Al Teatro Bellini l’”Operetta Burlesca” di Emma Dante
Emma Dante torna al Teatro Bellini per presentare la sua “Operetta burlesca” in scena da martedì 29 marzo. E ancora una volta è il Sud a fare da sfondo alla sua ultima creazione: è infatti alle pendici del Vesuvio che vive il protagonista Pietro, un uomo di circa quarant’anni.
Pietro abita ancora con i suoi genitori e si divide tra il suo lavoro e le scappate settimanali a Napoli (la grande città che gli consente di uscire, di passeggiare liberamente e di essere se stesso, in un anonimato che lo rassicura) e i momenti in cui balla da solo, chiuso nella sua stanza, indossando gli abiti da donna e i tacchi alti.
“Ho scritto questa storia - spiega Emma Dante - perché spero che sulle unioni omosessuali l’Italia colmi il ritardo con l’Europa. Perché detesto la repressione del vero desiderio, del talento. E non ammetto tutto questo disincanto, Pietro non ci prova neanche a scappare, del resto a 40 anni è difficile, il suo passato sfuoca, il suo futuro si accorcia. La sua delusione pian piano si trasforma in indifferenza. Ho conosciuto tanti Pietro. Non li ho mai visti ballare. Li ho sentiti monchi, stretti dalla morsa delle loro camerette condominiali. Vorrei vederli ballare, vorrei più spazio per loro”
Sarà in scena sabato 12 marzo al Nuovo Teatro Sanità, nell’ambito della Settimana dell’impegno civile, lo spettacolo di Giovanni Franci “Matteo Diciannove, Quattordici - Lasciate che i bambini vengano a me”.
Dopo una lunga e contestata tournée italiana, martedì 8 marzo arriva al Teatro Nuovo di Napoli, lo spettacolo “Fa’ afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” scritto e diretto da Giuliano Scarpinati, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 e del Premio Infogiovani del Fringe/L’altro Festival 2015.
Si svolgerà lunedì 29 febbraio al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino l’incontro dibaito “Dis/eguali. La scuola fa la differenza”. L’iniziativa, che rientra all’interno del cartellone di Scuole a Teatro promosso dall’Associazione Mister Punch, si concentrerà sulla questione relativa alla teoria gender.
Federico Garcia Lorca scomparve nel 1936, a 38 anni: venne fucilato e gettato in una fossa comune dalla polizia franchista perché omosessuale, simpatizzante della sinistra repubblicana, e “artista del popolo”.
Luca Zingaretti è regista e interprete di “The Pride” che sarà in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 16 al 28 febbraio.
Dopo l’uscita del
Annibale Ruccello scrisse “Week End” nel 1983. Il testo, uno dei suoi meno “praticati”, conclude la trilogia del Teatro da camera (cominciata con “Le cinque rose di Jennifer” e “Notturno di donna con ospiti”) e anticipa i temi dei testi successivi. 

gli ultimi commenti...