logo eurispesL’Eurispes (istituto privato di studi politici, economici e sociali) ha diffuso i risultati del Rapporto Italia 2009 ovvero un’indagine per sondare le opinioni degli italiani (effettuata su un campione rappresentativo di circa mille persone).

Tra i quesiti posti anche quello relativo all’atteggiamento nei confronti dell’omosessualità: poco più della metà degli italiani (52,5%) ritiene l’omosessualità una forma di amore al pari dell’eterosessualità. Un terzo (33,3%) invece dichiara di poterla tollerare solo se non ostentata, mentre è ritenuta immorale da circa un italiano su dieci (9,3%).

Dati interessanti soprattutto se confrontati con quelli della stessa ricerca svolta nel 2003: se da una parterimane invariata la percentuale di chi tollera l’omosessualità non ostentata, e’ leggermente aumentata la quota di chi equipara l’amore omosessuale a quello eterosessuale (nel 2003 era ll 49,2%) mentre è diminuita di un punto (dal 10,3 al 9,3%) la percentuale di chi la ritiene immorale.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback