Lotta all’Aids: informazione e prevenzione con Arcigay Napoli

la locandina delle iniziativeCome ogni 1° dicembre, anche quest’anno si celebra a livello internazionale la Giornata Mondiale contro l’AIDS: dal 1987 in questa data vengono organizzate iniziative volte ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv.

Arcigay Napoli ha in programma una serie di iniziative rivolte all’informazione sulle malattie a trasmissione sessuale e alla prevenzione.

Nel pomeriggio di martedì 1° dicembre sarà allestito uno stand con distribuzione di materiale informativo e preservativi a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Napoli (Piazza San Domenico Maggiore, dalle 15.00 alle 20.00). Inoltre, nelle giornate di martedì 8, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre, sarà possibile effettuare, presso la sede dell’associazione (in vico San Geronimo 17), il test rapido, anonimo e gratuito. […]

Omofobia a Napoli, Errico (NPS): “la conoscenza seppellisce i fantasmi”

una delle scritte offensiveE’ di pochi giorni fa la notizia delle scritte offensive e omofobe, accompagnate da svastiche, che sono comparse sui cartelli che promuovevano la rassegna “èSposa” che quest’anno ha “aperto” alle coppie omosessuali con una campagna pubblicitaria che vedeva protagoniste una coppia gay e una lesbo insieme ad un’altra etero e facendo sfilare in passerella Vladimir Luxuria

Tra le varie scritte anche quella che recita: “l’aids uccide fateci sognare” [nella foto]. A lanciare l’allarme è Margherita Errico, presidente della sezione campana di NPS Italia - Network Persone Sieropositive che alle parole del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, “l’amore seppellirà l’omofobia”, aggiungerebbe volentieri “la conoscenza seppellisce i fantasmi”

“Non possiamo non guardare in faccia - si legge in una nota stampa - l’estrema ignoranza che ha rappresentato tutta questa faccenda e non da ultimo lo stereotipo che rappresenta una frase simile, lì dove la persona omosessuale è oltremodo discriminata se associata ad una malattia come l’Aids, quasi fossimo ancora negli anni ’80, nel tentativo di ferire, offendere la dignità della persona e resuscitando fantasmi dell’immaginario collettivo massificato”

[…]

Anna Paola Lacatena a Poetè

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento della stagione con Poetè, la rassegna letterario curata da Claudio Finelli che giovedì 4 dicembre nel salottino del Chiaja Hotel incontrerà Anna Paola Lacatena per presentare il suo romanzo“Resto umano” (Chinaski). Interverranno Miki Formisano(vicepresidente NPS Italia), Margherita Errico (presidente NPS Italia), Simona Marino (filosofa e delegato pari opportunità del Comune di Napoli), Daniela Lourdes Falanga (delegata Arcigay Napoli per i diritti delle persone transessuali), Fabio Caruso (consigliere ATN). Letture di Gennaro Maresca.

Michela vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, marchette, il carcere e infine l’Aids. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso. […]

Contro l’Aids con Silver e Lupo Alberto, 20 anni dopo

lupo alberto contro l’aidsSi è tenuto ieri sera in Via Diaz il flash mob “L’HIV non è un crimine” per celebrare la Giornata Internazionale contro l’AIDS, organizzato da NPS (Network Persone Sieropositive) in collaborazione con Arcigay Napoli, SISM, ANM, MetroNapoli, Coordinamento Campania Rainbow e Comune di Napoli.

All’evento hanno partecipato i ballerini del Centro Danza Maria Luigia Esposito e il fumettista Silver, autore negli anni ‘90 di un fumetto informativo con protagonista Lupo Alberto, destinato agli studenti che fu bloccato dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione (poi Sindaco di Napoli) Rosa Russo Jervolino perché conteneva istruzioni sull’uso del preservativo

“Abbiamo fortemente voluto che fosse presente il fumettista Guido Silvestri, in arte Silver - commenta Antonello Sannino, presidente dell’Arcigay di Napoli - Allora come oggi occorre che le istituzioni facciano un passo in avanti e comprendono l’importanza di sensibilizzare all’uso delle precauzioni soprattutto i giovani che rappresentano ancora la fascia sociale più esposta al rischio di contagio da HIV”

[…]

Lotta all’Aids, Napoli a tutto campo

le iniziative di NPS per la lotta all’aidsIn occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Aids, che si celebra ogni anno il 1° dicembre, NPS Italia Onlus sezione Campania - Network delle Persone Sieropositive ha fortemente desiderato una celebrazione a tutto campo nella città di Napoli.

Si comincia domenica 30 novembre: con un flash-mob via Diaz sul tema “L’Hiv non è un crimine” a cui prenderà parte il fumettista Silver, creatore di Lupo Alberto (ore 18.00); in serata al Cabaret Port’alba, insieme ad Arcigay Napoli, Arcigay Campania e Coordinamento Campania Rainbow, si terrà la serata “Condom Gay Party” (ore 23.00) con Nicola Vorelli e tanti altri artisti i cui utili saranno utilizzati per campagne di prevenzione e contrasto alle malattie a trasmissione sessuale. […]

World Aids Day 2013: Il “Caso Ronga” a Casoria

la copertina del libro Il dott. Mimmo Ronga, primario presso un servizio trasfusionale all’interno di un’importante struttura ospedaliera, riceve nel 2003 un avviso di garanzia con l’accusa di aver accettato la donazione di sangue da un soggetto gay (”soggetto a rischio in quanto tale” secondo l’accusa) e di aver trasfuso il sangue a una donna ammalata di tumore. Dopo anni di seria e onesta attività professionale, la vita del medico diventa un inferno, uno scontro continuo e ininterrotto con istituzioni, stampa, giustizia, tra l’indifferenza degli amici e l’ostilità dei colleghi.

La vicenda viene raccontata dallo stesso Ronga, insieme alla giornalista Angela Matassa, nel libro “Rinviato a giudizio. Il calvario di un medico” (Tullio Pironti editore). In occasione della Giornata Mondiale Contro l’Aids, il volume sarà presentato lunedì 2 dicembre nella Biblioteca “Monsignor M. Piscopo” di Casoria. […]

Arcigay Napoli contro l’Aids: mai abbassare la guardia!

world aids dayIl 1° dicembre, ormai dal 1987, è la Giornata Mondiale contro l’Aids, giornata che ha lo scopo di accrescere la coscienza pubblica sulla diffusione del virus Hiv (che dal 1981 ha ucciso oltre 25 milioni di persone) ma anche un momento utile per destrutturare luoghi comuni e pregiudizi intorno alla sieropositività.

Il Comitato Arcigay di Napoli, già dagli anni 80, è in prima linea nelle campagne di prevenzione e contrasto, lavorando sul territorio in rete con altre associazioni, istituzioni, enti locali e nazionali diffondendo buone prassi, distribuendo materiale informativo e preservativi, promuovendo tra i giovanissimi interventi educativi sulla sessualità ed affettività, stimolando la popolazione sessualmente attiva a fare il test dell’Hiv ed uno screening sulle mallattie a trasmissione sessuali.

Purtroppo i dati allarmanti sull’aumento delle nuove infezioni (con dati di prevalenza poco rassicuranti nella popolazione omo/transessuale), l’aumento esponenziale di tutte le nuove infezioni dovute alle altre malattie a trasmissione sessuale, insieme alla sempre più tardiva presa in conoscenza dei nuovi casi di Hiv+, spingono l’associazione a riflettere su quanto si sia abbassata la guardia negli ultimi anni e quanta disinformazione (o totale carenza di informazione) sia stata fatta. […]

1° dicembre a Salerno: Arcigay per la Giornata Mondiale contro l’Aids

la locandina della manifestazioneHa preso il via ieri all’Università degli Studi di Salerno l’ampio programma di manifestazioni di sensibilizzazione messo a punto da Arcigay Salerno in occasione della Giornata Mondiale per la Lotta all’Aids. I volontari dello Sportello Antidiscriminazioni attivato nel campus, insieme ai volontari delle associazioni studentesche, hanno distribuito materiale informativo e condom agli studenti.

“L’amore per noi stessi ci protegge dall’AIDS” è lo slogan della campagna attivata da Arcigay Salerno col patrocinio del Comune di Salerno. L’invito ad usare il preservativo e quindi ad avere rapporti sessuali protetti (rivolto indistintamente ad omosessuali ed eterosessuali) verrà rinnovato sabato 30 novembre in piazza Valitutti a Salerno (dalle ore 17.30). Nella mattinata del 1° dicembre, infine, i volontari distribuiranno materiale informativo e preservativi in piazza Vittorio Veneto, nei pressi della Stazione Centrale. […]

Aids, omofobia e movimento: 3 domande a Franco Grillini

In occasione della presentazione del libro “Rinviato a Giudizio”, abbiamo incontrato Franco Grillini, presidente onorario di Arcigay, per parlare di Aids, del caso Barilla, dell’iter della legge sull’omofbia ma anche del passato e del futuro del movimento gay italiano.

franco grillini“Rinviato a giudizio” racconta il calvario di un medico, una storia assurda di malasanità e omofobia. Un caso isolato?

Purtroppo non è isolato perchè in molto ospedali si continua a negare agli omosessuali la possibilità di donare sangue nonostante il decreto Veronesi dell’aprile 2001 che aboliva il divieto predisposto nel 1991 dall’allora ministro della sanità De Lorenzo. Il problema è che l’Aids è l’unica malattia che l’Oms definisce per chi la prende e non per come si contrae. Nella classificazione Oms c’e ancora l’omosessualità e addirittura omosessualità+tossicodipendenza. Sarebbe scientificamente molto più corretto dire che l’hiv si contrare nei rapporti sessuali non protetti sia etero che omo, che si può prendere da siringhe infette e durante il parto da madre sieropositiva.

[…]

Login