Salerno, “allarme gender” per uno spettacolo al Teatro Verdi

una foto di scena di jacopo niccoliUno spettacolo teatrale per bambini scatena un piccolo caso politico. Succede a Salerno, dove il Teatro Verdi, nell’ambito della rassegna rivolta ai più piccoli “Primi applausi”, programma per la festa della donna, con il patrocinio del Comune, lo spettacolo “Fa’afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” di Giuliano Scarpinato (vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014).

Nella lingua di Samoa, “fa’afafine” definisce coloro che sin da bambini non si identificano in un sesso o nell’altro. Lo spettacolo racconta la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità: un’occasione importante per stimolare una discussione sulla differenza di genere in ambito educativo e formativo, al di là dei luoghi comuni e degli equivoci innescati da una certa disinformazione.

Si genera un “allarme gender” in piena regola: Antonio Roscia (presidente del Club Forza Silvio) chiede la cancellazione dello spettacolo “pro-gender” e il Consigliere Comunale Raffaele Adinolfi (Fi) fa un’interrogazione al Consiglio (chiedendo di ritirare il patrocinio del Comune) che spacca la maggioranza. […]

Arcigay Salerno, eletto il nuovo direttivo. Confermata Voza alla presidenza

arcigay salernoSi è svolto sabato 10 ottobre a Salerno il Congresso del Comitato Territoriale Arcigay “Marcella Di Folco” che, alla scadenza naturale del mandato, ha eletto il nuovo Direttivo ed approvato il documento politico programmatico “Diritti e Territorio”:

Alla presidenza ed alla vice presidenza sono stati riconfermati, rispettivamente, Ottavia Voza e Francesco Napoli. Il nuovo direttivo è composto da Miguel Coraggio, Gianluca Faruolo, Maria Picarone, Lorenzo Senatore e Beatrice Vitale (tesoriere). Edoardo Palesandolo (militante storico, una delle Pumitrozzole, nate sulla scia dei Collettivi Omosessuali Padani alla fine degli anni settanta) è stato nominato Presidente Onorario. […]

Bellizzi (Sa): via dal bar per un bacio

Benvenuti a BellizziUn’episodio a sfondo omofobico viene riportato dal quotidiano La Città di Salerno: a Bellizzi (Sa) due ragazzi, sono stati invitati ad allontanarsi da un locale in seguito ad un bacio che i due si sono scambiati. La coppia, dopo essersi scusata, ha lasciato il locale ed ora sta valutando la possibilità di una denuncia.

Mentre sui social si scatena il dibattito, arriva la solidarietà del primo cittadino Mimmo Volpe che parla di “caso isolato”

“Quello compiuto dal titolare del bar è un gesto di inciviltà la dignità della persona va messa sempre al primo posto. Questa vicenda mi ha molto infastidito perchè Bellizzi non è questo: abbiamo organizzato convegni sulle diversità, in tempi non sospetti abbiamo accolto una moschea, ospitiamo migranti”

Non è dello stesso avviso Ottavia Voza, presidente di Arcigay Salerno, sulle pagine de Il Mattino […]

Scafati (Sa), il Sindaco: “Unioni Civili contro natura”

il sindaco di scafati, pasquale aliberti“Le uniche unioni che riconosco sono tra uomo e donna. Queste sono già possibili. X altri tipi di unioni ci pensasse Renzi a fare “norme contro natura”

E’ quello che scrive sulla su pagina Facebook Pasquale Aliberti (Forza Italia, nella foto), sindaco di Scafati (Sa) commentando la raccolta firme promossa, tra gli altri, da Pd e Movimento 5 Stelle per l’istituzione di un Registro delle Unioni Civili nel suo Comune.

“Ricordiamo al sindaco di Scafati - si legge in un comunicato di Arcilesbica Napoli - che la ’semplice raccolta di firme’ per l’istituzione di un registro delle unioni civili è uno strumento democratico a disposizione dei cittadini, e che è compito dei rappresentanti democraticamente eletti riconoscere ed attuare la volontà popolare, come già è avvenuto in tanti altri comuni d’Italia. Le sue opinioni oscurantiste sulla naturalità o meno dell’amore e della convivenza tra persone dello stesso sesso sono smentite dalla realtà stessa, che mostra tutti i giorni persone e coppie omosessuali, famiglie omogenitoriali, equilibrate, realizzate e inserite in tutti i settori della società”

[…]

La Campania aprirà e chiuderà l’Onda Pride 2015

il logo dell’onda prideIl 6 giugno prenderà il via la stagione dell’orgoglio lgbt con il Pride regionale di Benevento che, convocato da un foltissimo e compattissimo gruppo di associazioni campane coordinate dal collettivo lgbt Wand, aprirà, insieme a quello Verona l’Onda Pride 2015, nato con lo scopo di portare la rivendicazione dell’orgoglio lgbt in quei territori solitamente fuori dai percorsi storici della lotta per i diritti.

L’Onda Pride farà poi di nuovo tappa in Campania per il suo evento conclusivo sabato 11 luglio: il tour arcobaleno si chiuderà infatti con il Pride di Napoli. Convocata da Arcigay Napoli e Campania, Arcilesbica Napoli, Associazione Trans Napoli, collettivo “I’m gay, anyproblem?” e Coordinamento Campania Rainbow, la manifestazione quest’anno sarà dedicata alla scuola, al diritto allo studio e al contrasto del bullismo omotransfobico. […]

Sul lungomare di Salerno la Festa delle Famiglie Arcobaleno

il logo dell’iniziativaDomenica 3 maggio,nel corso di tutta la giornata, sul lungomare di Salerno si svolgerà la seconda edizione nazionale della Festa delle Famiglie organizzata da Famiglie Arcobaleno, l’associazione dei genitori omosessuali e transessuali.

Nata nel 2007 per proporre un momento pubblico e festivo di condivisione, quella di Famiglie Arcobaleno non è una festa delle famiglie qualunque ma è la festa di tutte le famiglie: anche quest’anno l’intento è quello di risvegliare e promuovere la riflessione su tematiche che troppo spesso trovano stupidi imbarazzi, non conoscenza, muri di gomma e porte chiuse. La Festa ha raggiunto, a partire dalle città più grandi, sempre più realtà locali italiane e dallo scorso anno si è trasformata in un appuntamento nazionale, che si svolge ogni volta in una città diversa.

Il programma prenderà il via alle ore 10.00 in piazza Cavour con il raduno delle Famiglie Arcobaleno a cui seguiranno gli interventi politici dal palco. La giornata proseguirà fino a sera con giochi, laboratori, letture e musica, intrattenimento e spettacoli. […]

Genitorialità omo e trans. Verso la Festa della Famiglie

La Festa delle famiglie si svolgerà domenica 3 maggio a Salerno a partire dalle 10.00: raduno in piazza Cavour e parata sul lungomare in mattinata; giochi, laboratori, letture e musica nel corso del pomeriggio; intrattenimento e spettacoli in serata. Pe il programma completo: festadellefamiglie.it

la locandina dell’incontroNell’ambito degli eventi di avvicinamento alla Festa delle Famiglie 2015, si terrà sabato 25 aprile presso l’Archivio dell’Architettura Contemporanea la presentazione di 3 libri recenti che trattano di genitorialità gay, lesbiche e trans.

Claudio Finelli, direttore artistico di Poetè, incontrerà Samuele Cafasso (autore di “Figli dell’arcobaleno”), Antonella Ossorio (autrice de “La mammana”) e Francesca Vecchioni (autrice di “T’innamorerai senza pensare”). Interverranno inoltre Giuseppina La Delfa (presidente nazionale Famiglie Arcobaleno) e Ottavia Voza presidente (Arcigay Salerno). […]

Chi sono le Famiglie Arcobaleno? Incontro a Salerno

La Festa delle famiglie si svolgerà domenica 3 maggio a Salerno a partire dalle 10.00: raduno in piazza Cavour e parata sul lungomare in mattinata; giochi, laboratori, letture e musica nel corso del pomeriggio; intrattenimento e spettacoli in serata. Pe il programma completo: festadellefamiglie.it

la locandina dell’iniziativaSi svolgerà venerdì 24 aprile al Teatro Ghirelli di Salerno l’incontro “Chi sono le Famiglie Arcobaleno?” che apre il confronto con la cittadinanza in vista dell’appuntamento con la “Festa delle famiglie” di domenica 3 maggio.

Quali sono stati i percorsi e quali i dubbi delle famiglie “arcobaleno”? Cosa vuol dire vivere senza tutele legali? E come stanno i bambini, figli di genitori gay, lesbiche e trans?

Ne discutono con i genitori dell’associazione: Angelo Caramanno (Comune di Salerno), Luigi Bisogno (Giovani di Salerno), Giorgia di Lorenzo (Gruppo Scuola Famiglie Arcobaleno), Anna Lisa Amedeo (Università di Napoli), Michele De Falco (pediatra). Modera la giornalista Fiorella Loffredo (Città di salerno). […]

Unioni Civili a Cava de’ Tirreni (Sa)

la locandina dell’incontroSi svolgerà martedì 21 aprile a Cava de’ Tirreni (Sa) un’incontro informativo sulle Unioni Civili organizzato dalla lista civica “Se non ora quando”. Nel corso dell’incontro si tratterà della legge in discussione in Parlamento a cui seguirà un dibattito sull’importanza di un registro comunale delle Unioni Civili e sulla necessità di abbattere i pregiudizi ancora troppo forti in tutto il paese.

L’incontro avviene all’indomani di un comunicato stampa di Arcigay Salerno in cui si lamentava l’assenza, in tutti gli enti locali della provincia, di regolamentazioni relative alla famiglia anagrafica

“Una sconfitta per il movimento lgbt salernitano, e per la dignità civile della nostra provincia … Arriverà (speriamo, ed allo stesso tempo disperiamo) prima una Legge Nazionale a sferzare il pavido immobilismo degli amministratori locali salernitani (anche dei più “progressisti”)?”

[…]

Login