 l’aliscafo per Ischia. All’arrivo giro dell’isola in bus navetta passando per Casamicciola Terme e Lacco Ameno (con l’enorme scoglio a forma di fungo ed il Museo Archeologico di Pithecusae) fino ad arrivare alla bianca Forio dove il gruppo soggiornerà e cenerà.

Per chi invece vuole raggiungere il gruppo il sabato, l’appuntamento è alle 12.00 al Molo Beverello con destinazione Forio. […]

Barcelona, amor meu/mi amor

Con Barcellona continua il nostro viaggio nella capitali europee cominciato con Londra e Praga.

un’opera di Gaudì[3] Ottimo suggerimento per il prossimo ponte d’inizio dicembre è la capitale della Catalogna: Barcellona, una città in continuo mutamento. La sua arte, la sua architettura, la vita notturna sono il chiaro segno di una città che vive. Qui la gente va veloce e sa dove andare, le idee si realizzano e la città diventa sempre più vivibile e bella.

Barcellona ha due anime. L’anima antica l’ha resa una città orgogliosa: le radici catalane, la cultura e le tradizioni secolari sono gelosamente custodite. La Barcellona moderna la si vede e respira ovunque: la città è cosmopolita ed aperta a nuove tendenze.

I capolavori artistici e le bellezze architettoniche sono tanti e farne un elenco diventerebbe riduttivo. Passeggiando, infatti, si noteranno che inframmezzati ai quartieri gotici ci sono segnali di splendido modernismo. Vecchio e nuovo, antico e moderno ovunque ci si giri.

La città ha molto da offrire e riesce ad accontentare i gusti più esigenti: ristoranti, bar, discoteche sono aperte a qualsiasi ora del giorno e invogliano a stare fuori tutta la notte.

Anche la vita gay a Barcellona è molto vivace. L’apertura mentale e l’ottima accoglienza del popolo spagnolo hanno reso questa grande città una delle destinazioni più ambite degli omosessuali di tutto il mondo. […]

Praha, moje všechno

Continua il nostro viaggio nella capitali europee cominciato con Londra. Questa volta tocca a Praga, prossima tappa: Barcellona.

manifesto di mucha per sara bernahrdt[2] Capitale Ceca al centro della Boemia attraversata dal fiume Moldava, Praga è una vera e propria casa di bambole: talmente bella, ordinata e pulita da sembrare finta.

La storia ha fatto di Praga una splendida città, sin dal Medioevo considerata una delle più belle del mondo. Un centro storico fiabesco ed una concentrazione di meraviglie: case e palazzi barocchi e neoclassici ed angoli gotici e ultramoderni (come la casa danzante di Frank Gehry).

Importante centro culturale nel passato e culla di giovani artisti oggi, le gallerie e i musei lo testimoniano: il Museo Nazionale, il Museo d’Arte Moderna e Contemporanea ed il Museo Kafka sono solo alcuni esempi.

Da non perdere è il Museo Mucha che celebra il più acclamato artista ceco e dove si possono vedere diversi cartelloni teatrali: innovativi sia per la forma (allungata, quasi a misura d’uomo) che per i colori tenui e che spesso ritraggono la divina Sarah Bernhardt in ruoli maschili [nell’illustrazione]. Provocazione ed innovazione che diedero all’attrice una bellezza modernamente ambigua. […]

Login