Social network e identità di genere: “femminielli” anche su Facebook
Grossa novità in arrivo in queste ore per gli utenti italiani di Facebook. Il noto social network introduce, infatti, anche nel nostro paese le opzioni di genere personalizzate (e i pronomi con i quali si vuole essere designati), ponendosi come obiettivo quello di permettere alle persone di esprimere al meglio la propria identità.
L’importante aggiornamento è stato messo a punto con la collaborazione di Arcigay che ha giocato un ruolo fondamentale nell’identificazione delle categorie di genere tra le quali gli utenti potranno scegliere. Alle opzioni “base” maschio e femmina se ne aggiungo altre 56: da androgino a two-spirit (propria della cultura degli Indiani d’America) passando per cisgender, transgender, pangender, intersessuale o il più generico altro.
“L’iniziativa di Facebook - commenta Flavio Romani, presidente nazionale Arcigay - ci dà l’occasione di riportare la questione dell’identità di genere nell’ambito delle scelte individuali ed autodeterminate. Non solo: scorrere una lista che comprende termini come cisgender o transgender vuol dire fare cultura, iniettare conoscenza in un ambito nel quale l’Italia fa ancora fatica ad aprire un dibattito serio!”
Molte delle opzioni riguardano la sfera transessuale: dal semplice trans (con e senza asterisco), alle sigle MTF o FTM. […]
gli ultimi commenti...