Fede e omosessualità: la battaglia di John McNeill

napoligaypressscritto da uiallalla 1 Commento »

john mcneillDopo l’anteprima europea al Florence Queer Festival, arriva anche a Napoli il film “Taking a Chance on God” sulla vita di John McNeill [nella foto], sacerdote e teologo cattolico gay, pioniere per i diritti civili delle persone omosessuali nella società e nella sua chiesa.

Il documentario del regista irlandese Brendan Fay sarà proiettato martedì 30 ottobre presso Istituto Italiano per gli Studi Filosofici al termine di un incontro-dibattito sulla teologia della liberazione omosessuale organizzato dal gruppo di cristiani omosessuali Ponti Sospesi di Napoli ed a cui parteciperà lo stesso regista.

Espulso dall’ordine dei Gesuiti nel 1987, John McNeill nel corso della sua attività pastorale si è fatto promotore dell’uguaglianza delle persone omosessuali e durante la crisi di Aids degli anni ottanta, è stato al fianco della comunità gay rifiutando di essere messo a tacere dall’allora cardinale Joseph Ratzinger. [>>]

“Lune d’agosto” a Poetè

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dell’eventoGiovedì 25 ottobre, secondo appuntamento nel saottino del Chiaja Hotel de Charme con Poetè, ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina.

Ospite di Claudio Finelli, direttore artistico della rassegna sarà la poetessa Rosanna Bazzano che presenta il volume “Lune d’agosto” (edizioni Intra Moenia). Ad accompagnare la presentazione ci saranno la voce di Giovanna Panza e il piano di Mariella Pandolfi (sotto la supervisione fonica di Giovanni Liscio).

L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. [>>]

dom 28/10 | my cool bday party

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

sab 27/10 | bear press play

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer macholato

gio 25/10 | criminal lounge

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

“Il canto stonato della Sirena” al Penguin Cafè

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la copertina del libroSarà presentata martedì 23 ottobre al Penguin Cafè la raccolta di racconti “Il canto stonato della Sirena. Racconti di una città smarrita” (Ilmondodisuklibri).

Protagonisti delle storie narrate sono eterni outsider di cui viene sottolineata non la diversità bensì la normalità, frutto di sogni e di aspirazioni comuni a tutti noi. Scenario di queste vicende di handicap, disadattamento e omosessualità è la Napoli sfuggente e contraddittoria, svenduta da un ambiente culturale sempre più cinico e salottiero.

Insieme all’autrice presenteranno il libro Pasquale Ferro, Donatella Gallone, Tiziana Giangrande e Giovanna Mozzillo. Modera Claudio Finelli.

Appuntamento martedì alle ore 20.00. Il Penguin Cafè si trova a Napoli in via Santa Lucia 88.

> compra il libro su laFeltrinelli.it [link sponsorizzato]

“Anna Cappelli” e il progetto Ruccello all’Ex-Salid di Salerno

napoligaypressscritto da uiallalla Scrivi un commento »

la locandina dello spettacoloHa preso il via, con il debutto dello spettacolo “Anna Cappelli, uno studio” di Annibale Ruccello, l’inaugurazione delle attività della Fondazione Salerno Contemporanea – Teatro Stabile di Innovazione di Salerno, e della Sala Ex Salid.

L’allestimento ripropone in scena il sodalizio artistico fra Maria Paiato e il regista Pierpaolo Sepe (già protagonisti dell’applaudita “Erodiade” di Testori). Quella di Anna Cappelli è una storia piccola che ha come protagonista una persona comune, osservata mentre compie scelte atroci che potrebbero trasformarla in mostro, ma che Ruccello riesce a colmare di pietà, la pietà per i deboli, per i traditi, per i pazzi, per i disperati, per gli emarginati.

Il debutto salernitano di “Anna Cappellli, uno studio” (in scena fino a domenica 21 ottobre) darà il via al progetto dedicato ad Annibale Ruccello, un momento di riflessione sull’opera del drammaturgo stabiese (scomparso a trent’anni e considerato un autore di culto), con due spettacoli e un convegno dedicato alla sua opera. [>>]

dom 21/10 | autunno firework

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer firework

Pd Napoli a Congresso. Un’Odg sui diritti civili

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »

assemblea provinciale pd napoliSi terrà venerdì 19 e sabato 20 ottobre l’Assemblea Provinciale del Partito Democratico. Tra gli ordini del giorno, anche quello proposto da Alessia Schisano (responsabile Forum Diritti Civili PD Napoli) e Davide Maddaluno (responsabile Dipartimento Diritti Civili Giovani Democratici Campania) dal titolo “Diritti Civili e Comunità lgbt”.

Una sfida a tutto il partito, nelle intenzioni dei due promotori, a prendere una posizione chiara sull’argomento ed a mettere il tema dei diritti civili nell’agenda di partito. Se approvato l’Odg rappresenterebbe un primato che non ha precedenti in nessun livello provinciale d’italia. [>>]

Login