locandina del trans*nivalPartirà martedì 16 febbraio alle ore 14.30 dal cortile di Palazzo Gravina la trans*sirena (simbolo fantastico che si rifà il mito di Partenope nonché alla tradizione napoletana di tolleranza e integrazione tra culture differenti) che, da via Monteoliveto 3, percorrerà le vie del centro storico di Napoli fino a piazza del Gesù dove si riunirà con gli altri cortei, confluendo poi in piazza Dante verso le 17.

E’ il Trans*nival, la manifestazione pubblica multidentitaria per la difesa delle differenze sessuali, etniche, culturali contro ogni forma di xenofobia e fascismo organizzata dal Terzopiano Autogestito di Arkitettura, insieme a diversi collettivi femministi, soggettività lgbt e associazioni pro-migranti napoletane.

La manifestazione rientra nel ciclo di iniziative del Carnevale multietnico e multirazzista Mondoparada, organizzata dai gruppi di base del centro storico: la particolarità della giornata di martedì grasso di quest’anno, infatti, è la scelta operata dai comitati del centro storico di dedicare il tema del proprio carnevale all’antirazzismo. Lo stsso tema è stato scelto dagli organizzatori del carnevale del Gridas a Scampia, del Parco S. Gennaro alla Sanità e quello di Barra.

Mondoparada nasce dalla scelta di parlare con una voce sola, per dar vita ad una kermesse colorata e festosa capace di mettere insieme tutte le differenze che abitano oggi la nostra metropoli.

La trans*sirena poi si ritirerà nella tana per essere sospesa sulle teste di tutti quelli che parteciperanno alla festa in maschera che si terrà la sera dalle 22 in poi presso palazzo Gravina con ingresso a sottoscrizione libera.

Segnala questa notizia su ZicZac! | trackback