Napoli chiama Belgrado. Cremona (iKen): “De Magistris difendi il Pride”

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

campania pride 2011E’ di qualche giorno fa la notizia che Dragan Djilas, sindaco di Belgrado, ha chiesto la sospensione del Gay Pride in programma questo fine settimana nella città serba, per il timore che di scontri come già avvenuto lo scorso anno: varie formazioni ultranazionaliste hanno annunciato infatti contromanifestazioni.

E così Carlo Cremona, presidente dell’associazione iKen Onlus (tra le promotrici dell’ultimo Pride regionale Campano), ha deciso di scrivere una lettera aperta a Luigi De Magistris affinchè, da sindaco a sindaco, inviti Djilas a ritornare sui suoi passi e difendere la manifestazione dell’orgoglio omosessuale serbo, ricordando come il sindaco di Napoli, unico in Italia, abbia aperto il corteo del Campania Pride 2011. [>>]

sab 1/10 | 3 macho lato

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macho latoa

Caracò: una nuova casa editrice tra antico e moderno

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

caracòNasce domani Caracò, una nuova casa editrice che si pone un obiettivo ambizioso: creare qualcosa di profondamento antico come un libro, in maniera nuova, moderna, e libera. Infatti, al di fuori delle logiche di distribuzione tradizionali e sfruttando al massimo le potenzialità del web, Caracò intende creare un patto di ferro con il lettore, abolendo ogni forma di mediazione.

Ad inaugurare la nuova realtà editoriale sarà Riccardo Brun con “La propaganda - 1899,1900: i due anni in cui rivoltammo Napoli” (che sarà presentato giovedì 29 settembre ore 19.00 presso il Forum delle Culture) a cui seguiranno “La giusta parte” (a cura di Mario Gelardi) e “La parola liberata dalle mafie” (a cura di Alessandro Gallo) che attraverso giovani autori e studenti, napoletani e siciliani, racconta di chi ha combattuto e combatte la criminalità organizzata.

A novembre, ad inaugurare la collana Teatri di carta sarà “Quattro mamme scelte a caso” che raccoglie i racconti di Alessio Arena, Luigi Romolo Carrino, Massimiliano Palmese e Massimiliano Virgilio che fanno parte dell’omonimo progetto teatrale, omaggio ad Annibale Ruccello. A dicembre, invece, saranno pubblicate le “Sette favole pe’ gruosse e piccerille” scritte da Massimo Andrei ed llustrate da Carmine Luino. [>>]

Arcigay Salerno festeggia un anno

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

la nuova aricgay salernoAd un anno di distanza dal Congresso provinciale, il Comitato Arcigay di Salerno fa un bilancio dei suoi primi dodici mesi di attività per rilanciare l’azione sul territorio e la programmazione per i prossimi importantissimi impegni.

Venerdì 30 settembre nel ricordo di Marcella di Folco (scomparsa pochi giorni prima del Congresso ed a cui è intitolata l’associazione) il direttivo dell’associazione incontrerà gli amici che in questi mesi l’hanno supportato e sostenuto presso l’Auditorium La tenda di Salerno.

Parteciperanno Paolo Patanè (Presidente nazionale di Arcigay), Porpora Marcasciano (Presidente nazionale del M.I.T.), Giuseppina la Delfa (Presidente nazionale di Famiglie Arcobaleno) ed il Dr.Giuseppe E. Detta (Responsabile Campania per UNAR - unità nazionale antidiscriminazioni razziali, Presidenza del Consiglio). [>>]

Poetè: riprendono le letture infuse di teina aspettando Pini e Lanzetta

napoligaypressscritto da uiallalla 3 Commenti »

poetèDopo la pausa estiva riprendono gli appuntamenti con Poetè - ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina curate da Cluaido Finelli in collaborazione con Napoligaypress.it, il Centro di Poesia, Lalineascritta – Laboratorio di Scrittura Creativa e con il patrocinio morale dell’associaizione iken Onlus.

Giovedì 29 settembre le poetesse Anna Maria Carpi e Anna Toscano saranno le protagoniste del primo incontro della nuova stagione che vedrà nelle prossime settimane Andrea Pini (13 ottobre: “Quando eravamo froci” con letture di Roberto Azzurro) e Peppe Lanzetta (27 ottobre) avvicendarsi tra gli scrittori che animeranno il salottino del Chiaja Hotel De Charme, suggestivo albergo nel cuore di Chiaia ricavato dall’antica dimora del Marchese Nicola Lecaldano Sasso La Terza.

Al primo incontro, che come di consueto sarà condito da tè e biscottini, interverranno Felice Piemontese ed Antonella Cilento. [>>]

Comune di Napoli: Elena Coccia e il registro delle Unioni Civili

napoligaypressscritto da napoligaypress 6 Commenti »

elena cocciaVenerdì scorso si è tenuta a Pozzuoli la giornata inaugurale di LiberaFesta, la festa provinciale di Liberazione. Nel corso del dibattito politico intitolato “Verso la civiltà degli affetti” coordinato da Pino De Stasio (consigliere alla Seconda Municipalità) si è lungamente discusso dell’opportunità che la città di Napoli si doti di un Registro delle Unioni Civili.

Elena Coccia (vicepresidentessa del Consiglio Comunale di Napoli, avvocato ed esperta in diritto di famiglia) ha prospettato alle associazioni lgbt campane due soluzioni entrambe orientate al riconoscimento della familia di fatto: il rilancio della “Legge Anagrafica” (un Decreto del Presidente della Repubblica del 1989 che, pur riconoscendo “vincoli affettivi” diversi dal matrimonio, aveva come scopo quello di effettuare un campionamento statistico della popolazione senza alcuna rilevanza politica); l’istituzione di un Registo delle Unioni Civili (che, sebbene non crei nuovi status giuridici, attribuisce alle nozioni di famiglia e convivenza anagrafica tutt’altro valore).

La portata politica di quest’ultimo, secondo la Coccia, sarebbe dirompente: [>>]

Civico 14, terzo anno tra Annibale Ruccello e Oscar Wilde

napoligaypressscritto da uiallalla 2 Commenti »

teatro civico 14Prenderà il via il 1° ottobre la stagione del Teatro Civico 14. Ad inaugurare il terzo anno sarà “Pierre et Jean” (dal romanzo di Guy de Maupassant) di Massimiliano Palmese per la regia di Rosario Sparno che vede in scena Raffaele Ausiello e Carlo Caracciolo.

La compagnia Mutamenti, che gestisce lo spazio teatrale di Caserta, ha lavorato sodo per regalare alla città e alla provincia un cartellone di grande valore composto da oltre 40 appuntamenti che animeranno i week-end fino a giugno. Una stagione che vedrà il ritorno a Caserta (dopo il debutto lo scorso anno a Settembre al Borgo) dell’omaggio ad Annibale Ruccello “Quattro mamme scelte a caso” (1° e 2 dicembre) diretto da Roberto Azzurro che sarà anche regista ed interprete de “Il primo processo di Oscar Wilde” (dal 28 al 30 dicembre).

Non mancheranno i grandi nomi ad emozionare il pubblico: Toni Servillo con “Giuseppina la cantante ovvero il Popolo dei Topi” (da Franz Kafka, 8 e 9 ottobre), Licia Maglietta con “Peripezie di una vedova” (15 e 16 ottobre), Pappi Corsicato dirigerà “Il cappotto” (da Gogol, 5 e 6 novembre) mentre Andrea Renzi sarà regista di “Un sasso nella testa” (15 e 16 dicembre) e protagonista di “Una solitudine troppo rumorosa” (17 e 18 dicembre). [>>]

sab 1/10 | the golden hentai

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

ven 30/9 | over the rainbow

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer firework

Login