il percorso del napolipridePartirà da piazza Cavour alle 16.30 e sfilerà per le strade più belle di Napoli (piazza Dante, piazza Carità, via Toledo, piazza Trieste e Trento, piazza Plebiscito, via Santa Lucia) il corteo del NapoliPride 2012 di sabato 30 giugno. Arrivo previsto in serata a via Partenope dove i manifestanti si approprieranno del lungomare “liberato” recentemente dal Sindaco De Magistris.

A presentare il percorso è stato Carlo Cremona (presidente di iKen Onslus) a nome del Coordinamento Napoli Pride. Diego di Flora, direttore artistico della parata ha svelato, invece, i nomi delle grandi star che condivideranno lo slogan di quest’anno “Amare, Volare, Sposare”: Ornella Muti, Vladimir Luxuria e Fabio Canino sfileranno insieme a tanti artisti napoletani tra i quali Valentina Stella, Fortunato Calvino, Gino Curcione, Gianni Simioli, Rosaria De Cicco. Un augurio agli organizzatori è arrivato anche da Maria Grazia Cucinotta, Leo Gullotta, Laura Chiatti e Francesco Facchinetti.

La grande parata di sabato sarà soprattutto occasione per festeggiare l’istituzione a Napoli del Registro delle Unioni Civili, fortemente voluto dal Sindaco e diventato realtà a meno di un anno dalla sua elezione e dalla sua presenza in piazza durante il Pride regionale del 2011.

Il Comune di Napoli oltre a concedere il Patrocinio morale alla manifestazione è stato anche co-organizzatore dell’evento.

“Napoli sta diventando veramente accogliente - ha dichiarato Assessore alle Pari Opportunità Giuseppina Tommasielli - Il Pride è un fiore all’occhiello per Napoli e ci saremo ancora, stiamo lavorando sul livello culturale, ideologico ma anche giuridico. Ci fa piacere che il Pride passi nel “salotto buono” della città. Vogliamo una città liberata dalle discriminazioni”.

Ma molte sono state le istituzioni che hanno patrocinato l’evento: II°, V°, VI°, VIII° e IX° Municipalità, Regione Campania, , ANCI Campania, UNAR, Dipartimento di Neuroscienze dell’Università Federico II di Napoli, Coordinamento Campania Rainbow, Camera di Commercio e Ascom. Partners di questa manifestazione sono anche gli imprenditori del lungomare ed in particolare del Consorzio Borgo Partenope.

La giornata si concluderà alle ore 23.00 alle Terme di Agnano con il Proud2be Official Pride Party organizzato dai Criminal Candy con la partecipazione di grandi ospiti internazionali.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback