Giorno della Memoria: omocausto e protagonismo femminile

la locandina dell’incontroIn occasione del Giorno della Memoria, venerdì 30 gennaio il Gruppo Giovani di Arcigay Napoli, in collaborazione con Arcilesbica Napoli con il supporto dell’A.N.P.I. e dell’Associazione Culturale Maddalena Cerasuolo, organizza una importante occasione di confronto/ricordo sull’Olocausto e sugli orrori del nazifascismo presso la casa Comune delle Diversità.

La tragedia della Shoah riempie pagine e pagine dei libri di storia, tuttavia, alcune parti di essa sono cadute nel silenzio, dimenticate per decenni. Tra queste quello che in tempi recenti è stato definito “omocausto”: ritenuti un pericolo per la società e per la “purezza della razza”, gli omosessuali tedeschi, e successivamenteanche quelli dei paesi invasi dalla Germania, si ritrovarono travolti dalla folle selezione razziale, dapprima ricercati e braccati, e in seguito aggrediti, perseguitati e sterminati.

A parlarne con i ragazzi del Gruppo Giovani ci sarà Gennaro Morgese, figlio di Maddalena Cerasuolo, eroina delle Quattro giornate di Napoli: un importante spunto per un confronto su quel “protagonismo femminile” che la storia, troppo spesso scritta da uomini, bianchi eterosessuali, volutamente dimentica. […]

“Triangolo rosa”, la Giornata della Memoria con ANPI e Arcigay

la locandina dell’incontroIn occasione della Giornata della Memoria, in cui si commemorano le vittime del nazismo e dell’Olocausto, domenica 26 gennaio si terrà presso la sede di Arcigay Napoli l’iniziativa “Triangolo Rosa - Per non dimenticare”.

Alcuni membri dell’ANPI-Associazione Nazionale Partigiani d’Italia incontreranno i membri del Gruppo Giovani del Comitato napoletano Arcigay.

A seguire, sarà proiettato, a cura dell’Associazione La Comune, il film “Il Dottor Korczak” scritto da di Agnieska Holland e diretto da Andrzej Wajda. […]

Poetè della Memoria con Eduardo Savarese

la copertina del libroAppuntamento speciale martedì 29 gennaio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme in occasione della Giornata della Memoria con Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina.

Claudio Finelli incontra Eduardo Savarese che presenta il suo romanzo d’esordio “Non passare per il sangue” (edizioni e/o). L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. Letture di Francesco Botti.

Luca è un giovane ufficiale dell’esercito italiano che più di ogni cosa vuole compiere il proprio dovere, anche se ritornare in Afghanistan significa ricordare Marcello e il vuoto che gli ha lasciato dentro. A lui toccherà l’ingrato compito di consegnare alla famiglia i suoi effetti personali. La tensione tra mondi così lontani attraverso gli echi di due guerre e la perdita degli affetti, si scioglie nella accettazione dell’irriducibile identità di ciascuno. […]

Libri: “Non passare per il sangue”

Proponiamo in anteprima un estratto del libro “Non passare per il sangue” di Eduardo Savarese (edizoni e/o) che sarà presentato martedì 29 gennaio alle ore 18.30 al Chiaja Hotel (in via Chiaia 216 a Napoli) in un appuntamento speciale di Poetè dedicato alla Giornata della Memoria

la copertina del libroAgar rimane muta nell’irrigidimento dei tratti che le si accanisce sul volto ogni volta che, attraverso Luca, ascolta i racconti di Marcello su di lei.
«Marcelo era una persona tanto strana, tanto forte e debole insieme… Non voglio parlare di lui, ora. Ma prima di arivare a Iraklio ti chiedo di salire verso il vilagio di Fòdele». L’auto comincia la salita, tornante dopo tornante. Il mare alle loro spalle si allunga. A destra lo strapiombo, a sinistra comincia una discesa tra valli boscose cosparse di gruppi sparuti di case, che formano i villaggi dell’interno.
«Ecco la strada per Fòdele. Ma perché ci stiamo andando?». «Devi sapere che quando tornai da Fotinù a Pachia Ammos, portando con me le munizioni che mi aveva consegnato Nikos, prima mi acompagnò un uomo di fiducia di Laridatsis. Fino a qui vicino. Ma gli requisirono il camion e così io rimasi a piedi. Avevo però le credenziali del nuovo capo delle trupe tedesche in Creta, me le aveva mandate Mavrudìs, e così chiesi ai soldati tedeschi se potevano acompagnarmi a Iraklio, che lì mi aspetava proprio il dotor Mavrudìs. Vài, vài avanti, ecco, vai a destra. Fermati qui». Dal piccolo promontorio dove hanno parcheggiato lo sguardo domina una valle di platani, canne e alberi di arancio, lungo la quale serpeggia un fiume sottile. Dopo una breve ma ripida salita si trovano di fronte a una chiesa di pietra, antichissima. «Questa è chiesa dela Panaghìa, la Madona, così diciamo noi». La chiesa è ombreggiata dalla chioma di un ulivo snello e solitario. La porta d’ingresso, semiaperta, sbatte di tanto in tanto.
«Devi ascoltare un’altra dele mie storie della guera. Qui è suceso, e per questo anche qui ti ho voluto portare».

[…]

Arcigay Napoli: “Solidarietà alla Comunità Ebraica”

la targa presso la cgil di torinoArcigay Napoli, in occasione della Giornata della Memoria, esprime tutta la sua solidarietà nei confronti della Comunità Ebraica di Napoli, ancora una volta oggetto di strategie di terrore da arte di gruppi di destra e filo nazisti.

La condanna dell’Arcigay avviene all’indomani dell’ufficializzazione, attraverso il suo nuovo Statuto, della propria identità di Associazione Antifascista e si concretizzerà con l’imminente richiesta al Sindaco Luigi De Magistris di costituire il Comune come parte civile al processo penale contro quelli che, per l’associaizone, non possono che essere definiti criminali fascisti.

Sempre per celebrare la ricorrenza delle Giornata della Memoria, inoltre, le associazioni lgbt napoletane, Arcigay, I-Ken, Arcilesbica ed Atn, hanno deposto tamattina una corona di fiori sotto il triangolo rosa presso la sede della Cgil Campania in via Torino.

I giorni della Memoria a Napoli e Salerno

la locandina di uno degli eventiIn occasione della Giornata della Memoria, si svolgeranno in Campania varie iniziative per la commemorazione di tutte le vittime del nazifascismo che hanno perso la loro vita nei campi di concentramento.

Lunedi 28 gennaio alle ore 17.00 presso la sede dell’A.N.P.I. di Napoli (porticato Galleria Principe di Napoli, 9) si terrà l’incontro-dibattito “Per non dimenticare e mantenere viva la memoria della Shoa” presieduto da Antonio Amoretti (Presidente ANPI Napoli) a cui parteciperanno Antonello Sannino (Arcigay Napoli), Roberto Modiano (Comunità Ebraica di Napoli) e Luigi Marino (Coordinatore regionale ANPI).

Nella stessa giornata alle ore 18.00 presso Istituto Comprensivo Adelaide Ristori (in via Lucrezia d’Alagno 16) si terrà un dibattito a cui parteciperanno gli assessori del Comune di Napoli Antonella Di Nocera e Annamaria Palmieri, insieme a rappresentanti di CGIL Napoli, iKen onlus, Arcilesbica Napoli, A.N.P.I. Napoli, Comunita Ebraica di Napoli, Opera Nomadi Napoli, Testimoni di Geova. L’intera giornata sarà visibile in streaming. L’evento, ideato dall’associazione culturale Up Art e dalla Cooperativa Fly Up e patrocinato dal Comune e dalla Camera di Commercio di Napoli, inaugura le “Giornate delle Memorie” che proseguiranno fino al 31 gennaio con videoproiezioni e installazioni commemorative. […]

“Essere Lucy” in streaming

un fotogramma del documentarioIn concomitanza con la Giornata della Memoria (che si celebra il 27 gennaio in commemorazione delle vittime dell’Olocausto), la piattaforma OnTheDocks (che distribuisce on-line il meglio della produzione indipendente italiana in fatto di documentari) rende disponibile il documentario Essere Lucy, realizzato dalla scrittrice e documentarista Gabriella Romano e tratto dal suo volume “Il mio nome è Lucy” (Donzelli editore).

Presentato al Festival internazionale di cinema gaylesbico di Milano nel 2011 e proiettato nel corso dell’edizione 2012 di Gender Bender a Bologna, il film raccoglie la preziosa e unica testimonianza della vita di una transessuale che ha vissuto i momenti più drammatici e dolorosi del Novecento, come la guerra e il campo di concentramento. […]

Liberazione: “Paragraph 175″ a Salerno

Fino al 28 aprile al Teatro Nuovo di Salerno sarà possibile visitare la mostra documentaria di Dario Venegoni e Leonardo Visco Gilardi “Oltre quel muro - La Resistenza nel campo di Bolzano 1944-45″ (orario di visita: 9-13, 17-24).

la locandina del filmIn occasione della Festa della Liberazione, giovedì 26 aprile alle ore 19:30 presso la Sala Bar 2 di Picche del Teatro Nuovo sarà proiettato il documentario “Paragraph 175″ (Usa, 1999) di Rob Epstein e Jeffrey Friedman. A seguire interventi di Rosita Gigantino (Associazione Daltrocanto) e Antonello Sannino (portavoce Salerno Campania Pride 2012).

L’iniziativa è promossa, tra gli altri, Arcigay Salerno e Salerno Campania Pride 2012.
Il Teatro Nuovo di Salerno si trova in via Valerio Laspro 8/c.

Poetè della Memoria con Stefano Paolo Giussani al Chiaja Hotel

la locandina dell’eventoAppuntamento speciale martedì 31 gennaio al Chiaja Hotel de Charme con Poetè-ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina per ricordare le vittime dell’olocausto e dell’omocausto a ridosso della Giornata della Memoria.

Claudio Finelli incontra lo scrittore e giornalista Stefano Paolo Giussanti per presentare il libro “L’ultima onda del lago”. Interventi del Prof. Francesco dell’Aglio e letture a cura dell’attore e regista Roberto Azzurro.

Durante la Seconda guerra mondiale, una ragazza ebrea cerca di salvare il fratello sordocieco dai bombardamenti e dal campo di concentramento. A guidarli verso la Svizzera l’unico amico rimasto solo dopo l’arresto del compagno. Fuga e sfida si intrecciano fino a un capanno sul lago, in un paesaggio grandioso che neppure le atrocità del conflitto riescono a sminuire. […]

Login