Lotta all’Aids: informazione e prevenzione con Arcigay Napoli

la locandina delle iniziativeCome ogni 1° dicembre, anche quest’anno si celebra a livello internazionale la Giornata Mondiale contro l’AIDS: dal 1987 in questa data vengono organizzate iniziative volte ad accrescere la coscienza dell’epidemia mondiale di Aids dovuta alla diffusione del virus Hiv.

Arcigay Napoli ha in programma una serie di iniziative rivolte all’informazione sulle malattie a trasmissione sessuale e alla prevenzione.

Nel pomeriggio di martedì 1° dicembre sarà allestito uno stand con distribuzione di materiale informativo e preservativi a cura del Gruppo Giovani di Arcigay Napoli (Piazza San Domenico Maggiore, dalle 15.00 alle 20.00). Inoltre, nelle giornate di martedì 8, lunedì 14, martedì 15 e mercoledì 16 dicembre, sarà possibile effettuare, presso la sede dell’associazione (in vico San Geronimo 17), il test rapido, anonimo e gratuito. […]

Violenza, per una consapevolezza critica. Incontro alla Fondazione GIC

il logo della fondazioneLa Fondazione Genere Identità Cultura, nell’ambito delle iniziative volte alla sensibilizzazione nei confronti della cultura delle differenze, propone mercoledì 27 maggio l’incontro “Violenze. Iniziative di prevenzione e contrasto per una consapevolezza critica”.

Un momento dedicato alla riflessione sulle tematiche della prevaricazione e dell’assoggettamento, e le discriminazioni nei confronti delle differenze, soprattutto di quelle riguardanti il genere, gli orientamenti sessuali e tutte quelle identità soggette all’associazione di uno stigma sociale all’interno di un determinato contesto socio-culturale.

Nel corso dell’evento si terrà una riflessione rispetto ai fenomeni della prevaricazione, oltre che del bullismo e si farà la conoscenza di realtà associative che operano sul campo per cercare di creare quelle condizioni di inclusione attiva; si studierà, inoltre, come la comunicazione virtuale può essere veicolo per sensibilizzare e promuovere valori positivi. […]

Omofobia a Napoli, Errico (NPS): “la conoscenza seppellisce i fantasmi”

una delle scritte offensiveE’ di pochi giorni fa la notizia delle scritte offensive e omofobe, accompagnate da svastiche, che sono comparse sui cartelli che promuovevano la rassegna “èSposa” che quest’anno ha “aperto” alle coppie omosessuali con una campagna pubblicitaria che vedeva protagoniste una coppia gay e una lesbo insieme ad un’altra etero e facendo sfilare in passerella Vladimir Luxuria

Tra le varie scritte anche quella che recita: “l’aids uccide fateci sognare” [nella foto]. A lanciare l’allarme è Margherita Errico, presidente della sezione campana di NPS Italia - Network Persone Sieropositive che alle parole del Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, “l’amore seppellirà l’omofobia”, aggiungerebbe volentieri “la conoscenza seppellisce i fantasmi”

“Non possiamo non guardare in faccia - si legge in una nota stampa - l’estrema ignoranza che ha rappresentato tutta questa faccenda e non da ultimo lo stereotipo che rappresenta una frase simile, lì dove la persona omosessuale è oltremodo discriminata se associata ad una malattia come l’Aids, quasi fossimo ancora negli anni ’80, nel tentativo di ferire, offendere la dignità della persona e resuscitando fantasmi dell’immaginario collettivo massificato”

[…]

IV Municipalità, apre lo sportello per il benessere delle persone lgbt

la sede dello sportello a piazza nazionaleE’ stato presentato nei giorni scorsi lo Sportello Salute e Benessere rivolto alle persone lgbt promosso dalla IV Municipalità e dall’Assessorato alle Pari Opportunità del Comune di Napoli d’intesa con l’ASL Napoli 1 distretto 33 e con il contributo di Arcigay Napoli.

La discriminazione subita dalle persone lgbt in ambito sanitario rappresenta un fenomeno, purtroppo, molto frequente, presentandosi come disparità di trattamento ma anche, soprattutto nei confronti delle persone transessuali transgender, sotto forma di maltrattamenti da parte del personale sanitario molto spesso privo di una formazione adeguata.

Lo sportello si pone, tra le sue finalità, di facilitare l’accesso e l’interazione della popolazione lgbt al sistema sanitario, ma anche di promuovere il rispetto dell’identità di genere e la prevenzione delle malattie a trasmissione sessuale, contrastando stigma e pregiudizi in ambito sanitario. […]

Anna Paola Lacatena a Poetè

la locandina dell’incontroNuovo appuntamento della stagione con Poetè, la rassegna letterario curata da Claudio Finelli che giovedì 4 dicembre nel salottino del Chiaja Hotel incontrerà Anna Paola Lacatena per presentare il suo romanzo“Resto umano” (Chinaski). Interverranno Miki Formisano(vicepresidente NPS Italia), Margherita Errico (presidente NPS Italia), Simona Marino (filosofa e delegato pari opportunità del Comune di Napoli), Daniela Lourdes Falanga (delegata Arcigay Napoli per i diritti delle persone transessuali), Fabio Caruso (consigliere ATN). Letture di Gennaro Maresca.

Michela vive un dramma interiore al quale non sa dare un nome e che la porta presto a imboccare strade sbagliate: compagnie pericolose, cocaina, eroina, marchette, il carcere e infine l’Aids. Fino a quando le viene diagnosticato un carcinoma all’utero curabile solo con la rimozione dell’organo: quasi una liberazione per Michela, che inizia così il suo percorso per diventare Miki e, forse, finalmente se stesso. […]

Contro l’Aids con Silver e Lupo Alberto, 20 anni dopo

lupo alberto contro l’aidsSi è tenuto ieri sera in Via Diaz il flash mob “L’HIV non è un crimine” per celebrare la Giornata Internazionale contro l’AIDS, organizzato da NPS (Network Persone Sieropositive) in collaborazione con Arcigay Napoli, SISM, ANM, MetroNapoli, Coordinamento Campania Rainbow e Comune di Napoli.

All’evento hanno partecipato i ballerini del Centro Danza Maria Luigia Esposito e il fumettista Silver, autore negli anni ‘90 di un fumetto informativo con protagonista Lupo Alberto, destinato agli studenti che fu bloccato dall’allora Ministro della Pubblica Istruzione (poi Sindaco di Napoli) Rosa Russo Jervolino perché conteneva istruzioni sull’uso del preservativo

“Abbiamo fortemente voluto che fosse presente il fumettista Guido Silvestri, in arte Silver - commenta Antonello Sannino, presidente dell’Arcigay di Napoli - Allora come oggi occorre che le istituzioni facciano un passo in avanti e comprendono l’importanza di sensibilizzare all’uso delle precauzioni soprattutto i giovani che rappresentano ancora la fascia sociale più esposta al rischio di contagio da HIV”

[…]

Lotta all’Aids, Napoli a tutto campo

le iniziative di NPS per la lotta all’aidsIn occasione della Giornata Mondiale di Lotta all’Aids, che si celebra ogni anno il 1° dicembre, NPS Italia Onlus sezione Campania - Network delle Persone Sieropositive ha fortemente desiderato una celebrazione a tutto campo nella città di Napoli.

Si comincia domenica 30 novembre: con un flash-mob via Diaz sul tema “L’Hiv non è un crimine” a cui prenderà parte il fumettista Silver, creatore di Lupo Alberto (ore 18.00); in serata al Cabaret Port’alba, insieme ad Arcigay Napoli, Arcigay Campania e Coordinamento Campania Rainbow, si terrà la serata “Condom Gay Party” (ore 23.00) con Nicola Vorelli e tanti altri artisti i cui utili saranno utilizzati per campagne di prevenzione e contrasto alle malattie a trasmissione sessuale. […]

Minori con varianza di genere: un convegno a Napoli

la locandina del convegnoSi terrà a Napoli venerdì 17 ottobre presso l’Istituto italiano degli studi filosofici il convegno “Minori con varianza di genere: buone prassi e dilemmi”, organizzato da Avvocatura per i Diritti LGBTI - Rete Lenford con SInAPSi - Centro di Ateneo Federico II e Fondazione Genere Identità Cultura.

Tra i temi toccati nel corso della mattinata: il benessere psicofisico e sociale dei minori con varianza di genere, l’autodeterminazione del minorenne e il consenso ai trattamenti medici, la giurisprudenza in materia di rettificazione dell’attribuzione di sesso di minori, l’identità di genere nel DSM-5 e nel ICD-11 con particolare riferimento alle controversie relative ai minori. […]

Vesuvio Rainbow: apre lo sportello d’ascolto a Torre Annunziata (Na)

sportello d’ascolto a torre annunziataApre mercoledì 14 maggio presso la CGIL Camera del Lavoro di Torre Annunziata (Na) lo Sportello di Ascolto e di assistenza legale e psicologica per persone gay, lesbiche, bisex e trans voluto da Vesuvio Rainbow, l’osservatorio lgbt campano nato dalla collaborazione tra Arcigay Napoli, Catena Rosa, Federconsumatori e Verso Sud.

Lo sportello sarà operativo tutti i mercoledì dalle 17.00 alle 19.00.
La CGIL di Torre Annunziata si trova in Piazza Ernesto Cesaro 41.
Per info: 392 11 55 735 | 346 88 42 498 | 373 76 91 051 | vesuviorainbow@gmail.com

Login