“Sentinelle in Piedi” contestate a Napoli

sentinelle a napoliCome annunciato, le Sentinelle in Piedi sono scese ieri contemporaneamente in cento piazze italiane a manifestare contro il ddl Scalfarotto che prevede l’estensione della legge Mancino ai reati di natura omofobica e transonica, e ribadendo il loro “no” a matrimoni ed adozioni gay.

Per la prima volta anche Napoli è stata teatro di una delle loro veglie silenziose. Ma la città non ha riservato loro un’accoglienza positiva: nell’area pedonale di via Scarlatti una ventina di “sentinelle” è stata duramente contestata da un gruppo di studenti e realtà associative, a cui si sono aggregati cittadini comuni, che in maniera irriverente e colorata ha ricordato loro che esiste una parte della città che da ripudia ogni forma di omofobia e razzismo. […]

Spezzone lgbt alla Street Parade antiproibizionista

street parade antiproibizionistaSi svolgerà sabato 25 giugno la Steet Parade antiproibizionista organizzata dai centri sociali e dai movimenti cittadini che, al grido di “disintossichiamoci dal proibizionismo”, vuole dire “no” ad uno Stato autoritario ed alla sua ingerenza nelle scelte personali dei cittadini.

Alla parata sarà presente anche uno spezzone lgbt organizzato da Arcigay Napoli che si unirà al corteo con le sue bandiere arcobaleno, ripercorrendo simbolicamente il percorso del Pride Nazionale dell’anno scorso. La parata partirà, infatti, alle 18.00 da Piazza Cavour per arrivare fino a Piazza del Plebiscito.

La sirena di Trans*nival verso il NapoliPride

la locandina di transnivalLa sirena del NapoliPride incontra la sirena di Trans*nival (un progetto di collaborazione tra soggetti “diversi”) in un ciclo di due incontri a cura dell’Osservatorio sul Forum delle Culture 2013 che si terranno presso la facoltà di Architettura a Palazzo Gravina dal titolo “Verso il pride, oltre il pride”.

Mercoledì 16 e 23 giugno a partire dalle 15.00 si svolgeranno una serie di attività laboratoriali con bambini e di incontri-forum che si concluderanno alle 19.00 con aperitivo, dj set e video proiezioni a cura di Queer-think project. Mercoledì 23 Porpora Marcasciano presenterà il libro “Elementi di critica trans” (ManifestoLibri). […]

I collettivi al NapoliPride ‘10

i collettivi al prideAnche quest’anno il NapoliPride avrà il suo spezzone femminista, antisessista, antirazzista ed antifascista che animerà il corteo che il 26 giugno prossimo attraverserà la città.

A chiamare a raccolta tutti gli interessati sono i collettivi lgbt e femministi della città: Tiresi@, Degeneri, Pachamama e Sora Rossa.

“Scendiamo in piazza - si legge nel comunicato congiunto - per ricordare le aggressioni ai danni di omosessuali, trans, donne, immigrati che le destre rendono normalità con le ronde, con le leggi razziali come il pacchetto (in)sicurezza, come i rimpatri, i cie, attraverso la morale clericale giustificata e appoggiata fin troppo dal Governo”

[…]

Carnevale multietnico: una Trans*Sirena per il centro storico

locandina del trans*nivalPartirà martedì 16 febbraio alle ore 14.30 dal cortile di Palazzo Gravina la trans*sirena (simbolo fantastico che si rifà il mito di Partenope nonché alla tradizione napoletana di tolleranza e integrazione tra culture differenti) che, da via Monteoliveto 3, percorrerà le vie del centro storico di Napoli fino a piazza del Gesù dove si riunirà con gli altri cortei, confluendo poi in piazza Dante verso le 17.

E’ il Trans*nival, la manifestazione pubblica multidentitaria per la difesa delle differenze sessuali, etniche, culturali contro ogni forma di xenofobia e fascismo organizzata dal Terzopiano Autogestito di Arkitettura, insieme a diversi collettivi femministi, soggettività lgbt e associazioni pro-migranti napoletane. […]

Trans*nivals al No Vat aspettando Carnevale

locandina dell’eventoSabato 13 febbraio a Roma si svolgerà per il quinto anno consecutivo la manifestazione nazionale No Vat (organizzata dal coordinamento Facciamo Breccia) per denunciarne ancora una volta l’invadenza del Vaticano nella politica italiana e per riaffermare l’utilità di lotte quali l’antirazzismo, l’antifascismo e l’antisessismo da condurre contro l’uso strumentale delle libertà di donne e lgbt.

Il gruppo Trans*nivals organizza autobus in partenza da Napoli. Per info: 388 890 73 90 | 339 527 12 38 (oppure presso il Terzo Piano Autogestito in via Monteoliveto 3 a Napoli)

Inoltre il gruppo annuncia per martedì 16 Febbraio la street parade carnevalesca a Napoli sui temi della diversità sociale, culturale e sessuale con partenza alle 14.30 da Palazzo Gravina per raggiungere , sirena in spalla, gli altri cortei cittadini a Piazza Dante. Per info: transnival.org

I Trans*nival verso il No Vat

trans*nivalIn occasione del No Vat, la manifestazione nazionale contro le ingerenze vaticane nella politica italiana voluta dal coordinamento Facciamo Breccia (nella ricorrenza della firma dei Patti Lateranensi), i Trans*nivals organizzano a Napoli due aperitivi di controinformazione: mercoledì 3 e giovedì 11 febbraio.

In questi due incontri sarà possibile conoscere meglio il percorso Trans*nival e chi lo sta portando avanti, raccogliere info ed acquistare i biglietti dell’autobus per la manifestazione del 13 febbraio a Roma.

Appuntamento dalle 18.00 alle 20.30 presso il Terzopiano di Palazzo Gravina in via Monteoliveto 3 a Napoli.

NapoliPride ‘09. I collettivi: “Ancora in direzione ostinata e contraria”

lo “spezzone” al napoliprideContinua la polemica interna al movimento lgbt partenopeo dopo quando accaduto al NapoliPride del 30 maggio scorso. Dopo la lettera aperta indirizzata al movimento femminista scritta dalla segreteria organizzativa del pride, arriva puntuale la risposta dello spezzone antirazzista, antisessista e antifascista tramite un commento lasciato su napoligaypress.it.

I collettivi rispondono definendo “calunnioso” il contenuto della lettera aperta e “falsificata” la ricostruzione dei fatti proposta dal Comitato NapoliPride

“Coloro che ricostruiscono questo falso racconto non dicono la cosa più importante, che con metodi a metà tra buttafuori di locali notturni e corvi sulla spalla, dopo esserci stati addosso con un atteggiamento volutamente ostile, hanno strappato il nostro striscione in piazza Matteotti determinando così (loro!) uno strappo con il movimento e con uno spezzone che fino alla fine ha cercato in tutti i modi di non raccogliere provocazioni”

[…]

NapoliPride. Lettera aperta del Comitato alle femministe: “riflessione interna”

i collettivi al napoliprideDopo lo spiacevole episodio verificatosi il 30 maggio nel corso del NapoliPride che ha visto il corteo scindersi in due tronconi contrapposti (quello del comitato organizzatore e quello dei collettivi studenteschi), il Comitato NapoliPride pubblica sul proprio sito una lettera aperta al movimento lgbtq ed al movimento femminista.

Nell’introduzione alla lettera si riassumono gli eventi (compresi l’equivoco “strumentale” nato dalla diffida del Comitato ad usare la parola “pride”) che hanno visto protagonisti, tra gli altri, il Collettivo lgbtq Tiresi@ e quello femminista Degeneri e che, secondo le parole del Comitato, nascondevano l’intenzione di sabotare l’organizzazione del Pride: dagli scontri in Piazza Matteotti all’ostruzionismo verso gli interventi del Comitato NapoliPride in piazza del Gesù e le conseguenti difficoltà con la Questura.

“La seguente analitica ricostruzione dei fatti - si legge nella lettera aperta della Segreteria Orgnaizzativa del NapoliPride - vuole avere l’obiettivo di portare a conoscenza e stigmatizzare ciò che a nostro avviso sono stati i limiti di una prassi politica inutilmente aggressiva e autolesionista di alcune frange politiche interne al movimento”

I firmatari della lettera (Salvatore Simioli di Arcigay Napoli, Giordana Curati di Arcilesbica “Le Maree” e Carlo Cremona di i Ken Onlus) chiariscono subito le intenzioni […]

Login