L’evoluzione delle famiglie, un convegno al Palazzo di Giustizia
Si svolgerà venerdì 29 aprile presso il Nuovo Palazzo di Giustizia il convegno “L’evoluzione delle famiglie nel terzo millennio. Profili giuridici e psicologici”.
L’incontro, promosso dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, sarà introdotto moderato dall’avv. Maria Giovanna Castaldo (associazione “Uguaglianza e libertà”) e vedrà la partecipazione del dott. Stefano Celentano (Giudice della sezione Famiglia del tribunale di Napoli), del dott. Maurizio Barruffo (Presidente vicario del Tribunale dei Minori di Napoli), del prof. Paolo Valerio (Università degli studi di Napoli Federico II) e dell’avv. Salvatore Simioli (vicepresidente nazionale Arcigay).
“Racconteremo - spiega l’avvocato Maria Giovanna Castaldo, promotrice dell’incontro, su napoli.repubblica.it - tutto quello che sui libri e sui giornali non si legge. Tutto quello che i telegiornali, ma anche le riviste specializzate non dicono. La domanda è: da dove veniamo? Dove stiamo andando? Le recenti innovazioni normative sono adeguate alle trasformazioni del tessuto sociale?”
La Corte d’Appello di Napoli ha ordinato la trascrizione dell’atto di adozione del figlio della partner in favore di una coppia di donne franco-italiana, regolarmente sposate in Francia ed attualmente residenti in provincia di Avellino. Una delle due madri è Giuseppina La Delfa, fondatrice di Famiglie Arcobaleno.
Sabato 20 febbraio al PAN-Palazzo delle Arti Napoli, si terrà la presentazione del libro “Si fa presto a dire famiglia” (Laterza) scritto da Melita Cavallo, già Presidente del Tribunale di Roma, giudice minorile a Milano, Roma e Napoli, presidente della Commissione per le Adozioni Internazionali e capo del Dipartimento per la Giustizia minorile.
Nuovo appuntamento mercoledì 27 gennaio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè, la rassegna letteraria curata da Claudio Finelli che questa settimana ospita Rosaria Iardino, scrittrice e presidente di NPS-Network Persone Sieropositive, per presentare il suo libro “Presidente la mia è una famiglia” (edizioni Alpine Studio) . Intervengono Giuseppina La Delfa (presidente storica di Famiglie Arcobaleno) e Alessia Schisano (avvocato matrimonialista). Letture di Roberta De Pasquale e Gennaro Maresca.
Si apre la porta santa nel Duomo di Napoli e il Cardinale Crescenzio Sepe, affronta con il direttore del Corriere del Mezzogiorno Enzo d’Errico vari argomenti
Anche a Napoli si è celebrata ieri, 25 novembre, la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Le trasformazioni della nostra società e le nuove dinamiche familiari impongono una seria riflessione da parte degli avvocati, anche alla luce delle molteplici novità giurisprudenziali e delle novità legislative. Ormai il tema della omogenitorialità è diventato una vera e propria questione sociale, che richiede un serio approfondimento da parte della classe forense.
E’ durata pochi giorni la gioia di Marta e Daniela - di origine italiana, residenti e sposate a Barcellona - le due mamme del piccolo Ruben, nato il 3 agosto scorso e
E’ stata depositata ieri la sentenza del marzo scorso con la quale la Corte d’Appello di Napoli ordina all’ufficiale dello Stato Civile la trascrizione del matrimonio celebrato in Francia nel 2013 tra Giuseppina La Delfa (presidente dell’associazione Famiglie Arcobaleno), di nazionalità italo-francese, e sua moglie, cittadina francese, che attualmente vivono in provincia di Avellino con i loro due figli. 

gli ultimi commenti...