Al Teatro Bellini l’”Operetta Burlesca” di Emma Dante

una foto di scenaEmma Dante torna al Teatro Bellini per presentare la sua “Operetta burlesca” in scena da martedì 29 marzo. E ancora una volta è il Sud a fare da sfondo alla sua ultima creazione: è infatti alle pendici del Vesuvio che vive il protagonista Pietro, un uomo di circa quarant’anni.

Pietro abita ancora con i suoi genitori e si divide tra il suo lavoro e le scappate settimanali a Napoli (la grande città che gli consente di uscire, di passeggiare liberamente e di essere se stesso, in un anonimato che lo rassicura) e i momenti in cui balla da solo, chiuso nella sua stanza, indossando gli abiti da donna e i tacchi alti.

“Ho scritto questa storia - spiega Emma Dante - perché spero che sulle unioni omosessuali l’Italia colmi il ritardo con l’Europa. Perché detesto la repressione del vero desiderio, del talento. E non ammetto tutto questo disincanto, Pietro non ci prova neanche a scappare, del resto a 40 anni è difficile, il suo passato sfuoca, il suo futuro si accorcia. La sua delusione pian piano si trasforma in indifferenza. Ho conosciuto tanti Pietro. Non li ho mai visti ballare. Li ho sentiti monchi, stretti dalla morsa delle loro camerette condominiali. Vorrei vederli ballare, vorrei più spazio per loro”

[…]

“Matteo Diciannove, Quattordici” al Nuovo Teatro Sanità

una foto di scenaSarà in scena sabato 12 marzo al Nuovo Teatro Sanità, nell’ambito della Settimana dell’impegno civile, lo spettacolo di Giovanni Franci “Matteo Diciannove, Quattordici - Lasciate che i bambini vengano a me”.

Lo spettacolo racconta la storia di un ragazzo ricattato, corrotto e abusato (prima dai membri di una famiglia tradizionale, poi dal direttore di un collegio cattolico) che riuscirà a salvarsi soltanto mettendosi completamente a nudo di fronte all’amore di un ragazzo, senza censure.

Un monologo intimo, come una preghiera, un racconto di formazione, fatto a tu per tu con lo spettatore, una confessione esplicita, commovente, vera. […]

“Fa’ afafine” al Teatro Nuovo di Napoli

una scena dello spettacoloDopo una lunga e contestata tournée italiana, martedì 8 marzo arriva al Teatro Nuovo di Napoli, lo spettacolo “Fa’ afafine - Mi chiamo Alex e sono un dinosauro” scritto e diretto da Giuliano Scarpinati, vincitore del Premio Scenario Infanzia 2014 e del Premio Infogiovani del Fringe/L’altro Festival 2015.

Lo spettacolo racconta la storia di un adolescente alla scoperta di sé e della propria identità. Nella lingua di Samoa, fa’afafine definisce coloro che sin da bambini non s’identificano in un sesso o nell’altro: un vero e proprio terzo sesso, cui la società non impone una scelta e che gode di considerazione e rispetto.

Alex non vive a Samoa, ma vorrebbe anche lui essere un fa’afafine: è un gender creative child, o semplicemente un bambino-bambina, come ama rispondere quando qualcuno gli chiede se è maschio o femmina. […]

Bullismo, omofobia e teoria gender: un incontro ad Avellino

la locandina di Scuole a teatroSi svolgerà lunedì 29 febbraio al Teatro Carlo Gesualdo di Avellino l’incontro dibaito “Dis/eguali. La scuola fa la differenza”. L’iniziativa, che rientra all’interno del cartellone di Scuole a Teatro promosso dall’Associazione Mister Punch, si concentrerà sulla questione relativa alla teoria gender.

La scelta dell’argomento, spiegano gli organizzatori, si giustifica alla luce del crescente numero di casi di bullismo e di omofobia, favoriti dalla pervasività dei mezzi di comunicazione a causa dei quali insulti sessisti affidati ai social costruiscono muri di esclusione sociale difficili da abbattere.

Obiettivo dell’incontro è quello di intavolare un dibattito che coinvolga principalmente la scuola che, nella formazione di generazioni migliori, può giocare un ruolo cruciale, insegnando ai giovani i principi cardine del vivere in una comunità. […]

“Mamma compie 70 anni”, Garcia Lorca a Galleria Toledo

una foto di scenaFederico Garcia Lorca scomparve nel 1936, a 38 anni: venne fucilato e gettato in una fossa comune dalla polizia franchista perché omosessuale, simpatizzante della sinistra repubblicana, e “artista del popolo”.

Ancora oggi, a ottant’anni dalla morte, i suoi resti si mescolano con quelli di altri anarchici e antifascisti che condivisero con lui il proprio tragico destino.

Attorno a questa vicenda ruota “Mamma compie 70 anni” per la regia di Alessandra Asuni e l’interpretazione di Andrea de Goyzueta e Fabio Rossi [nella foto], in scena dal 25 al 28 febbraio alla Galleria Toledo

Un atto teatrale in cui vere protagoniste sono le ancora irrisolte e oscure circostanze storiche, politiche e umane che emergono attorno alla morte del poeta e dei caduti della Resistenza, assassinati per mano di un regime dittatoriale la cui sofferta eredità continua ad adombrare ancora oggi il presente della società spagnola. […]

“The Pride” al Teatro Bellini

la locandina dello spettacoloLuca Zingaretti è regista e interprete di “The Pride” che sarà in scena al Teatro Bellini di Napoli dal 16 al 28 febbraio.

Tratto da un testo di Alexi Kaye Campbell, lo spettacolo racconta due storie apparentemente distinte che si svolgono a Londra in due momenti storici distanti.

1958: si prospetta una magnifica serata per Sylvia, reduce da un esaurimento nervoso, che sta lavorando alle illustrazioni del libro di Oliver, uno scrittore per ragazzi che non vede l’ora di presentare al marito Philip. 2015: è una serata d’incubo, invece, per Oliver, un giornalista gay che ha appena rotto con Philip; Sylvia, amica di entrambi, cercherà di indagare i motivi della rottura.

Le due storie, interpretate dagli stessi attori, a prima vista, sembrano non avere nulla in comune, a parte i nomi dei personaggi. Ma via via che ci si inoltra nelle due vicende, si scoprono echi, rimandi, problematiche che invece hanno molto in comune. Philip, Oliver e Sylvia stanno, infatti, lottando tutti per quella che sperano sarà una vita più facile. […]

“Do not disturb” porta William Shakespeare in albergo

la locandina dello spettacoloDopo l’uscita del libro che raccoglie alcune delle storie più intriganti del format ideato da Mario Gelardi, “Do not disturb” torna il 13 e 14 febbraio al Grand Hotel Parker’s che, in occasione di San Valentino, trasformerà in teatro non solo le abituali camere ma l’intero albergo. Le due nuove stanze, inoltre, saranno dedicate al più grande drammaturgo di tutti i tempi: William Shakespeare.

Le “Shakespear’s rooms”, scritte da Antonio Maiorino Marrazzo e Mario Gelardi, prendono a prestito storie e personaggi del Bardo per calarli in una dimensione contemporanea: un gioco teatrale e narrativo in cui i personaggi del drammaturgo inglese si troveranno a far fronte ad un destino che non è già scritto e prefissato, ma che si può rivoluzionare e che può prendere direzioni inaspettate.

Le due storie sono sì ispirate ai personaggi del Bardo, ma trasportate nell’ambientazione naturale dell’albergo, sviluppandosi e intrecciandosi tra loro. […]

teatro/recensione: un “Week End” con Annibale Ruccello

una foto di scena di Pietro PesceAnnibale Ruccello scrisse “Week End” nel 1983. Il testo, uno dei suoi meno “praticati”, conclude la trilogia del Teatro da camera (cominciata con “Le cinque rose di Jennifer” e “Notturno di donna con ospiti”) e anticipa i temi dei testi successivi.

L’allestimento di Luca De Bei (che vede Margherita Di Rauso interpretare Ida, la maestra “emancipata” che però tradisce le sue origini provinciali) sottolinea le ossessioni del Ruccello antropologo: un’umanità marginale (rappresentata, in questo caso, dalla zoppia della protagonista), la solitudine che si popola di fantasmi, la favola e l’incubo ma anche la musica (qui quella francese degli anni 30) e la televisione che scandiscono il ritmo, il telefono come mezzo di comunicazione col mondo esterno che, a sua volta, irrompe dalla finestra. Tutti elementi che, insieme all’uso della lingua (altro fil rouge nelle opere di Ruccello) contribuiscono a comporre un quadro d’insieme in cui il confine con il sogno è volutamente ambiguo quasi a voler creare una realtà a se stante.

Visto al Piccolo Bellini di Napoli, mercoledì 3 febbraio 2016.

“Week End” di Ruccello al Piccolo Bellini

una foto di scena di Pietro PesceAndrà in scena da martedì 2 febbraio al Piccolo Bellini di Napoli lo spettacolo “Week End” di Annibale Ruccello per la regia di Luca De Bei e l’interpretazione di Margherita Di Rauso, Giulio Forges Davanzati e Gregorio Valenti.

Lo spettacolo racconta il fine settimana di Ida, un’insegnante quarantenne originaria di un piccolo paese del napoletano che abita in una periferia romana. In questi due giorni Ida impartisce ripetizioni a un goffo studentello, accoglie in casa un giovane idraulico e vive, o crede di vivere, con entrambi gli uomini esperienze sessuali liberatorie ed estreme. […]

Login