引っ越し  ∼  ナース  ∼  引っ越し 比較  ∼  車査定  ∼  引越し 運送  ∼  中古車  ∼  車売却  ∼  本人認証サービス  ∼  オフィス 移転  ∼  介護保険

Quando informeRai? Segnala il Tgr Campania all’AgCom!

napoligaypressscritto da carmineu 1 Commento »

rai, servizio pubblicoNei giorni scorsi un’ondata di gioia ha attraversato la comunità lgbt. Migliaia di persone, di famiglie e di cittadini a loro vicini, hanno festeggiato sommessamente l’approvazione delle due delibere di giunta, una per l’anagrafe affettiva e l’altra finalizzata all’istituzione del Registro delle Unioni Civili. La notizia è apparsa su tutti i giornali locali ed è un fatto senza dubbio notiziabile, cioè degno di essere riportato. La pubblicazione della notizia quanto più ampia possibile è anzi essenziale al dibattito su questi argomenti e ad alimentare l’opinione pubblica cittadina, che è poi uno dei fini della deliberazione.

E’ spontaneo chiedersi il TGR Campania della RAI in che modo ha trattato questa bellissima notizia: il TGR Campania, per chi ignorasse questo dato, è servizio pubblico radiotelevisivo, ovvero un notiziario locale finanziato dallo Stato ovvero da noi contribuenti, e vincolato, oltre che dal codice deontologico dei giornalisti, dal Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici (Decr. Lgs. 31 luglio 2005, n. 177) a fornire una informazione plurale e completa. Un servizio pubblico finanziato dai cittadini dovrebbe essere il luogo più plurale dell’etere e meno legato da logiche commerciali, esempio per le altre emittenti.

Vediamo dunque come il TGR Campania ha trattato la notizia delle delibere di giunta sul Registro. [>>]

La comunità lgbt disposta al dialogo. I cattolici no.

napoligaypressscritto da carmineu 1 Commento »

it’s timeHo trovato inquietante apprendere da un post pubblicato su tantevite.it, che esistono genitori così chiusi da voler espellere colleghi (omosessuali e genitori di omosessuali) componenti di una consulta della Famiglia, per manifeste pregiudiziali ideologiche. Inquieta il fatto che questo possa avvenire a Bologna, città campione di lacità e pluralismo. E’ evidente come alcuni cattolici, una prepotente minoranza di essi, sia avida di discriminare, attenta a cogliere ogni spazio per far prevalere una visione del mondo partigiana, faziosa ed inelastica.

A Napoli ciò che altrove pare una eccezione è accaduto più volte negli ultimi anni. La nota lettera del 25 gennaio 2008 con cui veniva invalidato l’ordine del giorno uanimamente approvato dal consiglio della municipalità Vomero fu un atto tanto violento politicamente quanto inconsistente dal punto di vista giuridico di cui mostrò di essere capace l’ex sindaco la cattolica Russo Jervolino, che meno di un anno prima mandò dei vigili a sgomberare la proiezione di Fassbinder nello spazio di Santa Chiara (ove Pasolini girò il Decameron) in cui la municipalità aveva condiviso la scelta di svolgere le proiezioni. Ed oggi è più evidente il legame, non solo lessicale, che esiste tra quella frase “la città ha altre priorità“, del maggio 2005, quando le Unioni Civili erano all’OdG in Consiglio comunale, e “…certamente non sono una priorità” del novembre 2011 di Sepe, che qualche giorno fa ha perso per una volta la maschera sorniona paragonando l’istituto civile alle “borse dei cinesi”. [>>]

“LIBERidentiTÀ”. L’arte contro l’omofobia ad Orta di Atella

napoligaypressscritto da napoligaypress 5 Commenti »

foto: Antonio D’Agostino/Clemente CapassoDomenica 4 Dicembre dalle 17.00 alle 21.00 la Commissione Pari Opportunità del Comune di Orta di Atella (Ce) promuove una mostra evento dal titolo “LIBERidentiTÀ” nell’incantevole cornice del borgo medievale di Casapozzano. La mostra evento propone uno sguardo sensibile, critico, descrittivo, di denuncia delle forme di discriminazione legate all’omofobia.

L’evento mira a creare uno spazio di riflessione per smascherare i comportamenti errati e i pregiudizi alla base dell’omofobia, ed è strutturato in un percorso artistico interattivo, diviso in più momenti, e composto da opere di pittura, scultura, fotografia, musica. I pittori che esporranno sono Stefano Di Costanzo, Antonio Montanaro, Stefano Paciolla, Franco Reccia, Nicola Villano, noti nel territorio atellano per la loro arte ispirata alle avanguardie artistiche del novecento. Parteciperanno gli scultori Alfonso Coppola e Leonardo Moriello; i fotografi Cammisa, Francesco Mozzillo, Francesco Filtro, Ernesto Lamberti, Vincenzo Franzese e Azzurra Mozzillo con le live performance di Cristiana Arena ed Etta. [>>]

gio 1/12 | red party

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

Natale “Superstar” 2011 in giro per la Campania

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

la locandina dello spettacoloOgnuno ha il suo Natale ed anche quest’anno l’artista e performer Nicola Vorelli ci racconterà quello particolarissmo di “Very Christmas Superstar” (fatto di immagini che si accavallano e si contaminano) nella nuova edizione che lo vede affiancato in scena da Claudio Reale e Andrea Axel Nobile, con la partecipazione straordinaria di Sara Carbone.

Lo spettacolo è un musical in ’sedicesimi’ in cui una grande voce come quella di Vorelli interpreta, ibridandoli in maniera geniale, brani pop natalizi riletti alla luce della cultura camp.

Dal 1° al 4 dicembre lo spettacolo sarà al Theatre De Poche di Napoli; il 27 dicembre sotto la Galleria Principe di Napoli; il 30 dicembre infine al Teatro Comunale di Cava De’ Tirreni (Sa). [>>]

Anagrafe Affettiva e Unioni Civili a Napoli, i primi commenti

napoligaypressscritto da carmineu 4 Commenti »

Riportiamo di seguito le sintesi dei commenti dei politici e dal mondo LGBT napoletano dopo le delibere di giunta dei giorni scorsi.

luigi de magistris“Quello di oggi è un altro importante passo nell’attuazione del programma che avevamo illustrato in campagna elettorale - ha dichiarato in un comunicato il sindaco di Napoli Luigi De Magistris - Un passo di grande valore che coinvolge le unioni civili, le coppie di fatto. È un passo molto forte dal punto di vista sociale. […] Non a caso ho mantenuto la delega all’attuazione della costituzione che all’articolo tre sancisce l’uguaglianza. […] Stiamo inserendo nei bandi di gara l’housing sociale che prevede che una quota deve essere assegnata alle giovani coppie. Questo è un incentivo ai giovani e un messaggio di solidarietà, di unione e di accoglienza”

Il presidente della Regione Campania, Stefano Caldoro, al margine di una conferenza con l’ex ministro Sacconi, ha commentato negativamente le delibere

“Una cosa sono i diritti individuali che vanno tutelati ma pensare di creare attorno alle unioni di fatto una nuova configurazione giuridica mi sembra un errore perché non si tutelano così i diritti. […] Bisogna pensare di più alle famiglie numerose: sono queste le unioni da tutelare. Non mi sembra che capovolgere sia sensato. Altra questione è il diritto della persona ma non si deve camuffare strumentalmente attraverso un manifesto politico che individui un’unione che non è ben definita tra l’altro”

[>>]

“Quattro mamme scelte a caso” in libreria. E poi a teatro

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »
Lo spettacolo “Quattro mamme scelte a caso” andrà in scena il 5 e 7 dicembre al Teatro Civico 14 di Caserta e poi dall’8 al 18 dicembre al Nuovo Teatro Nuovo di Napoli.

la copertina del libroDopo essere diventato uno spettacolo di successo (che dopo Settembre al Borgo e il Positano Teatro Festival sarà in scena a Caserta e a Napoli nel mese di dicembre), “Quattro mamme scelte a caso” (l’omaggio di quattro nuovi autori napoletani al genio innnovatore del drammaturgo Annibale Ruccello a venticinque anni dalla morte) è adesso un libro che inaugura la collana di teatro delle edizioni Caracò. [>>]

Deliberato il certificato Anagrafico Affettivo, vicino il Registro.

napoligaypressscritto da carmineu 6 Commenti »

comune di napoliDurante la riunione della Giunta comunale di Napoli che si è conclusa poche ore fa, è stata deliberata l’istituzione del Certificato Anagrafico Affettivo, su proposta dell’assessore all’anagrafe Bernardino Tuccillo (FC). La giunta ha approvato una seconda delibera, su proposta dell’assessore alle pari opportunità Pina Tommasielli (IDV), che impegna il Consiglio Comunale a discutere l’istituzione del Registro delle Unioni Civili sulla base del regolamento predisposto dalla giunta stessa.

Luigi De Magistris mantiene la promessa lanciata sul suo blog lo scorso luglio. Poco dopo la presentazione al pubblico del comitato Campania Rainbow, composto dalle associazioni lgbt locali ed altre sensibili alle battaglie per l’estensione dei diritti civili e sociali (tra essi Giuristi Democratici, Uaar, Federconsumatori, Network Persone Sieropositive, Associazione Senza Periferie)

“Non è utopia né giacobinismo - scrisse il Sindaco sul suo blog - Sarebbe profondamente ingiusto e sbagliato non dare diritti e doveri a coppie e unioni che esistono già. Compito della democrazia è riconoscere la più ampia ed estesa libertà a tutti i cittadini fino a quando questo non avvenga a detrimento dell’altrui libertà. È per questo che, come sindaco di Napoli, mi sono impegnato ad istituire un registro delle unioni civili”

[>>]

Hiv oggi, un convegno a Pastena (Sa)

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »

primo dicembreSabato 26 Novembre, in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids (che si celebra ogni anno il 1° dicembre ) si terrà presso il Centro Sociale di Pastena (Sa), l’evento “HIV oggi, accoglienza prevenzione e sostegno, promosso” da Arcigay Salerno in collaborazione con Fondazione Nadir, Comune di Salerno, Nps Italia, Associazione Frida.

Il convegno è dedicato a quanti a vario titolo operano nel mondo della salute e della prevenzione, come a tutti gli interessati al tema e alla cittadinanza. Lo scopo è quello di sensibilizzare alla prevenzione, di diffondere informazioni e buone prassi, di tenere vivo il dibattito su una piaga che ancora oggi miete migliaia di vittime in Italia e nel mondo. Lo stigma sociale, le discriminazioni, la difficoltà nell’accesso alle cure sono solo alcuni dei temi che verranno trattati dai relatori. [>>]

Login