L’evoluzione delle famiglie, un convegno al Palazzo di Giustizia

la sede del nuovo palazzo di giustiziaSi svolgerà venerdì 29 aprile presso il Nuovo Palazzo di Giustizia il convegno “L’evoluzione delle famiglie nel terzo millennio. Profili giuridici e psicologici”.

L’incontro, promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, sarà introdotto moderato dall’avv. Maria Giovanna Castaldo (associazione “Uguaglianza e libertà”) e vedrà la partecipazione del dott. Stefano Celentano (Giudice della sezione Famiglia del tribunale di Napoli), del dott. Maurizio Barruffo (Presidente vicario del Tribunale dei Minori di Napoli), del prof. Paolo Valerio (Università degli studi di Napoli Federico II) e dell’avv. Salvatore Simioli (vicepresidente nazionale Arcigay).

“Racconteremo - spiega l’avvocato Maria Giovanna Castaldo, promotrice dell’incontro, su napoli.repubblica.it - tutto quello che sui libri e sui giornali non si legge. Tutto quello che i telegiornali, ma anche le riviste specializzate non dicono. La domanda è: da dove veniamo? Dove stiamo andando? Le recenti innovazioni normative sono adeguate alle trasformazioni del tessuto sociale?”

[…]

Figlio di due donne, la Corte d’Appello di Napoli ordina la trascrizione dell’adozione

le due donne con i loro bambiniLa Corte d’Appello di Napoli ha ordinato la trascrizione dell’atto di adozione del figlio della partner in favore di una coppia di donne franco-italiana, regolarmente sposate in Francia ed attualmente residenti in provincia di Avellino. Una delle due madri è Giuseppina La Delfa, fondatrice di Famiglie Arcobaleno.

I sindaci di Serino e Santo Stefano del Sole, ignorando la sentenza del Tribunale di Lille, avevano rifiutato la registrazione dell’atto e sono ora stati condannati al pagamento delle spese di lite e dovranno procedere alla trascrizione. I due Amministratori avevano negato la registrazione a causa dell’orientamento sessuale delle due madri. Ma la stessa Corte d’Appello di Napoli, già l’anno scorso, aveva riconosciuto il matrimonio delle due donne celebrato in Francia.

“Questa sentenza – afferma Marilena Grassadonia, presidente di Famiglie Arcobaleno – conferma una volta ancora che la mancanza di una legge a tutela dei figli delle persone omosessuali non esime l’Italia dal riconoscere a questi i diritti fondamentali che spettano loro. Lo stralcio della stepchild adoption dalla legge sulle unioni civili è stato una battuta d’arresto, ma noi continuiamo a chiedere il riconoscimento pieno della nostra genitorialità per la tutela dei diritti dei nostri figli e delle nostre figlie”

[…]

“Si fa presto a dire famiglia” al PAN

la copertina del libroSabato 20 febbraio al PAN-Palazzo delle Arti Napoli, si terrà la presentazione del libro “Si fa presto a dire famiglia” (Laterza) scritto da Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale di Roma, giudice minorile a Milano, Roma e Napoli, presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali e capo del Dipartimento per la Giustizia minorile.

Famiglie tradizionali, ricostituite, ricomposte, monoparentali, omosessuali: prendere atto di tutti gli scenari in cui interagiscono oggi genitori e figli è il primo passo per garantire il benessere dei bambini. Dalla quarantennale esperienza di uno dei più noti giudici minorili italiani, quindici storie vere che raccontano come si è trasformato l’arcipelago dei legami affettivi.

L’incontro, patrocinato dall’Ordine Psicologi Campania, è organizzato e introdotto da Maria Giovanna Castaldo, avvocato e Consigliere Segretario della Camera Minorile di Napoli. Tra i relatori che discuteranno del libro ci sarà Lucia Sarno, Vicepresidente dell’Ordine. […]

Poetè: Rosaria Iardino al Chiaja Hotel

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento mercoledì 27 gennaio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita Rosaria Iardino, scrittrice e presidente di NPS-Network Persone Sieropositive, per presentare il suo libro “Presidente la mia è una famiglia” (edizioni Alpine Studio) . Intervengono Giuseppina La Delfa (presidente storica di Famiglie Arcobaleno) e Alessia Schisano (avvocato matrimonialista). Letture di Roberta De Pasquale e Gennaro Maresca.

L’autrice parte da una forte denuncia, perché tuttora in Italia una famiglia omogenitoriale non ha nessun diritto nei confronti dei figli; in ospedale i genitori non biologici non hanno alcun titolo per decidere per i figli; alla scuola dell’infanzia, la prima maestra poco tollerante, potrebbe mettersi di traverso e non lasciarli uscire in loro compagnia alla fine della giornata! Le cause: antichi pregiudizi e un vuoto legislativo colpevole che il “potere” si rifiuta di affrontare. […]

Cardinale Sepe: famiglie gay “taroccate”. Arcigay Napoli: “rispetti democrazia dello Stato”

il cardinale sepeSi apre la porta santa nel Duomo di Napoli e il Cardinale Crescenzio Sepe, affronta con il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico vari argomenti tra cui quello delle famiglie omosessuali. L’arcivescovo di Napoli, facendo riferimento alla costituzione, parla di famiglie “taroccate”.

“E’ che si tenta di assimilare - afferma Sepe - al diritto di una famiglia riconosciuto dalla Costituzione, e fondata dall’unione fra uomo e donna, quelle unioni che famiglia non sono. Non puoi dire che sei famiglia, perché la natura è quella. Dico: perché taroccare come famiglia quel che non è?”

Antonello Sannino, presidente di Arcigay Napoli, puntualizza

“L’articolo 29 dellla nostra Costituzione repubblicana non parla di unione tra uomo e donna, ma di eguaglianza morale e giuridica dei coniugi, mentre l’articolo 3 parla di uguaglianza tra cittadini. Del resto poi la Corte Costituzionale ha più volte chiesto l’intervento del legislatore per colmare un vuoto e non si è mai espressa sulla illegittimità del matrimonio tra persone dello stesso sesso”

[…]

Violenza di genere, De Magistris: “contrastare anche quella vissuta dalle famiglie omogenitoriali”

famiglie arcobaleno per la giornata contro la violenza sulle donneAnche a Napoli si è celebrata ieri, 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Nella Sala dei Baroni del Maschio Angioino - su iniziativa della Consigliera delegata alle Pari Opportunità del Comune di Napoli, Simona Marino - circa 500 studenti provenienti da 18 scuole napoletane si sono confrontati sul tema ascoltando, tra gli altri, l’intervento di Carla e Marilena, due mamme di Famiglie Arcobaleno [nella foto], che hanno raccontato il loro vissuto quotidiano e tutte le difficoltà che incontra una famiglia omogenitoriale, soprattutto a scuola: dal confronto con le maestre a occasioni come la festa del papà.

Il loro intervento è stato preceduto da quello del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, che ha parlato della necessità di contrastare ogni forma di violenza di genere, anche quella che vissuta quotidianamente, appunto, le famiglie omogenitoriali. […]

Omogenitorialità, ne parlano avvocati e magistrati al Palazzo di Giustizia

il palazzo di giustizia di NapoliLe trasformazioni della nostra società e le nuove dinamiche familiari impongono una seria riflessione da parte degli avvocati, anche alla luce delle molteplici novità giurisprudenziali e delle novità legislative. Ormai il tema della omogenitorialità è diventato una vera e propria questione sociale, che richiede un serio approfondimento da parte della classe forense.

In base a queste considerazioni la Commissione Mediazione Familiare presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ha ritenuto opportuno organizzare per martedì 24 novembre presso il Palazzo di Giustizia di Napoli il convegno dal titolo “Nuove famiglie e omogenitorialità” che si rivolge ad avvocati, magistrati, ricercatori ed esperti, che affronteranno questa tematica da diverse prospettive. […]

Figlio di due mamme: il Prefetto minaccia l’annullamento della trascrizione

Venerdì 30 ottobre, alle ore 16.00 in piazza del Plebiscito si terrà un sit-in delle associazioni lgbtq campane per chiedere un incontro al Prefetto. Tutti i cittadini sono invitati ad unirsi e ad inviare una mail di protesta al Prefetto di Napoli all’indirizzo: urp.pref_napoli@interno.it

il sindaco de magistra con le due mammeE’ durata pochi giorni la gioia di Marta e Daniela - di origine italiana, residenti e sposate a Barcellona - le due mamme del piccolo Ruben, nato il 3 agosto scorso e registrato il 30 settembre presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Napoli.

Il prefetto di Napoli Gerarda Pantalone, infatti, ha intimato al Sindaco di Napoli Luigi de Magistris, di modificare il provvedimento (indicando solo il nome di una delle due mamme) oppure di ritirarlo, minacciando - in caso contrario - l’annullamento della trascrizione tramite decreto prefettizio. […]

La Corte d’Appello di Napoli ordina la trascrizione di un matrimonio gay

matrimonio same-sexE’ stata depositata ieri la sentenza del marzo scorso con la quale la Corte d’Appello di Napoli ordina all’ufficiale dello Stato Civile la trascrizione del matrimonio celebrato in Francia nel 2013 tra Giuseppina La Delfa (presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno), di nazionalità italo-francese, e sua moglie, cittadina francese, che attualmente vivono in provincia di Avellino con i loro due figli.

“Al di là del meraviglioso decreto della Corte d’Appello - osserva La Delfa - constatiamo che questo matrimonio è legittimo per l’Italia ma solo in quanto celebrato in Francia fra persone con la cittadinanza francese, mentre i diritti civili di milioni di altre persone, inclusi quelli dei loro figli, rimangono inaccessibili ai cittadini italiani a causa delle opinioni discordanti di qualcuno, dato che di questo si tratta. La nostra battaglia prosegue ora per il pieno riconoscimento anche della filiazione: in Francia i nostri bambini hanno due genitori, in Italia uno solo…”

[…]

Login