marco palasciano alla libreria trevesAlla libreria Treves, sotto i portici di piazza del Plebiscito, si è svolto sabato scorso lo scoppiettante recital di Marco Palasciano «A spazzar via il pattume dall’accidia», nell’ambito della rassegna Una piazza per la poesia organizzata anche quest’anno dall’Associazione Culturale del Plebiscito.

Dopo la mirabile presentazione di Edgardo Bellini, ludolinguista di chiara fama, Palasciano si è prodigato nella lettura di una ventina dei suoi sonetti (e “ipersonetti”), liriche, satire, giochi e virtuosismi linguistici. In poco meno di un’ora il poeta capuano ha estasiato, divertito e commosso, il pubblico che gremiva la saletta della libreria, con un minuscolo assaggio dalla sua vasta opera poetica, che va dal 1994 ad oggi e consta di decine di raccolte private e numerosi componimenti pubblicati in maniera frammentaria su riviste e testi specializzati.

Marco Palasciano, tra i soci fondatori del Coming Out di Caserta, è nato a Capua nel 1968 ed è da sempre impegnato in battaglie ecologiste (ora sul disastro rifiuti come sui siti archeologici ritrovati nei cantieri della TAV) e per la conquista dei diritti delle persone omosessuali.

Palasciano sarà premiato alla libreria Treves ad aprile, durante la cerimonia conclusiva della manifestazione poetica in corso di svolgimento. Una sua performance sarà stasera, venerdì 21 marzo, alla Treves, dove leggerà poesie di Nadia Marino, scrittrice e poetessa casertana.

Per informazioni si può consultare il forum dell’Accademia Palasciania http://episteme.forumcommunity.net.

Segnala questa notizia su ZicZac! Upnews.it | trackback