PrideTime: Francesco Gnerre e la letteratura gay in italia

napoligaypressscritto da uiallalla 1 Commento »

la locandina dell’eventoNuovo appuntamento martedì 2 aprile al Penguin Cafè con la rassegna PrideTime. Il direttore artistico Claudio Finelli incontrerà lo scrittore e saggista Francesco Gnerre in occasione della presentazione del volume “L’eroe negato. Omosessualità e letteratura nel Novecento italiano” (Dalai editore). L’incontro sarà l’occasione per fare un excursus nella letteratura gay italiana da Umberto Saba a Mario Mieli.

Come in molti altri paesi occidentali, anche in Italia la letteratura omosessuale appare segnata da un’ombra che separa la chiarità della consapevolezza da un’indistinta idea. Ma nel nostro paese la questione è ancora più complessa e interessante. L’autore si addentra in una fitta cronaca di riferimenti, partendo dagli inizi del Novecento per arrivare alla contemporaneità. [>>]

“Cheri Cheri”: con lo strascico si canta in nome dell’amore e della libertà

napoligaypressscritto da irving 1 Commento »

una scena dello spettacoloPuò il teatro d’intrattenimento, quello spesso considerato solo ed esclusivamente d’evasione, far ridere e riflettere al tempo stesso? E, soprattutto, può una produzione italiana, giovane e con mezzi limitati creare le temperature e i picchi artistici del teatro musicale internazionale? Ogni perplessità è fugata dopo aver assistito a “Cheri Cheri”, commedia musicale scritta ed interpretata da Caterina De Santis e Fabio Brescia, da anni protagonisti della scena artistica napoletana.

La pièce, divertente e colorata e spiritosa sin dal titolo, è un’originale interpretazione made in Italy degli show di drag queens che hanno raggiunto la notorietà presso il grande pubblico anche in Italia, sia grazie alle iniziative versiliane del Mammamia, sia in seguito al successo di film come “Priscilla” e “Hedwig”.

Così, lo spettatore che assiste ad una replica di “Cheri Cheri” è catapultato immediatamente all’interno di un locale in cui si esibiscono strepitose drag, tra cui una Marylin divinamente smorfiosa (Stefano Ariota) e una Shakira sexy e aggressiva (Antonio Furia) che riescono con ironia e leggerezza a fondere cifra umana e cifra performativa, verificabile autenticità e parodia del divismo. [>>]

Delia Morea al Chiaia Hotel

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

Nuovo appuntamento mercoledì 27 marzo nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con Poetè .

Claudio Finelli incontrerà Delia Morea per presentare la raccolta di testi teatrali La voce delle mani (Il mondo di Suk). Letture di Lalla Esposito, Antonella Morea e Patrizia Spinosi. L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

“Le mani - scrive Enzo Moscato nella prefazione del libro - possono essere vettore d’inquietudine e rappresentare solitudine, disperazione ma anche voglia di riscatto come nel caso delle protagoniste delle quattro pièce. Eroine o donne come tutte le altre, le figure femminili che raccontano sono personaggi reinventati dalla storia o figure di pura fantasia. Connotate da rimorsi, sensi di colpa, abbandoni. Storie di ethos e pathos, nonché d’eterodosso eros, si potrebbero dire. Di violente o tenere conversioni e resurrezioni.

[>>]

Progetto Hermes, la Final Conference con Beatriz Preciado

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

beatriz preciadoSi svolgerà venerdì 12 e sabato 13 aprile presso la Sala del Capitolo del Convento di San Domenico Maggiore la Final International Conference del Progetto “Hermes - Linking Network to Fight Sexual and Gender Stigma” co-finanziato nell’ambito del Daphne III Programme dell’Unione Europea.

Il convegno, articolato in due giornate, si propone di presentare l’esito del lavoro effettuato e le esperienze maturate attraverso lo studio, la ricerca e l’intervento sui temi della violenza alle donne e a persone glbtqui.

Ospite prestigiosa del convegno sarà la filosofa Beatriz Preciado [nella foto], che aprirà l’evento con una lectio magistralis; inoltre interverranno studiosi che discuteranno e si confronteranno sulle diverse forme e manifestazioni dello stigma sessuale e di genere. [>>]

“Nei bagni della vecchia stazione” per il Teatro cerca Casa

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dello spettacoloIl Teatro cerca Casa presenta, il 25 marzo alle ore 18.00, in zona Vomero, “Nei bagni della vecchia stazione”, con Imma Villa e Antonio Agerola, assistente alla regia Tonia Persico, regia di Carlo Cerciello.

Lo spettacolo narra dell’incontro tra la madre di un ragazzo omosessuale assassinato nei bagni di una vecchia stazione abbandonata e il ragazzo giovanissimo, che ha trovato il corpo.

La madre del ragazzo ucciso, non accetta l’omosessualità di quel figlio “perfetto”, di quel figlio che dimenticava ogni cosa dinanzi all’arte, di quel figlio, secondo lei, trascinato nel peccato e condotto al martirio nei bagni di una vecchia stazione. Dal canto suo, il ragazzo giovanissimo, che ha trovato il corpo, non accettando la propria omosessualità, la nasconde sotto il tappeto di un fidanzamento ufficiale, dietro una parvenza di normalità borghese. [>>]

Soccer light! Un calcio al razzismo

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dell’eventoIn occasione della Settimana contro il Razzismo, domenica 24 marzo allo Stadio Collana di Napoli, l’Arcigay Napoli, in collaborazione con il Comune di Napoli e patrocinato dall’UNAR e dall’Università Federico II, veicolerà attraverso lo sport un messaggio di vera e sana inclusione sociale e di civiltà.

Soccer light! è un evento contro i razzismi, contro ogni forma di discriminazione, legata al colore della pelle, piuttosto che all’appartenenza etnica o religiosa, all’orientamento sessuale e/o all’identità di genere.

La squadra di calcetto napoletana dei Pochos si scontrerà, in un torneo quadrangolare, contro la squadra dell’Afro-Napoli United (Gesco), una selezione di studenti dell’Istituto d’arte Filippo Palizzi di Napoli ed una squadra di giornalisti. [>>]

“La morte della bellezza”, cinque voci per Patroni Griffi all’Elicantropo

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la regista e interprete Nadia BaldiDa giovedì 21 marzo sarà in scena, al Teatro Elicantropo di Napoli, “La morte della bellezza, voci in concerto per Giuseppe Patroni Griffi”, con Franca Abategiovanni, Nadia Baldi, Antonella Ippolito, Marina Sorrenti, Lia Zinno, per la regia di Nadia Baldi [nella foto].

E’ la vicenda di un amore omosessuale fra due giovani, sullo sfondo di una Napoli in piena guerra e sotto i bombardamenti aerei. Un amore sensuale e sentimentale, controverso e negato, che l’atmosfera crudele e incantata di una città fatale rende simbolico come le fiamme che la esaltano e distruggono.

La tragicità dell’amore di Eugenio e Lilandt, vissuto con vergogna ed erotismo sfrenato, è reso dalle attrici le cui voci si sovrappongono, bisbigliano, a tratti gridano e interpretano con decisione la prosa drammatica di Patroni Griffi, in particolare i dialoghi più intimi dei due protagonisti. Cinque leggii come unica scenografia sono resi viventi da un accordo di morbide e graffianti voci, che illuminano il palcoscenico e rendono irresistibile questo singolare adattamento del celebre romanzo. [>>]

Contro tutte le discriminazioni al Maschio Angioino

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dell’eventoNell’ambito della IX Settimana di Azione contro il Razzismo, che sarà celebrata in tutta Italia dal 17 al 24 marzo , l’UNAR, Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali della Presidenza del Consiglio dei Ministri propone la realizzazione di percorsi di sensibilizzazione giovanile dal titolo “Questa è l’Italia”, per raccontare a più voci il nuovo volto dell’Italia multietnica.

L’incontro con le scuole e le associazioni di Napoli avrà luogo presso la Sala dei Baroni del Maschio Angioino di Napoli venerdì 22 marzo dalle ore 10.00.

L’iniziativa prevede, oltre il saluto e le riflessioni delle autorità, la proiezione di documentari, testimonianze, interventi musicali e teatrali, e la presenza di Peppe Barra, voce autentica della musica e della cultura napoletana. Saranno presenti anche Antonella Cilento, Cristina Donadio e l’orchestra Bandita Sbandata, oltre alle testimonianze dei ragazzi della Dedalus. [>>]

“Ferdinando”, Cirillo ritorna a Ruccello al San Ferdinando

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la locandina dello spettacoloE’ tra gli appuntamenti più attesi della stagione in corso il “Ferdinando” di Annibale Ruccello con la regia di Arturo Cirillo che andrà in scena dal 20 al 24 marzo al Teatro San Ferdinando di Napoli.

Siamo nell’estate del 1870. Il Regno delle Due Sicilie è caduto e la borbonica baronessa Donna Clotilde, a disprezzo del re sabaudo e dell’Italia nata dalla recente unificazione, si è ritirata nella sua villa sotto il Vesuvio assistita da Donna Gesualda, una cugina povera inacidita dal nubilato e amante del parroco di casa, il corrotto Don Catellino.

A sconvolgere il clima soffocante imposto dalla baronessa sarà Ferdinando, orfano presunto di un ramo parallelo della casata. Il bellissimo fanciullo metterà a soqquadro l’equilibrio domestico spingendo tutti in un gioco al massacro devastante, vittime-carnefici prede di “un inconsolabile bisogno d’amore”. [>>]

Login