Salerno, “allarme gender” per uno spettacolo al Teatro Verdi
Uno spettacolo teatrale per bambini scatena un piccolo caso politico. Succede a Salerno, dove il Teatro Verdi, nell’ambito della rassegna rivolta ai più piccoli “Primi applausi”, programma per la festa della donna, con il patrocinio del Comune, lo spettacolo “Fa’afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” di Giuliano Scarpinato (vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014).
Nella lingua di Samoa, “fa’afafine” definisce coloro che sin da bambini non si identificano in un sesso o nell’altro. Lo spettacolo racconta la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità: un’occasione importante per stimolare una discussione sulla differenza di genere in ambito educativo e formativo, al di là dei luoghi comuni e degli equivoci innescati da una certa disinformazione.
Si genera un “allarme gender” in piena regola: Antonio Roscia (presidente del Club Forza Silvio) chiede la cancellazione dello spettacolo “pro-gender” e il Consigliere Comunale Raffaele Adinolfi (Fi) fa un’interrogazione al Consiglio (chiedendo di ritirare il patrocinio del Comune) che spacca la maggioranza. […]
gli ultimi commenti...