Diversità al lavoro: un seminario all’Università di Napoli

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

diversità al lavoroDopo Milano e Roma, il progetto “Diversitalavoro” giovedì 28 febbraio sbarca a Napoli. L’evento (patrocinato dall’ONIG - Osservatorio nazionale identità di genere e organizzata tra i tanti da Unar e da Fondazione Adecco per le Pari Opportunità, che negli anni ha aiutato a trovare un impiego cercando di venire incontro alle esigenze di chi ha più difficoltà di inserimento) si apre alle 10.30 con la tavola rotonda “Transitare al lavoro: inclusione e buone pratiche” presso la Sala Rossa del Complesso Universitario di Monte Sant’Angelo.

L’iniziativa, coordinata e moderata dal prof. Paolo Valerio, attuale presidente ONIG, è focalizzato sul tema dell’inserimento lavorativo delle persone transgender e prevede gli interventi di attiviste trans*, di professori universitari e realtà già operanti a pieno titolo in questo ambito (cooperative sociali, sportello di orientamento). [>>]

Poetè per Medici Senza Frontiere

napoligaypressscritto da napoligaypress 3 Commenti »

la copertina del libroAppuntamento speciale giovedì 28 febbraio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme con un Poetè dedicato all’associazione Medici Senza Frontiere.

Claudio Finelli presenta il libro Noi non restiamo a guardare - Medici Senza Frontiere nel mondo. Lettere e testimonianze (Feltrinelli editore) insieme con Marina Berdini (coordinatrice pubblicazioni di MSF Italia) e gli scrittori Andrej Longo e Antonio Pascale. Letture di Cinzia Mirabella. L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini.

In questa raccolta di lettere si condensano emozioni, paure, speranze, dubbi e aspirazioni di donne e uomini che hanno deciso di mettere a disposizione la propria professionalità per fornire soccorso alle popolazioni in pericolo. [>>]

Gender Diversity. Un ciclo di seminari al Campus di Fisciano (Sa)

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

ogepoSi svolgerà a partire dal 26 febbraio presso il Campus di Fisciano (Sa) il ciclo di seminari “Gender diversity: culture e pratiche della sessualità tra storia, letteratura e scienze sociali” organizzato dall’Università degli Studi di Salerno - OGEPO (Osservatorio per la diffusione degli studi di Genere e la cultura delle Pari Opportunità).

Le lezioni, incentate sui sui modi con cui la sessualità assume significati diversi in diversi contesti storici e culturali, sono condotte da docenti di varie discipline (storia, sociologia, letteratura, psicologia) che prendono spunto dalla presentazione di un proprio libro o di un proprio studio e ne discutono con gli studenti La sessualità è un fenomeno che influenza alla base vari campi della vita sociale, dall’economia alla società civile, alle forme della famiglia.

Le implicazioni della sessualità sono pertanto analizzate in formazioni culturali di vario tipo, come la storia del corpo, l’immaginario politico dell’Italia contemporanea, le pratiche giuridiche e legislative, la creazione e il consumo di generi letterari, la teoria psicologica e sociologica. [>>]

Poesia gay al Penguin cafè. Al via PrideTime 2013

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »
Luca Baldoni presenterà “Le parole tra gli uomini” anche giovedì 21 febbraio al Time Out di Salerno (alle ore 20.00 in via dei Greci 150) nell’ambito della rassegna Wilde Boys

luca baldoniPrimo appuntamento con l’edizione 2013 di PrideTime. Mercoledì 20 febbraio al Penguin Cafè di Napoli il poeta Luca Baldoni presenta l’antologia di poesia gay italiana “Le parole tra gli uomini”. Alla presentazione, coordinata da Claudio Finelli, parteciperà il poeta e scrittore Franco Buffoni. Letture di Luca Baldoni.

Il volume ambisce a colmare un vuoto editoriale rilevante: per la prima volta viene offerto al pubblico e agli studiosi un panorama esaustivo della produzione poetica gay italiana del Novecento. Un’operazione dalle implicazioni culturali molteplici, che dimostra quanto l’omosessualità abbia improntato di sé la scrittura poetica del nostro paese, con una ricchezza di voci comparabile solo a quella espressa dalla cultura anglo-americana. [>>]

“Tempo scaduto”: l’agenda di Arcigay per le elezioni 2013

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

uno dei manifesti della campagnaIn vista delle elezioni politiche 2013, l’associazione Arcigay lancia la campagna Tempo scaduto che sottoporrà ai leader e ai candidati a Camera e Senato la richiesta di assumersi quattro impegni chiari: il riconoscimento del matrimonio egualitario per le coppie dello stesso sesso, l’abrogazione della legge 40 (o una sua radicale modifica), l’estensione della legge Mancino anche ai reati motivati da omofobia e transfobia e una modifica della legge 164/1982 che permetta il cambiamento del nome e del sesso anagrafico alle persone transessuali anche senza intervento chirurgico.

Per l’occasione è stato creato un sito che spiega le rivendicazioni e riassume le posizioni dei partiti: nei prossimi giorni sarà aggiornato indicando, collegio per collegio, l’impegno che esprimeranno i candidati (un bollino verde per i sì all’agenda di Arcigay, bollino rosso per i no).

Contemporaneamente è partita la diffusione in numerose città e comuni della campagna nazionale, composta da quattro manifesti affissi negli spazi di propaganda elettorale destinati a campagne collaterali, a sostegno del matrimonio civile per persone dello stesso sesso e contro omofobia e transfobia. [>>]

sab 23/2 | criminal 4th anniversary

napoligaypressscritto da mr_xxy Scrivi un commento »

flyer criminal candy

Arcigay Napoli dalla parte delle donne, contro la violenza

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

one billion risingIl 14 febbraio, oltre a festeggiare San Valentino, in tutto il mondo si celebra il One Billion Rising: un’azione globale a cui parteciperanno un miliardo di donne e uomini per rispondere alla violenza con la danza. Una mobilitazione non violenta a cui partecipa anche Arcigay Napoli con una serie di flashmob.

Un primo flashmob si terrà alle ore 16.00 in piazza del Plebiscito a Napoli (ed in contemporanea a Torre del Greco tra via S. Noto fino a P. zza S. Croce), seguito da un secondo flashmob alle ore 16.45 sotto la galleria Umberto (ed in contemporanea a Castellammare di Stabia in piazza Principe Umberto).

Globalmente le donne diranno “La violenza finisce ora!”. Perchè ogni violenza fatta ad ogni donna in qualsiasi parte del mondo, è come fatta a noi stessi.
L’iniziativa nasce per aiutare tutte le donne ad uscire da un vortice creato da un maschilismo che non trova più spazio in un mondo rivolto verso l’uguaglianza dei diritti tra i sessi.

San Valentino lgbt con Poetè

napoligaypressscritto da napoligaypress 1 Commento »

la copertina del libroAppuntamento speciale mercoledì 13 febbraio nel salottino del Chiaja Hotel De Charme in occasione di San Valentino con Poetè – ciclo di letture poetiche (e non solo) infuse di teina.

Claudio Finelli incontra Gianluca Pirozzi che presenta il suo libro “Nell’altro” (I libri di Emil). L’incontro sarà, come di consueto, condito da tè e biscottini. Letture di Paolo Coletta.

Con un ritmo scandito da andate e ritorni, nuove partenze, soste e improvvise riprese, Francesco, Pietro, Lucia, Viola, Gianni, Zoe e tutti gli altri protagonisti, passano da un’epoca all’altra, da una città italiana a un paese straniero, da un accadimento improvviso a eventi che prendono forma con tempi più lenti, il tutto seguendo un itinerario emozionale che, proprio perché reale, mantiene intatta un’assoluta purezza, capace di incarnare alla perfezione una delle massime più belle di Goethe:

“Vivere con qualcuno o vivere in qualcuno fa gran differenza. Vi sono individui nei quali si può vivere senza vivere con essi, e viceversa. Riunire le due cose è dato solo all’amore e all’amicizia pura”

[>>]

Arcigay Napoli: “I Pochos contro omofobia e ipocrisia”

napoligaypressscritto da napoligaypress 2 Commenti »

i pochos al penguin cafèE’ stata presentata l’altra sera al Penguin Cafè la squadra dei Pochos, la prima di calcetto gay del sud: non solo un evento importantissimo per la comunità lgbt partenopea, ma anche un richiamo per molta stampa cittadina. Richiamo che ha portato a qualche incomprensione: fotografie e riprese vietate ai giornalisti e reazione stizzita di Alessandro Cecchi Paone, tra gli ospiti della presentazione, che alla fine ha abbandonato la sala denunciando un certo imbarazzo nel presentare la squadra al pubblico da parte del capitano Giorgio Sorrentino (intento a respingere messaggi retorici di “lotta”, mentre lui avrebbe voluto solo “giocare”).

La querelle è poi continuata in ambito istituzionale: a Cecchi Paone che denuncia i troppi tabù ancora presenti a Napoli segue il fermo dissenso di Pina Tommasielli, assessore alle Pari opportunità del Comune di Napoli, che ha ricordato il Registro delle unioni civili recentemente istituito oltre che il fervore della comunità lgbt napoletana. [>>]

Login